mercoledì 28 maggio 2014

Beppe Grillo a Bologna (17-11-2007)

Due mesi dopo il primo V-Day, il 17 novembre 2007 i meetup di Beppe Grillo si incontrarono a Bologna per fare il punto della situazione. C'ero anch'io, all'epoca grillino convinto. Vi ripropongo, pescati dagli archivi video di ecodellarete, l'intervento di Beppe Grillo e il mio.



Qualche breve nota


La mia proposta di realizzare un giornale online coinvolgendo la blogosfera (sotto la guida di un piccolo gruppo di giornalisti professionisti) non ebbe molto successo. Lo scopo della mia proposta era evidente: allargare la base delle persone che avessero nel movimento un ruolo da protagonisti, non necessariamente ingabbiati nella logica dei meetup che, a mio parere, era eccessivamente autoreferenziale. All'epoca il MoV era esclusivamente un movimento di protesta dal basso, che chiedeva trasparenza e maggiore partecipazione e coinvolgimento dei cittadini, agendo a livello prevalentemente amministrativo e solo in minima parte politico.

Ho continuato ad essere un attivista del MoV fino al 2009, per poi allontanarmi gradualmente. Non mi piacevano molte cose, in particolare il clima da setta che vi si respirava, non temperato dallo sviluppo di una forma organizzativa che permettesse alle intelligenze politiche di formarsi e affermarsi. I fatti, per quanto posso valutare, mi hanno dato ragione. Il MoV (oggi M5S) è saldamente nelle mani della coppia Grillo-Casaleggio, mentre la partecipazione degli attivisti è ridotta al ruolo di comparse libere soltanto di ripetere la linea dei capi. Non voglio giudicare questa scelta, che ha anche le sue ragioni di fondo. In primis il rischio che il M5S imploda a causa del disordine che una gestione più democratica potrebbe suscitare. Dico solo che, per come è organizzato, il M5S non fa per me. Inoltre, e questa è una seconda ragione altrettanto valida della prima, molte delle scelte politiche della coppia al comando non mi trovano d'accordo.

La scelta di un diverso percorso di militanza è stata, per me, una conseguenza della necessità di essere coerente con me stesso. Oggi sono un militante dell'ARS (Associazione Riconquistare la Sovranità), un ancor piccolo gruppo sovranista nel quale le esigenze di democrazia interna sono più equilibrate rispetto alla pur inevitabile necessità di contrastare le tendenze alla frantumazione che la democrazia stessa porta con sé.

L'Associazione Riconquistare la Sovranità si appresta a svolgere la sua terza assemblea nazionale. L'appuntamento è  DOMENICA 8 GIUGNO 2014 (ore 9,30 – 18,30) presso il centro polivalente PALACAVICCHI di ROMA, Via R. B. Bandinelli 130 (confine con Ciampino, in prossimità del Raccordo Anulare). Siete tutti invitati a partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento