martedì 2 settembre 2014

Wine Bucket Challenge

L'atteso ritorno dei Calimeros. Ci scusiamo per l'audio non ottimale ma, travolti dall'emozione dopo sì lunga assenza, abbiamo dimenticato di posizionare correttamente il microfono.

8 commenti:

  1. Consiglio la lettura di questo libro scritto da Rothbard un grande economista americano che smentisce le balle keynesiane e le dottrine delle banche centrali che di fatti hanno sempre distorto il naturale ciclo dell'economia. La deflazione e' la naturale conseguenza di uno squilibrio indotto dall'aumento artificioso dei prezzi e valori dell'economia causato appunto da tali banche. L'iperinflazione del periodo 2001-2005 in cui i prezzi raddoppiarono sono oggi "scontanti" con la deflazione per cui parte del "maltolto" torna nelle tasche dei cittadini a reddito fisso.

    http://www.amazon.com/Americas-Great-Depression-Murray-Rothbard/dp/146793481X/ref=la_B000APQQQ2_1_10/187-0702939-0918648?s=books&ie=UTF8&qid=1409699224&sr=1-10

    RispondiElimina
  2. Parli del tipo che scrisse (fonte wikipedia): « Lo sviluppo cumulativo dei mezzi di scambio sul libero mercato è il solo modo in cui il denaro possa essere stabilizzato [ ] il governo è incapace di creare denaro per l'economia; ciò può solo essere sviluppato tramite i processi del libero mercato.»?

    Parli di questo signore? Che bello, ci mancavano gli "austriaci" tra i followers. Solo che caschi male, anzi malissimo. Allora chiariamo: noi dell'ARS (io sono dell'ARS) siamo STATALISTI. Cioè noi siamo gente che vuole rubare ai ricchi per distribuire ai poveri. Non ti piace? Non sei contento? PenZi che non sia giusto? Non te l'ha detto la mammina che al mondo ci sta un sacco di ggente cattiva? Ecco, siamo noi dell'ARS. Rassegnati.

    p.s. Attento! noi non siamo comunisti! Siamo STATALISTI!

    Il che è peggio, per voi "austriaci". La "lotta di classe" per noi STATALISTI è una passeggiata di salute.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In primo luogo a me sembra come quel discorso della religione prima di Cristo! Prima di lui gli uomini in che credevano? Prima di Keynes e delle sue teorie, l'economia come funzionava?
      Lo Stato era un peso minimo in termini di fisco e burocrazia ma il capitalismo godeva di ottima salute.

      Gli STATALISTI in Italia ci stanno da decenni, basta studiarsi i numeri della pressione fiscale (44%), del debito pubblico (135% sul pil), delle entrate dello Stato (800 miliardi di euro/annuo) delle migliaia di municipalizzate, delle fondazioni bancarie, delle golden shares in Eni, Telecom, Finmeccanica.......il controllo di sanita, scuola, trasporti, sindacati....e via dicendo con il contorno di "capitani coraggiosi", "boiardi", "tecnici", "commissari".....quanto pesi il "privato" in termini quantitativi e qualitativo ve lo potete immaginare. Questo stato di cose ha limitato il senso di responsabilita dei cittadini, ridotto l'educazione civica della gente comune, esaltato il familismo amorale, creato enormi circuiti di corruzione/commistione di poteri criminali.

      La paralisi e il fatalismo che interessa ormai tutta l'italia, oggi, deriva anche e sopratutto da questo. Il signor Mario Rossi, di suo iniziativa non fa piu niente.....tanto ci sta lo "Stato" che deve intervenire.

      Ma chi e' lo "Stato" ?? E perche una supposta "tecnocrazia" Statale dovrebbe essere migliore rispetto all'attuale tecnocrazia partitica? In altre parole siamo alla Fattoria degli Animali di Orwelliana memoria........

      Il succo del discorso di Rothbard e' che lo Stato con le sue "appendici" (Banca Centrale) nel tentativo magari altruistico di correggere i cicli dell'economia, produce una distorzione di tale ciclo, alimentando valori artificiali e malinvestments complicando non poco la liquidazioni di assets non piu redditivi (recessione) e inducendo false aspettative nei consumatori e nelle imprese.

      Un po come colui che ai primi sintomi di raffreddore si imbottisce di pastiche nel tentativo di ammazzare il virus e fatalmente ne prolungua gli effetti.....come diceva quel vecchio detto napoletano "adda passa a' nuttata.....".

      Elimina
    2. Te lo dico educatamente: questi ragionamenti qua non attaccano. Vai a moralisteggiare altrove. Addio.

      Elimina
    3. Grazie, lo faro.....lei e' "altamente democratico". Non mi sono sbagliato, siamo alla Fattoria degli Animali.

      Elimina
    4. Scusi egregio Gianni T., ma, esattamente, di quale appendice (banca centrale) in mano allo Stato sta parlando? Lo sa che dal 1981 la banca d'Italia non può acquistare titoli non collocati e che la banca centrale che ora ne supplisce le funzioni, la BCE non può finanziare i deficit di bilancio degli stati nazionali da statuto? Per ora gli interventi statali sono stati orientati a sanare i disastri avvenuti nel settore privato, specie quello creditizio.

      Elimina
  3. Considerato che abbiamo in Banca Centrale indipendente da 35 anni, immagino che la deflazione attuale sia colpa di Paolo Baffi..

    RispondiElimina