martedì 17 giugno 2014

Geworfenheit

Scrive un utente di YT commentando l'intervento di Leonardo Mazzei a Chanciano il 31 maggio 2014: "Ottimo discorso. Analisi lucide. Ma vi prego non sperperate questo capitale di buone idee e lucide visioni con un'etichetta perdente che vi condennerà ad una perpetua irrilevanza! Sinistra no euro è una deiezione". 

Colpiti dall'evidente contraddizione del commento siamo andati a verificare chi fosse costui. Abbiamo così scoperto che è un nostro grande ammiratore, perché dei circa 120 filmati "che gli sono piaciuti" una trentina sono stati da noi realizzati, e molti vedono proprio los Calimeros (io e il socio Claudio Martino) come protagonisti.

Una googlata ci ha aiutato a capire meglio. Commentando una dichiarazione di Bersani ("Bersani a Monti: non fa bene costruire partiti intorno al nome di una persona"), il nostro scrive: "Un altro caso esemplare di sostenitore del PD cerebralmente morto. Parce sepultis".

Più oltre, nella stessa pagina, scrive: "Ahahahah Ve la fate sotto, eh? Un anno a servire l’eurocrazia per ricevere brandelli si potere e ora vi candidano contro Monti. Non cambierà nulla per l’Italia perché in caso di vittoria avreste solo preso ordini ma sarei molto contento se la latrina della Storia vi accogliesse per l’ennesima volta.".

Trattasi con tutta evidenza (al netto di qualche errore tipografico), di persona dotata di buona cultura e padronanza del linguaggio, addirittura capace di citare frasi latine! Questo ha indotto il calimero diversamente magro a ipotizzare che il termine "deiezione", usato nel primo commento, non alluda alle "feci", come da me ignorantemente inteso, bensì a un più profondo concetto filosofico contenuto nell'opera del filosofo tedesco Martin Heidegger. Così intesa, la frase può addirittura essere interpretata come un omaggio a Leonardo Mazzei, in una parafrasi del titolo con cui il "Sein und Zeit" di Heidegger fu pubblicato, per la prima volta, nell'annuario di Husserl  ("Dedicato a Leonardo Mazzei in Rispetto e Amicizia").

Nel video l'animata discussione tra il calimero quasi magro e il calimero diversamente magro (o magrone, che dir si voglia).


2 commenti:

  1. Il termine deiezione è rivolto all'etichetta "sinistra no euro"
    Come non concordare, è veramente una deiectio (tiè in latino!)
    1° perchè concentrare l'attenzione sul solo euro è sbagliato (inutile giustificare qui tale affermazione)
    2° perchè no-euro, no-global, no-tav e così via agli occhi dell'elettorato sono etichette (appunto) che esprimono dissenso verso qualcosa e non proposte, quindi destinate a rimanere ai margini della politica, quindi (per dirla come il vostro amico) destinate ad una irrilevanza perpetua

    RispondiElimina
  2. Caro Simone, non a caso prima di fare il video los Calimeros sono andati a googlare il soggetto: per capire da quali pulsioni è mosso (analisi eziologica). All'esito, la diagnosi è chiara: siamo in presenza di una recrudescenza della malattia un tempo nota come "anticomunismo viscerale". Un morbo che fa "cagare fuori dalla tazza", ad esempio con commenti contraddittori nei quali trovi riconoscimenti di dati di fatto solari (ottimo discorso, analisi lucida di Mazzei) e deiezioni viscerali che sono chiari sintomi del morbo.

    Queste persone devono essere aiutate. Le qualità ci sono ma, ahimè, il morbo abbatte le loro difese immunitarie rendendoli facili vittime di ancor più gravi malattie.

    RispondiElimina