domenica 8 ottobre 2017

Abracadabra Catalun Babalù

Mentre tutti si occupano della Catalogna,  gli operai dell'ILVA vengono licenziati in massa e ai rimanenti si impone un taglio del salario del 35%. Lo capisco, in fondo che altro dire se non che non potendo svalutare la moneta, si svaluta il lavoro?

E allora dai, parliamo di Catalogna. Però, consentitemi, facciamolo senza troppe acrobazie intellettualistiche, come fa la coppia Porcaro-Boghetta quando cerca di tenere insieme l'essersi dichiarati sovranisti con la simpatia da riflesso pavloviano per i manifestanti catalani picchiati dalla guardia civil.

Martedì 10 ottobre 2017 il governo catalano potrebbe annunciare la secessione. Lo farà? Basterebbe aspettare, ma dedichiamoci anche noi a un giochetto, quello di interrogare la palla di vetro.

Abracadabra Catalun Babalù, 
Puigdemont Babalù Catalun
Toccame Cicche, Cicche me tocca
Attacca la mula do' vòle il padrun!

Se non sbaglio, già qualche tempo fa un'opposizione minoritaria fece cadere un governo in carica dalle parti di Maidan. Possiamo escludere che la cosa non si ripeta? Diamo per scontato che Puigdemont sia disposto a recedere dai suoi propositi perdendo così la faccia? Non so, forse leggo male nella sfera di vetro, ma mi sembra di scorgere come dei bagliori. Lo scenario: il governo catalano insiste, Rajoy revoca lo status di regione autonoma, scoppiano disordini, ci scappa il primo morto, la folla si imbufalisce, i morti aumentano, Barcellona è messa a ferro e fuoco.

Che fare?

Ma è semplice, bisogna fare presto! Leuropa tutta si mobilita, prestigiosi intellettuali invitano al dialogo, qualcuno suggerisce di utilizzare EUROGENDFOR per gestire la crisi.

«La Forza di Gendarmeria Europea (EGF) è un’iniziativa multinazionale di cinque Paesi Membri dell’Unione Europea: Francia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna, ai quali si è aggiunta la Romania nel 2008 – costituita per Trattato con lo scopo di rafforzare le capacità di gestione delle crisi internazionali e contribuire alla Politica di Difesa e Sicurezza Comune (PSDC).»

Ovviamente le acque si calmano, dopodiché si apre il negoziato tra il governo di Madrid e quello catalano, miracolosamente assurto ad un rango paritario. Rassicurazioni sulla volontà della Catalogna di restare in Europa, indizione di un nuovo referendum sotto il controllo de Leuropa, crisi di governo a Madrid, nuove tensioni nei paesi baschi, ripercussioni in Italia. E naturalmente caccia agli opposti estremismi, dispiegamento pervasivo di fuck-news, ulteriore giro di vite sulla libertà di parola e, financo, di associazione. Signori, il Fiscal Compact è servito!

E gli operai dell'ILVA? Che domanda, sempre in culo agli operai!

p.s. Cari Porcaro&Boghetta et similes, se ho scritto corbellerie vi prego perdonatemi; ma se ci azzecco vi supplico, vi scongiuro, vi imploro, non porgetemi i vostri complimenti ma fatevi un esame di coscienza.

Nessun commento:

Posta un commento