domenica 5 luglio 2015

Frasi celebri

Scrivo mentre è ancora in corso il referendum in Grecia. In questo post vi parlerò: 1) del mio lavoro di insegnante; 2) di Alberto Bagnai e Stefano Fassina; 3) di come si possa rompere il muro dell'idiozia "piddina".

Chi insegna può capirmi: quante volte avete spiegato un argomento con la massima chiarezza, dopo esservi preparati a lungo, esponendolo in classe in una giornata in cui eravate particolarmente ispirati, e con tale brillantezza da sentirvi, una volta tornati a casa, completamente soddisfatti? A me è capitato tante volte.

E come vi siete sentiti quando, qualche giorno dopo, avete interrogato i vostri studenti che facevano scena muta? Un tantinello frustrati, nevvero?

Magari gli studenti migliori avevano capito, eccome! ma il resto della classe... lassamo perde. Sapete cosa faccio in questi casi? Chiedo agli studenti migliori di spiegare lo stesso argomento ai loro compagni. In molti casi funziona. Ma il bello è che, se ci si mette ad ascoltare quello che gli studenti migliori dicono ai loro compagni, si rimane stupefatti. Sì, certo, la "pulizia" del ragionamento non c'è più... però anche le cape toste capiscono! Ah ragazzi! L'esperienza di noi insegnanti... non è una cosa che si acquisisca frequentando corsi sulla didattica.

Perché vi parlo di ciò? Perché come tutti voi sono sconcertato dal fatto che le migliori spiegazioni sulle ragioni della crisi - che tra l'altro espongo da anni ai miei conterranei ciociari - vengono capite solo da alcuni, mentre la maggior parte di coloro che ascoltano, quando ci parlo, sembrano non aver capito una mazza. Eppure è così chiaro! Ma cribbio, vi faccio vedere, dati alla mano, che la crisi ha origine nel debito privato e voi niente?! Vi spiego per filo e per segno che il "fate presto" era una zeppa in quel posto indicibile, e voi continuate con la lagna dei "sacrifici duri ma necessari"?!

Qui c'è un problema didattico.

Ve la ricordate l'immortale frase di Alberto Bagnai (sì, proprio lui, lo stronzone), quella per cui "L'euro non è una moneta ma un metodo di governo"? Guardate, è una frase da incorniciare. E lo faccio.


Che altro c'è da dire? Uno pensa: "adesso lo capiscono tutti", e invece no. Sapete perché? perché è troppo sofisticata per arrivare nel profondo di un cervello "piddino". Punto.

Quella è una sintesi che colpisce chi già sa, ma non dice nulla a chi non sa e non vuole sapere. Invece la frase di Stefano Fassina ("Non potendo svalutare la moneta si svaluta il lavoro"), che è molto più banale (senza offesa per Fassina, anzi!), quella entra anche nei cervelli più piddinizzati con ben altra efficacia. Fassina è come uno dei miei studenti più bravi ai quali chiedo di spiegare, ai più tonti, quello che io avevo esposto - inutilmente - con ben altra profondità e completezza!

Mi pare giusto incorniciare anche la frase di Stefano Fassina:


Credo non ci siano dubbi su quale, di queste due affermazioni, abbia fatto più danni nel pollaio piddino.

Ecco perché, oltre alla divulgazione, serve la sub-divulgazione. Chi mi segue da tempo ha capito dove voglio andare a parare, chi è arrivato da poco può capire almeno il concetto: sto parlando della differenza tra il dibattito intellettuale e la pratica politica (notato che non ho usato la parolaccia "prassi"?).

Ovviamente la scelta degli studenti ai quali chiedere di spiegare la lezione, a quelli che non hanno capito una mazza, non è neutra! Questo lo capite, vero?

Se uno sceglie Salvini, piuttosto che Fassina (o viceversa), poi non può lamentarsi dei risultati. Dice: ma non si possono scegliere entrambi?

No, non si può. Chi insegna all'università non può capirlo, chi negli IPSIA sì: ognuno di noi sa fare le cose che ha fatto per tutta la vita, tutto il resto è noia.

Insomma ragazzi, qui c'è da spiegare a un oceano di italiani che non sanno fare una proporzione perché l'euro è una fregatura, e la scelta dei sub-divulgatori è attualmente ridotta a due personaggi: Salvini e Fassina.

Io non ho altro da aggiungere: come tutti voi sto aspettando il risultato del greferendum.

3 commenti:

  1. Ciao Fiorenzo , allora siamo messi proprio male , perché ho appena letto che Salvini
    a raggiunto 1 milione di " Like " su FacciaLibro .
    Non ci resta altro che sperare nella vittoria del NO in Grecia .

    RispondiElimina
  2. Mentre gli altri verranno ricordati(?) per queste parole, in Grecia dove si fa la storia Varoufakis si è dimesso.

    RispondiElimina