martedì 30 maggio 2017

Famola strana (la lezione)

2 commenti:

  1. E' un documento angosciante. Ai tempi miei (anni '70) nelle classi c'erano in media tre o quattro alunni validi. Mi piacerebbe sapere da te, in base alla tua esperienza di insegnante ed alle tue analisi e riflessioni, quali sono le ragioni che hanno ridotto i nostri ragazzi in questo modo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri sera, mentre cercavo il telecomando per cambiare canale mi sono dovuto "ciucciare" qualche minuto di "Carta bianca", programma di rimbambimento televisivo condotto dalla figlia di Enrico. Era ospite Flavio Insinna, il tipo che è stato pizzicato dalle Iene, in un fuori onda, a definire "nana di m...." una concorrente al quiz televisivo da lui condotto.
      Ebbene, costui si è lamentato del fatto che la società moderna non sia sufficientemente "gentile", e ha portato ad esempio il fatto che, se un ragazzo ha difficoltà di apprendimento, alla richiesta dei genitori di aiutarlo a recuperare molti insegnanti oppongono resistenza, motivando ciò con l'esigenza di non restare indietro col programma.
      Hai potuto verificare come, nella classe in cui ho svolto la lezione ripresa in video, noi insegnanti ci siamo fermati per aspettare chi era rimasto indietro. Una classe "gentile", che dovrebbe far felice quel gentiluomo di Insinna.

      Elimina