lunedì 1 dicembre 2014

Il cristallo appeso serve da nucleo per la successiva cristallizzazione

Sequenza accelerata della cristallizzazione dell'allume (o cristallo) di rocca (solfato di alluminio e potassio dodecaidrato - KAl(SO4)2·12H2O) - Il fenomeno è ottenuto raffreddando una soluzione satura ad alta temperatura.


Qui si scrive di politica, e allora perché un video scientifico? Forse perché si può imparare qualcosa dalla scienza, cioè dalla natura?

Il "cristallo appeso" che serve da nucleo è la metafora dell'offerta politica, prodotta dall'ingegno, dalla tecnica, dalla passione. In presenza del nucleo, e solo perché il nucleo c'è, nella soluzione satura inizia la cristallizzazione di massa. Osservate i cristalli che crescono dal fondo...

Interessante la circostanza per cui la cristallizzazione si verifica nella fase di raffreddamento. Infatti, quando la temperatura è troppo elevata l'agitazione termica si oppone alla nascita del nuovo ordine.

Dunque, se la metafora è azzeccata, il nuovo ordine potrà nascere non nel momento in cui la temperatura sociale è al massimo, ma dopo che tale massimo è stato raggiunto, durante la fase di raffreddamento. Perché ciò sia possibile, però, serve che vi sia un "cristallo appeso" che funga da seme per il processo. Oggi è il tempo, alla vigilia dell'implosione dell'euro, per predisporlo. Adesso, non tra qualche anno! 

Durante il caos della crisi al suo acme le molecole sociali saranno in preda all'agitazione ma, non appena comincerà il raffreddamento, la partita la giocheranno i "cristalli appesi", che fungeranno da nuclei di cristallizzazione.

Chi oggi ostacola, o pospone, il processo di formazione di un nucleo di cristallizzazione sovranista, non ha capito come funzionano le cose. 

Il Partito Sovranista deve nascere ora!

7 commenti:

  1. Oh mamma mia...

    Adesso cortesemente ci dici anche su quali basi ritieni che si possano ricavare le linee guida dell'azione politica della società umana facendo l'analogia col mondo dei cristalli di allume, sì?
    Anche se effettivamente tu hai un po' del dodecaidrato, almeno in fotografia.

    E una piccola domanda:

    dici che "Il partito sovranista deve nascere ora!".
    Sì.
    E se però non nasce ora che significa? Che chi crede che nascerà ora non ha capito come funzionano le cose, non credi?

    Mi raccomando filmate la riunione di Firenze così possiamo verificare chi è che non capisce.

    RispondiElimina
  2. Il buon ID l'ha fatta fuori dal vasino. Già il fatto di reiterare ossessivamente le stesse argomentazioni, in un blog che ha una linea evidentemente diversa dalla sua, non è sintomo di buona educazione, ma ora mi dà anche del dodecaidrato. E' decisamente troppo.

    Cari followers vicini e lontani, non vedrete più ID tra i commentatori di questo sito. Click.

    RispondiElimina
  3. Qua c'è gente che scambia la mia buona educazione da piccolo borghese per remissività. Se scordano che so' 'n ciociaro buzzurro! E vai!!! Uno de meno!

    RispondiElimina
  4. Io al contrario di id penso che la metafora sia azzeccata e apprezzo il tuo entusiasmo, la tua convinzione e il tuo impegno.
    Il problema, IMHO, è che, vista la "molteplicità" di idee e posizioni ideologiche, di "nuclei appesi" dovranno essercene più d'uno, altrimenti lo scontro tra le posizioni ideologiche fungeranno da ostacolo al fenomeno della cristallizzazione.
    In pratica, citando chi non vuoi che sia titato, penso che al bar di guerre stellari ci sia bisogno di formare più tavoli perchè troppi avventori parlano lingue inconciliabili e/o non chiare.
    Poi bisogna decidere a quale tavolo sedere.

    Tra le cose che, per esempio, mi hanno molto lasciato perplesso c'è la tua uscita dall'ARS e le reali motivazioni del tuo scontro col Prof. che andrebbero spiegate chiaramente perchè è evidente che "NON LO SO" (e non è vero) o "preferisco muovermi nella più assoluta libertà" (perchè che ostacoli ti hanno imposto?) non sono convincenti e dimostrano che ancora non c'è neppure un tavolo a cui ti farebbe piacere sederti.

    Il mio non vuole essere un intervento polemico o troll come quello di id (che potevi lasciare parlare tanto si commenta da solo), è sete di chiarezza, quella chiarezza che il 99% delle volte ho letto e ascoltato nei tuoi interventi.

    Buona continuazione, io in ogni caso continuo a leggerti con interesse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, le ragioni del litigio con Bannai le ho già spiegate un'infinità di volte. Senza ripetere la cronaca degli eventi, per altro insignificanti, il succo della questione è che lui è, come minimo, un caratteriale, e io nun ce vado liscio. Per un po' ho abbozzato i suoi insulti pubblici e privati, poi me so' rotto. Et voila.

      Quanto ad ARS, e restando rigorosamente ai fatti, loro pensano che "Renzi durerà", che "la crisi sarà lunga", che sia controproducente fare alcunché "prima di esistere", cioè prima di essere diventati un gruppo con un migliaio (almeno) di militanti (per altro in gran parte trovati su FB). Io, al contrario, penso che Renzi non durerà, che la crisi stia arrivando al suo acme, che si cresce anche e soprattutto partecipando alla battaglia politica.

      A questo punto basterà aspettare qualche mese per vedere chi ha ragione.

      Forse io mio è "fraiolismo metodologico", o forse no. Chi vivrà vedrà. Nel frattempo mi sono reso libero.

      Elimina
  5. Lo frega l'atteggiamento boldrineggiante, altrimenti le sue analisi sarebbero pure comdivisibili per certe parti. O per lo meno fattori di ottima discussione.

    RispondiElimina