lunedì 21 aprile 2014

Il Guru

Gianroberto Casaleggio
"L’euro e l’Europa non devono essere un alibi. Noi abbiamo oggi 800 miliardi di spesa. Di questi, 100 sono tasse sul debito. Degli altri 700, possiamo tagliarne 200. Io discuterò con l’Europa sulla gestione, ma non per questo sono esonerato dal fare pulizia a casa mia." [Gianroberto Casaleggio - intervista al FQ]

Tagliare di 200 mld di € la spesa pubblica significa diminuire di 200 mld di € la domanda interna. Circa il 13%.

Anche con un demoltiplicatore keynesiano pari a 1 (in realtà vale circa 1,5) ciò equivale a diminuire il PIL del 13%.

Il debito pubblico rimarrebbe inizialmente costante. Ergo, dal 132% di rapporto debito/PIL saliremmo, paribus ceteris, e subitaneamente, più o meno al 160%.

Dice il grullino: ma tagliando le spese il debito si riduce, ogni anno, di 200 mld di €!

Davvero il debito si ridurrebbe di 200 mld di €?

Povero grullino! Te l'ha detto la mamma che il deficit annuale dipende anche dalle entrate fiscali? Lo capisci, bel grullino, che se la domanda si riduce del 13% anche il PIL si riduce del 13% (almeno) e quindi le entrate fiscali? Cosa proponi, scemo di un grullino? Di tagliare ancora la spesa pubblica di quel tanto che basta per coprire la riduzione delle entrate fiscali causate dal taglio di 200 mld di €? Ma scusa, pezzo di cretino, questo non farebbe ancora scendere il PIL, e quindi le entrate fiscali?

Che proponi, bello? Di tagliare ancora la spesa pubblica quel tanto che basta per... etc. etc.?

Nel frattempo il rapporto debito/PIL continuerebbe ad aumentare. Come dici, grullino? Che a un certo punto si raggiungerebbe un plafond e, da allora, ricomincerebbe la crescita?

Va bene, hai ragione! A un certo punto si ricomincerebbe a crescere. Ma resterebbe sempre il "problemino" di un rapporto debito/PIL mostruoso, o no? E tu (del che non me ne frega un cazzo) ma anche tutti noi saremmo con le pezze al culo!

Ma allora dillo che sei un fascioliberista del cazzo!

9 commenti:

  1. Scommettiamo che neppure ora qualcuno vorra capire ed intendere !!

    RispondiElimina
  2. Infatti da sostenitore del m5s non condivido affatto le tesi di Casaleggio . Come me siamo in tanti e ci faremo sentire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa,ancora nel 2012 ho votato una delle proposte più votate sul blog di Grillo : Immediata uscita dall'euro e adottare MMT...Non mi pare che qualcuno è riuscito a farsi sentire ...Siete strumentalizzati e messi in un contenitore hermetico per tenervi lontani dalla lotta vera,visto ch esiete una forza e potete diventarne una potenza distruttiva forte per quest'europa dei parassiti,ma vi hanno incatenato con una vaga promessa di uno misero "reddito di cittadinnanza" e site ancora in attesa....

      Elimina
    2. Anch'io sono della stessa idea di Juana.
      Sono convinto che nel M5S ci sono tante belle persone, realmente intenzionate a migliorare il nostro paese ma completamente in balia di un duo tutt'altro che democratico e aperto al cambiamento.
      La votazione per l'uscita dall'euro e MMT ne è la prova lampante. Non c'è nessuna volontà di cambiamento e viene spontaneo chiedersi a chi rendono conto per queste scelte. Mah!

      Elimina
  3. Sì, sì. Fatevi pure sentire. Visto come vi hanno ascoltati finora, tanti auguri. Non è una presa di culo, auguri sul serio.

    RispondiElimina
  4. Io me ne sono andato dal M5S non solo perché non mi convincevano più parecchie posizioni, ma soprattutto per l'evidente impossibilità di costruire, nel merito di esse, un'opposizione interna. Il massimo che si poteva fare era costituire gruppi che potevano "inviare petizioni" ai vertici.

    Non avendo la vocazione né per l'ubbidienza né per le petizioni, mi sono detto: "esco dal MOV ed eventualmente lo voto". L'ho fatto a febbraio 2013... col cactus che lo farò a maggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pure mandato tutto al diavolo,anni a raccogliere firma al freddo,davanti agli sguardi dei piddini (maggioranza in Emilia) perdendo amici,e deriso da tanti !!
      Ho organizzato eventi con Rinaldi,e.........................per cosa ??
      Per grillini che non accettano critiche sull'operato del loro messia grillo ??
      Quello che esce dal blog è legge da non discutere,da non dubitare,
      io in in covo di trinariciuti grillini non ci stò,voto a Borghi e avanti !!!

      Elimina
  5. Il m5s funziona come l'europa (notare le minuscole), diktat dall'alto da organi non eletti. Io lo votai solo perché si cominciasse a parlare di €, è successo ma non grazie a loro.
    Altro argomento: avete visto quanta propaganda pro- UE passa la Rai??? Io rimango basito; a questo punto mi viene da votare Lega anche se so bene essere un voto inutile.

    RispondiElimina