domenica 22 febbraio 2015

Sangue Impuro

Un video di sub-digulgazione populista e sovranista:


E mentre io, nella quiete del mio studio, mi divertivo a realizzare il video qua sopra, il dott. Luca Ricolfi si decideva finalmente a dire la verità: «Lo squilibrio fondamentale, quello che ha innescato la cri si del 2007-2008, non è tanto l’eccessivo indebitamento di alcuni stati, ma è l’accumularsi sistematico di forti disavanzi della bilancia dei pagamenti in alcune economie (tipicamente in Grecia, Portogallo e Spagna) e di altrettanto enormi avanzi in altri (tipicamente in Germania). In condizioni normali (senza una moneta comune) squilibri di questo tipo si correggono automaticamente con la svalutazione della divisa dei paesi deboli, la cui produttività ristagna o cresce troppo lentamente, e con la rivalutazione della divisa dei paesi forti, la cui produttività corre troppo in fretta... (continua)» 

Bene! Ricordo che fu l'amico Mario C. a prestarmi un suo libro, al termine di una serata in cui gli avevo fatto due palle così con l'euro e l'UE. E adesso che Ricolfi dice quello che io ti urlavo nelle orecchie, come la mettiamo caro Mario C.? A noi, il tuo Ricolfi piace ricordarlo così:


2 commenti:

  1. Buongiorno Fraioli,
    grazie per la subdivulgazione populista. C'è solo un'a/simmetria (mi perdoni l'amaro riferimento) nel suo video: lei mostra gli andamenti dei rapporti debitopubblico/pil, ma non mostra gli andamenti delle bilance commerciali. Potrebbe indicarmi un indirizzo web dove trovare quei dati?
    Grazie

    Paolo Roselli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho fatto per non dire troppe cose tutte insieme (metodo populista, ovvero pochi concetti ma chiari. Alternativo al metodo mainstream: tanti concetti confusi).

      Guardi, sto uscendo per andare a scuola, per il momento le segnalo il blog di Illo (e dove sennò?). Più tardi le passerò dei links ulteriori e più precisi.

      Elimina