mercoledì 15 luglio 2015

Un bagliore di luce nella notte buia

Speriamo che il Parlamento di Atene dica no (di Stefano Fassina - link)


«La totale solidarietà umana e politica a Alexis Tsipras non può portare a disconoscere che l’accordo sottoscritto stamattina a Bruxelles nell’Eurosummit determina il soffocamento economico e democratico della Grecia e avvicina il naufragio del Titanic Europa.
Le misure previste su finanza pubblica e mercato del lavoro continuano a essere brutalmente regressive e recessive e, dopo la ristrutturazione promessa, richiederanno ulteriori ristrutturazioni.
Più che irrealistico è ridicolo il fondo di 50 miliardi da alimentare con asset pubblici che, in rapporto al Pil italiano, equivarrebbe a 500 miliardi di euro da rendere disponibili per privatizzazioni. Non viene neanche nominato il problema di fondo: l’insostenibilità della rotta mercantilista dell’euro fondata sulla svalutazione del lavoro.
Purtroppo l’uscita cooperativa della Grecia dall’eurozona e conseguentemente il superamento cooperativo dell’euro è il minore dei mali possibili, l’unica strada da percorrere per evitare crescenti conflitti tra i popoli europei.
Speriamo che il voto del Parlamento greco sull’accordo sia coerente con la scelta chiaramente espressa dal popolo greco.»

2 commenti:

  1. Peccato che non ci sia alcuna speranza che venga bocciato. Sarà approvato con i voti delle tre formazioni di centro e di destra, a cui si aggiungerà una certa percentuale della frazione di Syriza fedele a Tsipras. Nei giorni successivi, Tsipras sarà costretto alle dimissioni e magari appoggerà dall'esterno un governo di centrodestra.
    Purtroppo, quando qualcuno sceglie la responsabilità, i prezzi da pagare sul suo altare non saranno mai sufficienti,e quindi Tsipras da oggi in poi sarà un servo della UE più di chiunque altro, anche più e meglio di samaras.
    Ciò non ha nulla a che fare col tradimento, c'è per quanto io ne possa sapere solo un'ipotesi politica errata, ma avversario da oggi in poi lo è, almeno per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi capire che Fassina era nel PD fino a poco tempo fa, per riprendere contatto con la realtà dategli tempo, mica può fare tutto in un colpo solo, poraccio...

      Elimina