domenica 21 settembre 2014

Il "Grande Padulo" sarà una "Passera"?

Link correlato: Padulo (nociclopedia)

Video correlato



Ho letto con grande interesse un post di Claudio Martini sul blog Il Main-Stream dal titolo "Matteo Renzi farà la fine di Berlusconi?". Talvolta sono in disaccordo con Martini, ma in questo caso no. La sua analisi, secondo la quale il compito di Renzi è quello di attirare su di sé l'esecrazione generale (come fece Berlusconi nel 2011), per essere poi sostituito da qualcuno peggiore di lui (Monti, nel 2011, sostituì Berlusconi) mi appare del tutto plausibile.

Scrive Martini: «Nel 2011, con il pieno accordo delle istituzioni europee, Berlusconi tentò un attacco in grande stile nei confronti del lavoro italiano (vedi "Lettera della BCE"). Fallì, e fu sostituito (non che lui non fosse d'accordo). Al suo posto venne Monti, e riuscì a sferrare colpi durissimi a quanto rimaneva del welfare state di questo paese. Fu una specie di Trojka fatta in casa.».

La domanda che mi pongo è: chi, in questo replay, interpreterà il ruolo di Mario Monti?


Siccome passo il mio tempo a farmi i quartini a Castro dei Volsci (non è una fissa, è che la battuta mi diverte - n.d.r. link diretto al commento non disponibile) però, ciò nonostante, qualche volta ci azzecco (link 1 e 2), azzardo una previsione:

Il Grande Padulo sarà una Passera!
E che ce volete scommette? Tutti si aspettano un Padulo lungo e appuntito e invece... arriva una bella Passera! La quale, mi dicono, si sta già dando da fare.

Voci di corridoio mi informano che la Passera, proprio per far contenti tutti (è la sua vocazione) si presenterà anche come "sovranista". Una bella Passera "sovranista" che, per abbindolare (o tentare di) gli italiani farà appello alla Patria, al sentimento nazionale, all'orgoglio di un popolo. Peccato che, come sempre esigono le passere, bisognerà pagarla...

400 miliardi... mi dicono!

Nessun commento:

Posta un commento