sabato 4 giugno 2016

Il "Cesare democratico"

Cari followers, sottopongo alla vostra attenzione quesa straordinaria, stupefacente e psichedelica conversazione con una piddina ciociara, vero archetipo della piddinitas, sviuppatasi a partire da questo articolo di Galli della Loggia (nomen omen) sul corriere.it (Il Cesare democratico che non c’è). Enjoy. Per l'ocasione, trattandosi di chiaro invito al linciaggio politico, il post è aperto ai vituperati anonimi.

p.s. sembra che il link alla pagina FB non funzioni più. Forse la conversazione è stata eliminata? Mah, chissà... oppure io non capisco un cazzo di informatica e sto prendendo lucciole per lanterne. Comunque ho fatto in tempo a copia&incollare, e del resto francamente me ne infischio.

p.p.s. Ceterum censeo Piddiniam esse delendam


Fiorenzo Fraioli Certo che 'sti piddini (o ex piddini) che si scaldano all'idea di un "Cesare democratico"... e daje!
Sonia Sirizzotti Veramente l'articolo Nn dice questo
LikeReply12 hrs
Luciano Palese Bell'articolo. Interessante. Non nascondo che la testa spera che vinca la Clinton, ma il cuore tende per Sanders. Quest'articolo mi conferma le sensazioni che sto provando. Per quanto riguarda l'Europa la nostra crisi politica e sotto gli occhi di tutt...See More
LikeReply1 hrEdited
Sonia Sirizzotti Pero Bernie ci sta facendo sognare
LikeReply1 hr
Luciano Palese Ho dei parenti Americani che in questi giorni sono a Ceprano. Sono venuti per il giubileo. Inevitabile, abbiamo parlato delle presidenziali. Sono Democratici. Gli ho chiesto chi preferivano. Quando ho citato la Clinton mi hanno detto che non avrebbero ...See More
LikeReply1 hrEdited
Sonia Sirizzotti Anche io ho parenti negli USA il fatto eclatante è che Bernie riscuota tanto successo tra i giovani
LikeReply1 hr
Luciano Palese Adesso ti faccio arrabbiare. Stasera andiamo troppo d'accordo. Ho chiesto come vedono Renzi. Mi hanno risposto che è un grande leader ed erano anni che a sinistra non nasceva uno così. Poi ho capito da dove proveniva l'enfasi su Renzi. Vedono solo Rai international ed essendo democratici vedono il nostro pd il partito fratello del loro pd.
LikeReply1 hr
Fiorenzo Fraioli "La via d’uscita è per l’appunto quella incarnata dal senatore Sanders: il populismo democratico. A un populismo di destra opporre un populismo di sinistra pronto naturalmente — come farebbe senz’altro per primo Sanders, se mai dovesse essere lui il ca...See More
LikeReply1 hr
Fiorenzo Fraioli Quanto a discutere di Max Weber... vabbè, lassamo perde.

Sono antipatico, ma ne ho ben donde.

Sonia Sirizzotti Mi risulta che dica che non ci sia un Cesare democratico da noi mentre Bernie sta facendo sognare i giovani d'America quello che da noi non vanno neanche a votare
Fiorenzo Fraioli Sì, ma a voi piddini (o para-piddini) un Cesare Democratico come Bernie piace. Se sbalio corigemi. Forse, dico forse, la verità è che chi comanda è il Capitale, che mette in scena la "rappresentazione" più congrua per cambiare tutto senza ambiare nulla? Tu che dici?
Sonia Sirizzotti Si mi piace e solo uno come lui potrebbe tenere testa all'Europa del Capitale ma Nn ne abbiamo
Fiorenzo Fraioli Scusami... ti chiedo scusa in anticipo... uahuahuahuahuah!!!
Fiorenzo Fraioli Tutto si riduce a tre formuline, che ti mancano: Banca centrale (tesoriere o indipendente), liberalizzazione dei capitali e regime di cambio fisso. Tutte e 3 determinano il mercato del lavoro-merce. Il resto sono chiacchiere di chi rimane indietro, per...See More
Fiorenzo Fraioli Cioè, in una parola: Costituzione del 1948.
Sonia Sirizzotti Allora pensaci tu ad andare in Europa a dire le tue formuline sicuro ti ascolteranno
Fiorenzo Fraioli No che non mi ascolterebbero. Non è all'Europa (leggi: commissione europea) che si deve parlare, ma al popolo lavoratore.
Sonia Sirizzotti Si quello che si indigna come in Francia o quello che scenderebbe in piazza solo se sospendono il campionato?
Fiorenzo Fraioli O anche tu sei una che pensa che in Europa vivono gli angeli buoni? Mentre qui da noi, nella nazione brutta sporca e cattiva, è solo mafia e stridor di denti...
Sonia Sirizzotti Io penso che siamo in Europa e ci dobbiamo restare
Fiorenzo Fraioli Ah.... bene, la "sinistra" del comitato centrale, che siccome il popolo non capisce delibera di abolire il popolo.
Luciano Palese Nell'articolo ci sono degli spunti interessanti. L'idea che la politica che parla alla pancia si può sconfiggere con quella che parla al cuore. Chiunque governa deve comunque essere democratico cioè lasciare gli estremismi della campagna elettorale e trovare dei punti d'incontro con il mondo della produzione del lavoro. Mi sembra normale che avvenga. Mica mangiamo parole appassionate?
LikeReply137 mins
Sonia Sirizzotti Esatto Luciano pari pari quelli che ha fatto Bernie
Fiorenzo Fraioli Scusa Luciano Palese, ai lavoratori è putacaso vietato pensare al proprio portafoglio? La sola e unica scelta è quella tra pancia e cuore?
Fiorenzo Fraioli Compagni... sveglia!!!
Fiorenzo Fraioli Posso chiamarvi compagni?
Sonia Sirizzotti Né io né Luciano lo siamo nel termine che tu intendi ma per ovvi motivi anagrafici Nn siamo neanche amici
Fiorenzo Fraioli Scusa, non ho capito. Se ne hai voglia potresti spiegarti meglio?
Sonia Sirizzotti Non sono né ex pci ne pds né ds credevo fosse fatto notorio
Luciano Palese Fiorenzo Fraioli, qui nessuno sta demonizzando il capitale o più propriamente il capitalismo. Abbiamo iniziato una discussione su un articolo molto interessante. Io per esempio non demonizzo neanche la finanza. Si tratta di trovare un nuovo equilibrio ...See More
Fiorenzo Fraioli Quindi possiamo dire che non ti riconosci nell'appellativo di "compagna"? Scusa neh, ma è solo per chiarezza terminologica, non è mica obbligatorio chiamarsi "compagni". Io, per esempio, preferisco farne a meno.
Sonia Sirizzotti Mi è assolutamente indifferente
Luciano Palese Il camerata ha sbagliato nel definirci compagni. Evidentemente non ci conosce.
LikeReply125 mins
Fiorenzo Fraioli Luciano Palese, sono dispostissimo a lasciarti all'articolo, ma potresti chiarirmi, se vuoi, cosa pensi:

1) dell'idea di banca centrale indipendente (ovviam dalla politica)...See More

Sonia Sirizzotti Luciano l'ex compagno è lui bei tempi con il ppi e' il partito che più rimpiango anche le lotte per non farci chiudere le sezioni da Buttiglione
Luciano Palese Ecco questo è un esempio di preconcetto che arriva alla discriminazione. Atteggiamento pericoloso. Sonia Sirizzotti gli citiamo qualche nostro riferimento?.
Fiorenzo Fraioli mai stato con il PPI
Sonia Sirizzotti Io e Luciano si scuola Andreatta
Fiorenzo Fraioli Va bene, semplifico: cosa pensi dell'idea di indipendenza della Banca Centrale (sia essa Banca d'Italia o BCE)?
Sonia Sirizzotti Che nn e' possibile
Fiorenzo Fraioli cioè sei contraria?
Fiorenzo Fraioli all'indipendenza (dalla politica) della Banca Centrale?
Fiorenzo Fraioli Benvenuta tra noi anti euro!!!
Sonia Sirizzotti Ma so anche che Nn accadrà mai e che Nn si potrà mai tornare indietro dall'euro
Fiorenzo Fraioli La questione, ridotta all'osso, è tutta lì. Il tuo Beniamino Andreatta la pensava diversamente...
Fiorenzo Fraioli Ah si? Ma allora non fai politica. Al massimo sei in lizza per aministrare l'esistente, sotto il controlo della finanza.
Sonia Sirizzotti Le decisioni vanno prese nel tempo in cui si vive e la scelta fu giusta
Fiorenzo Fraioli
Fiorenzo Fraioli Quindi sei per l'indipendenza della Banca Centrale?
Sonia Sirizzotti La politica puo' fare a meno delle inezioni... Di fiducia della banca centrale?
Remove
Fiorenzo Fraioli Che significa? La domanda è semplice: comanda la politica o il capitale?
Fiorenzo Fraioli Da che caxxo di parte stai?
Sonia Sirizzotti Io sto a casa ad aspettare un Bernie
Remove
Fiorenzo Fraioli Perdonami se insisto, ma la questione è dirimente: cosa pensi dell'idea di indipendenza della Banca Centrale? Puoi ovviamente rispondere che la trovi giusta, ma questo ti impedirebbe di sostenere di stare dalla parte della democrazia. Punto. Facci sapere.
Fiorenzo Fraioli Per la Costituzione del 1948, te lo ricordo, la Banca Centrale era dipendente dalla politica.
Fiorenzo Fraioli O di qua, o di la. Facci sapere.
Sonia Sirizzotti Ripeto sto a casa
Remove
Fiorenzo Fraioli Ecco brava, restaci. Ti informo che questa conversazione sarà pubblicata sul mio blog. E' giusto e decisivo chiarire chi sta di qua e chi sta di la. Ciao.

Sonia Sirizzotti E cosa ha di rilevante? Sto a casa punto




9 commenti:

  1. Così se ne trovano a milioni in giro per l'Italia. Di che ti meravigli? Non sanno qual è la funzione di una banca centrale per l'economia di uno Stato? Se gliela spieghi, la risposta è immancabilmente quella: "NON SI PUO' TORNARE INDIETRO". Quando chiedi perché non si può tornare indietro, ti rispondono che "oramai le cose sono andate avanti". Partono dalla premessa assiomatica che la politica non possa che adattarsi all'economia e che, a sua volta, l'economia sia una scienza naturale, ossia registrazione di fenomeni che si autodeterminano al di là di scelte e decisioni umane.

    Ma in tutto questo Orwell c'entra poco. Molte più persone di quelle che immaginiamo affidano il proprio "particulare" e quello dei loro cari nelle mani del potere costituito, iniziando dai livelli territoriali più basici (amministrazioni locali). Molta gente "comune" è parte integrante del sistema vigente perchè questo le fornisce occasioni di lavoro e altri vantaggi (non necessariamente personalistici: si pensi a quelli cui mira chi gestisce organizzazioni a scopo benefico/umanitario).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, però non possiamo permettere a questa gente di riempirsi la bocca con la parola "Costituzione". Io, almeno, non lo tollero e, quando ne ho l'occasione, reagisco con la massima asprezza. E non me ne importa un fico secco dei buoni rapporti sociali, del quieto vivere, delle buone maniere borghesi! Chi afferma che la Banca Centrale può essere "indipendente" NON E' UN DEMOCRATICO! Che lo capisca o meno.

      Elimina
    2. Sottoscrivo in pieno. Se almeno si limitassero a curare gli affaracci loro. Invece non si accontentano di questo. Pontificano con supponenza insopportabile di cose delle quali nulla sanno ma di cui sentono cianciare a sproposito dai loro "referenti" politici e subalterni maitres à penser. Ma del resto..."è la piddinitas, bellezza!".

      Elimina
  2. La mia esperienza di vita mi ha portato alla convinzione che la maggior parte di noi è un uomo/donna fideista ,alla faccia della saggezza dei nostri vecchi che dicevano : fino alla bara si impara .

    RispondiElimina
  3. Esattamente sta a casa con il culo bello al caldo.

    RispondiElimina
  4. Paradossalmente, la parola "indipendente" fa sognare i piddini, mentre la realtà del nostro paese vassallo (due volte) li fa obbedire. Non c'è niente da fare, ahimé, 'sti qui non hanno ancora capito (o non vogliono capire) che, indipendentemente dal presidente che verrà eletto negli USA, Sanders, Trump, la Clinton, Belzebù o l'arcangelo Gabriele, costui, al momento d'entrare alla Casa Bianca, dovrà lasciar fuori nell'apposito cassonetto dell'organico le sue idee personali. L'american way of life non è negoziabile, come hanno detto e ripetuto più volte i loro presidenti.
    Permettimi la citazione: PD delendus est

    RispondiElimina
  5. Il PD vince a Roma solo ai Parioli, il quartiere di Bagnai; questo vorrà pur dire qualcosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noto un'asprezza crescente, in Illo, verso il PD. Tempo fa minacciava di banning chi si fosse azzardato a parlare di forche, oggi è "lievemente" più incazzato. Con ritardo Illo comincia a prendere atto che "razionalità l'è morta". Avesse dato ascolto a un ciociaro optando per il "fraiolismo metodologico"... (era il giugno 2013)

      Elimina