venerdì 22 aprile 2016

Al segnale di Piddu scatenate l'inferno

Link correlato: Europa o no? di Luigi Zingales (er blogghe de Beppe 18-04-2016)

Dice il maggiordomo dei ricchi che uscire dall'euro sarebbe un disastro per i poveri!


Addendum: 

LE TEORIE ECONOMICHE MAINSTREAM NON SONO INFONDATE (di Stefano D'Andrea)*

Non sono scientificamente infondate, come alcuni amici, anche cari, sembrano sostenere.
La nostra non è una lotta tra sostenitori di varie teorie scientifiche ma deve essere una lotta tra volontà.
Le teorie monetariste, liberiste e liberoscambiste funzionano benissimo, alla prova dei fatti. Esse realizzano la volontà degli ideologi, dello Stato imperiale, e l'interesse generale del grande capitale e dei gestori del grande capitale. Dunque sono fondatissime. Il fatto che vengano edulcorate o che vengano narrate, diffuse e insegnate come adatte agli interessi di tutti è soltanto l'inganno ideologico. In ogni tempo i dominanti hanno teso a generare consenso per le loro strategie e per i loro interessi.
Le teorie non mainstream non sono meno fondate ma in questo momento mancano della volontà. 
Anch'esse, una volta divenute, speriamo, convenzione dominante, saranno diffuse insegnate e narrate assieme ad un apparato ingannatorio. Agli ingenui può apparire ingiusto ma io credo che le cose andranno così. 
Tuttavia perché esse diventino dominanti, serve la volontà, serve una lunga militanza, serve pazienza, serve avere un progetto che si collochi nei tempi storici.
La critica scientifica alle teorie mainstream rivela la mancanza di volontà: talvolta è mancanza di consapevolezza (che il problema è un problema di volontà) ma spesso è rimozione del vero problema, il problema della volontà, perché senza rimozione siamo chiamati dalla coscienza ad impegnarci, impegnarci, impegnarci e poi ancora impegnarci per molti anni e a niente altro.

* Sono uscito dall'ARS, ma quando SdA dice cose condivisibili non posso non riconoscerlo. In questo caso chapeau!

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Ti riferisci a quell'Illo che già nel 2013 proponeva l'uscita della Germania? Diciamo che Zingales spara cazzate con tre anni di ritardo, oppure che Illo ha sparato cazzate con tre anni di anticipo?

      ANYWAY:

      Questo intervento di Zingales, ospitato sul blog dei pentastellati senza una presa di posizione in merito segna, per me, uno spartiacque. Da questo momento i pentastellati sono diventati IMHO i peggiori nemici della Nazione.

      Nota, ti prego, l'espressione che utilizzo: non scrivo "i peggiori nemici del Popolo" ma "i peggiori nemici della Nazione". Quando il Popolo è assente, silente e addirittura complice (dati di fatto non contestabili), allora è necessario prenderne atto e attrezzarsi per una battaglia politica di natura diversa. Occorre cioè contare su qualcosa che vada oltre gli interessi concreti che sono l'ordinaria posta in palio della lotta di classe, e fare appello agli spiriti profondi della comunità nazionale. Il più potente di questi è il sentimento di identità. E' una sporca guerra, ne convengo, ma non mi sembra che abbiamo scelta.

      Primum vivere deinde philosophari.

      Elimina
    2. Sinceramente non so dirti con chi c'è l' abbia, di sicuro non con te o me.
      L' intento è però quello tutto Nietzsciano di ribadire il primato della volontà politica ( democratica espressione del pensiero del capo : un Illo a caso ) e della militanza ( espressione della volontà del calo: sempre lo stesso Illo a caso di prima) sul povero, crocianamente inteso, tecnico econometrico.

      Per quanto riguarda i grillini ho l' impressione che la decisiva battaglia tra sovranismo ed eurismo si stia combattendo attorno al sarcofago di Casaleggio, non potendo contribuire al dibattito interno non ci resta che aspettare.

      Elimina
    3. Il primo paragrafo non l'ho proprio capito, perdonami.

      Quanto a: "Per quanto riguarda i grillini ho l' impressione che la decisiva battaglia tra sovranismo ed eurismo si stia combattendo attorno al sarcofago di Casaleggio, non potendo contribuire al dibattito interno non ci resta che aspettare" ti dirò: abbiamo comunque la possibilità di fare scommesse giocandoci così un pizzico di credibilità sciamanica. Io punto sul fatto che siano le merde più merde mai cagate dalla storia politica d'Italia: in primis i misteriosi "staffers", in secundis i manifesti "eletti", infine i grulli che li votano.

      Ovviamente, al contrario di qualcunIllo, il mio è un gioco lose-lose: se ho ragione quelli che "io l'ho detto per primo" saranno legione; se ho torto quelli che "io sono sempre stato grillino" saranno legione. Ma che importa?

      Elimina
    4. Il primo paragrafo vuol dire: io sono il capo e voi tutti altri dovete rassegnarvi ad essere strumenti (militanti,compresi i tecnici dell' economia) al servizio della mia volontà di potenza... Pardon ... di potere.

      Elimina
    5. Ah scusa sui grillini avrai sicuramente (99% to' )ragione tu,io sono solitamente fiducioso nell' essere umano e spessissimo mi sbaglio come è successo, per esempio, con Tsipras.

      Elimina