sabato 27 maggio 2017

Cosa rispondere a chi obietta che anche un condominio può rivendicare la sovranità

4 commenti:

  1. la moneta condominiale è stato sempre un mio pallino: se per meglio regolamentare gli squilibri commerciali tra aeree economiche disomogenee la soluzione migliore è istituire un regime di cambi variabili, li per forza dobbiamo arrivare.

    RispondiElimina
  2. Non ho capito. Contestano a chi si batte perché sia rispettato l'art. 1 della Costituzione di non lottare anche affinché i molisani, gli abitanti di Castro dei Volsci, i residenti del quartiere San Lorenzo ecc. possano fondare uno Stato sovrano se lo vogliono?


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è la tipica osservazione che viene rivolta a chi si dichiara sovranista: "perché l'Italia sovrana, e non la Padania sovrana, o il meridione sovrano?" e via dicendo. La risposta è ovvia: la sovranità è una conquista, chi riesce ad averla se la tiene stretta, chi ancora non ce l'ha lotta per riuscirci e, se non ci riesce, deve accettare un'altra sovranità. Punto.

      Io sono per la sovranità dell'Italia. Chi sogna la sovranità per Caltanisetta si dia da fare: ovviamente per me è un nemico, al pari di chi ha sciolto la sovranità italiana (quel poco che avevamo dopo la sconfitta in guerra) nell'UE.

      P.s. Serve che spieghi perché parlo di "nemici", e non di "avversari"?

      Elimina
    2. Fra la posizione di chi vuole l'Italia sovrana e quella di chi vuole Roccacannuccia sovrana c'è una differenza abissale, data dal fatto che l'Italia, sul piano del diritto interno ed internazionale, è uno Stato sovrano, mentre Roccacannuccia non lo è. Quindi, combattere per la sovranità dell'Italia significa agire in difesa della legalità costituzionale, laddove chi lotta per la sovranità di Roccacannuccia è contro la Costituzione esattamente come chi ha operato per la disattivazione della sovranità dell'Italia a beneficio della U.E.

      Elimina