lunedì 2 febbraio 2015

Il volgare per eccellenza (post tecnopop)

Il dottore: "non meno di diciotto mesi"
Perché gli spin doctors dell'informazione italiana (controllata, sapevatelo, dalle banche) da quando è stato annunciato il QE sembrano scatenati nel difendere l'euro? Non ci credete?


Voi direte: vabbè, che c'azzecca il QE di Draghi con le ultrascemenze che dicono i due giornalisti? C'azzecca, c'azzecca...



Prendete questo post di Illo: Matematica finanziaria for dummies (1)

Dopo averlo letto (è breve e non difficile) seguite l'intervento di Antonio Maria Rinaldi (estratto con tubechop dal minuto 11'41'' al minuto 15'35'' dall'intervento integrale):



Vi si è accesa la lampadina? Penso di sì perché Illo è stato (come sempre) molto chiaro e Rinaldi nun je l'ha mannata a di'. Tuttavia, se non avete capito, andate sul blog di Illo e seguite i commenti e/o la probabile seconda parte.

Se non capite perché là parlano troppo difficile chiedete qui, nei commenti a questo blog, e cercherò di spiegarvelo in idioma sub-vulgare, cioè in "ciociaro". Quello dei grandi divulgatori, come saprete, è il "volgare per eccellenza"..... Il fiorentino!

8 commenti:

  1. professore non ho capito: significa forse che stanno chiudendo i sospesi e preparandosi a chiudere baracca e burattini?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, sto dicendo che con il QE le banche ci guadagnano, e molto. Hanno comprato, con i soldi della BCE (LTRO) presi all'1%, titoli di stato che rendevano il 7% e, adesso che a causa del calo dei tassi il loro valore di mercato è sceso, se ne possono liberare rivendendoli di nuovo alla BCE che è disposta a comprarli al ritmo di 60 mld/mese per 18 mesi. Dunque, per 18 mesi, hanno da mangiare, ed è subito partito l'ordine di scuderia ai loro giornali di fare muro in difesa dell'euro. I maggiordomi stanno obbedendo.

      Elimina
    2. sì, il lucro sulla differenza dei rendimenti l'avevo capito, quello che mi chiedevo è se questo prepari il terreno a una disgregazione successiva dell'eurozona una volta che le banche si siano disfatte dei titoli dei paesi debitori.

      Elimina
  2. Ottimo questo riassunto, raccoglie e organizza un'altra verità che i nostri media hanno, come sempre, evitato di denunciare.

    Da non leghista, vorrei solo correggerti su un punto, perchè le opinioni personali non dovrebbero mai contrastare la verità. Quando dici "le ultrascemenze che dicono questi?" sarebbe più giusto dire "questo" (il non sig. Napoletano), perchè Salvini, povero lui, ha tentato più volte di smentire le stronz@te di sto tizio.
    Se mi permetti vorrei aggiungerre che Porta a Porta è una trasmissione di livello talmente basso da essere diventata veramente inguardabile (e infatti non l'ho guardata), ma trovo sempre scandaloso che una televisione pubblica permetta che vengano impunemente passate falsità simili.
    Io mi sarei aspettato il giorno dopo, come minimo, una denuncia al Napoletano o un'indignazione della redazione o una dichiarazione di scuse nei confonti del pubblico e della verità o quantomeno una smentita, invece... niente di niente!
    Ma perchè paghiamo il canone RAI?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione. Sebbene non abbia alcuna simpatia per Salvini la tua osservazione è corretta. Mi affretto a chiosare... :-)

      Elimina
    2. Il problema è che nelle diatribe sull'€uro Salvini non è assolutamente in grado di controbattere adeguatamente agli pseudo-tecnici che propalano stron...te come quelle urlate nella circostanza dall'aedo di Confindustria (ai vertici della quale - lo ricordo - ci sono i benemeriti capitani d'industria che, avendo delocalizzato all'estero, hanno tutto l'interesse a manternere l'€uro in Italia).

      Sono solo due le persone in grado di mettere a tacere certi ben addestrati mentitori in nome della "pagnotta": che piaccia o no, uno è "er cavajere nero", l'altro (che purtroppo sta pesantemente sulle balle del nostro blogger) è il Borghi Aquilini.

      .

      Elimina
    3. Il "nostro blogger" sono io? In tal caso hai fatto mezzo centro. Sforzati ancora un po' e farai centro pieno.

      Elimina
    4. Ne hai uno sulla destra e l'altro sulla sinistra? O entrambi su entrambe?

      Elimina