mercoledì 16 settembre 2015

Per un pugno di click (una questione di stile)

Ecodellarete, alias Egodellarete, cioè in definitiva IO Fiorenzo Fraioli, mi sono arrabbiato un po' per come Byoblu, alias Claudio Messora, ha riutilizzato, in un suo post, un contenuto video da me prodotto.

Link correlati:


Più tardi, forse, in questo stesso post, ulteriori commenti alla vicenda in un video de los Calimeros. Riuscirà il "pacato" Claudio Martino a rabbonire il "focoso" Fiorenzo Fraioli?

Alcune ore dopo... no, il "pacato" non è riuscito a rabbonire il "focoso".

6 commenti:

  1. Va bene, ci sta Fiorenzo, ma se vogliamo farcela a far in modo che nella opinione pubblica, arrivi anche il messaggio del "pensiero critico" alla UE allora penso che Messora ha fatto un lavoro in prima linea come pochi altri hanno saputo fare. Quindi 10% critica giusta ma 90% solo uniti si vince. Punto. Uno dei tuoi ultimi post lamentava la assoluta disparità dei mezzi a disposizione tra UE e oppositori. Allora poche seghe... Notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OK! "Uniti si vince" noi sovranisti lo diciamo da sempre. Allora i casi sono due: o ci si unisce (e quindi basta con censure nascoste, omissioni e dimenticanze) oppure non ci si unisce, e allora noi tiriamo le conseguenze (algoritmo suggeritomi dall'amico Monsieur de la Lapalisse).

      Elimina
  2. Non ti devi incazzare, Fiorenzo, io ho preso lo spezzone che ho pubblicato da Facebook, da un utente che l'aveva editato (compresa la musica) e me l'aveva postato via messaggio privato. Lavoro a ritmi insostenibili e non ho tempo di andare a cercare eventuali video originali di spezzoni ritagliati. Bastava che tu mi scrivessi un'email (il mio blog ha un modulo contatti) chiedendomi di citare l'autore delle riprese (comunque il logo rimane ben visibile sul video) e l'avrei fatto.Non c'è nessuna mala fede e non c'è nessun guadagno, se non far emergere a un ritmo incalzante (e pur sempre insufficiente, se paragonato alla potenza di fuoco del mainstream) i contenuti alternativi disponibili.
    Ciao,
    Claudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi stai dicendo che per te è prassi abituale scaricare contenuti dalla rete e aggiungerci il tuo logo? Non potevi limitarti a fare un semplice embed?

      Elimina
    2. Sì, è prassi abituale. Se lo carico sul mio canale e ci metto del lavoro (che sia 5 minuti o 12 ore non cambia) ci metto il mio loghetto in alto a sinistra, su tutti i video almeno dal 2007. Ho tolto il tuo? No, quindi è ben visibile. TI suggerisco di concentrarti sul lavoro da fare, che è tanto e che fai bene, e di segnalare eventuali sinergie per moltiplicare gli sforzi, invece di vedere alla tentazione di discutere su piccolezze.
      Grazie per il video che hai prodotto. Se ne hai altri e vuoi concordare una maniera di dare maggiore diffusione, scrivimi.
      Ciao

      Elimina
    3. Ribadisco: visto che sei così impegnato, non sarebbe stato più semplice fare l'embed? Ma ammettiamo che tu non potessi farlo e lo volessi comunque scaricare e rimontare: mi spieghi la ragione per cui aggiungi il tuo logo a un contenuto che, a prescindere da chi sia l'autore, non è comunque tuo? Capisco l'aggiunta della sigla iniziale, ma il logo? In un video, per altro, in cui il solo e unico contenuto, sigla a parte, è per tua stessa ammissione PRODOTTO DA UN ALTRO, il cui nome (aggiungo) non potevi non conoscere.

      Mi dici che avrei potuto scriverti? No caro, eri tu che, eventualmente, avresti dovuto scrivermi! Ma non è questo il punto, perché quello che ti contesto è il fatto di aver aggiunto il tuo logo a un contenuto che non è tuo. E' ciò legale? Me ne impippo, per me è solo una questione di stile.

      Guarda Messora, per questa volta passi, ma se ripeti l'operazione "tuo loghetto su un mio video" faccio partire la ritorsione... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... "presina per il culo a gò-gò".

      Elimina