martedì 9 gennaio 2018

Il BruSol e la legge di Murphy


E così il capo degli ortotteri, Giggino Di Maio, lo ha detto chiaro e tondo:

Di Maio cambia idea: “Non è più il momento di uscire dall’euro”

Sconforto tra gli stupidotteri, una delle numerose specie di sedicenti sovranisti che, non avendo capito nemmeno il minimo sindacale di ciò che è l'istanza di riconquista della sovranità nazionale, hanno insistito fino all'ultimo con l'idea di aprire ai grillini perché nella base ci sono tante brave persone. Ovvio che sì, ci mancherebbe, ma cosa cambia? Aspettiamo senza ansia alcuna - l'esito essendo altrettanto scontato - i ricollocamenti sul tema euro di Meloni e Salvini, mentre permane qualche curiosità per come l'ex fattorino di Deutch Bank, Claudio Borghi Aquilini, riuscirà a compiere il triplo salto mortale della quaglia. Arriverà in soccorso il prof. Alberto Bagnai? I bookmakers di Castro dei Volsci danno questa possibilità alla pari, vedremo.

Urge un ripassino, anche alla luce di alcuni scambi su FB con un paio dei miei contatti, entrambi critici dell'euro ma, alla prova dei fatti, vicini a capitolare davanti ai primi colpi dell'offensiva ballista messa in campo in vista delle elezioni. Cominciamo dal primo, l'ottimo e caro amico GC, sedotto dalla favoletta dei minibot. Scrive GC, evidentemente in un momento di sconforto:

"Tutti a sputare sull’idea dei Minibot lanciata da Borghi. Ma tanto che alternativa abbiamo? Si è capito che almeno per altri cinque anni nessun partito, anche all’estero, considererà una strada sovranista. E allora tanto vale fare i Minibot, sti cazzi che è un palliativo... Il duropurismo comincia a rompermi, non solo quello grillino ma anche quello dei sovranisti, e comincio a rivalutare Borghi, che sarà pure un gatekeeper ma è meglio di niente".

Caro GC, temo che tu sia caduto nella trappola del "non possono impedircelo". Una buca profonda, sai, dove tutti quelli che ci sono finiti passano il tempo a strologare di articoli del TFUE, pronunciamenti di corti costituzionali, volontà politica e quant'altro. Ma il punto non è questo, e neppure la tanto temuta reazione pilotata dei mercati, presentata come se questi fossero controllati dall'alto da una volontà politica che, allo schioccare delle dita, può scatenare la vendita massiccia di assets pubblici e privati italiani. Sia chiaro, non sto dicendo che questa volontà politica non esista, tutt'altro, sto solo sostenendo che è un'ipotesi superflua. In parole semplici: anche senza una regia di comando, in assenza cioè di qualsiasi coordinazione e/o volontà politica, l'adozione di una moneta parallela (minibot o altro) sarebbe sufficiente a scatenare la reazione dei mercati. Il motivo è presto detto: l'euro serve a scaricare gli aggiustamenti di competitività (sarò più chiaro tra qualche rigo) completamente sui salari. Il che significa che, quale che sia il modo in cui si riesce a rivitalizzare il mercato interno, e dunque a determinare una diminuzione della disoccupazione con un conseguente aumento dei salari, ciò non può essere tollerato. In parole ancora più dirette, l'Italia deve restare in un  regime economico depresso per poter restare nell'euro.

E adesso ti (ri)spiego il perché, visto che, evidentemente non l'hai capito oppure, forse, non l'hai mai saputo. Immagina due paesi immaginari, chiamiamoli Solaris e Brumaris, e facciamo l'ipotesi ultra ottimistica che essi abbiano sistemi economici di pari forza; anzi andiamoci pesanti: Solaris e Brumalis sono un'area valutaria ottimale con tutti i crismi! Stesso livello di sviluppo, ampia mobilità di tutti i fattori produttivi, addirittura stessa lingua. Mi segui? Insomma, una situazione di partenza da mandare in sollucchero gli economisti. Bene, i governi di Solaris e Brumalis, consultati gli economisti, decidono di dotarsi di una moneta unica, il BruSol. Cosa mai può andar male? Stesso tasso di crescita, stessa inflazione, non serve neanche unire le fiscalità (cioè le contabilità nazionali) perché le forze di mercato faranno tutti più ricchi e felici. Si fa una grande festa, fuochi d'artificio, e il gioco ha inizio.

La legge di Murphy: «Se qualcosa può andar male, andrà male.»

In uno dei due paesi (Solaris o Brumalis è lo stesso, ma facciamo Solaris) si fa avanti un ambizioso e capace sindacalista, Masaniello, il quale, visto che le cose vanno tanto bene, comincia a battere sul tasto degli aumenti salariali. E siccome è capace riesce a mobilitare le masse con le quali (chi ha il potere lo sa bene) non c'è trippa per gatti. Dunque arrivano gli aumenti salariali. Ovviamente le merci di Solaris cominciano subito ad essere più care mentre i solariani, avendo più BruSol in tasca, ne comprano tante da Brumalis, ora che costano di meno.

Caro GC, ho forse detto che i solariani sono più pigri e corrotti dei brumaliani? Noooo, eravamo partiti con l'ipotesi che i due paesi erano praticamente uguali! Semplicemente è intervenuto il fattore umano, cioè la legge di Murphy. In pratica, nessun aumento salariale è possibile a Solaris se un identico aumento non viene conquistato anche a Brumalis. Ovvero: o si fa un unico Stato, oppure tutto deve restare fermo, ingessato, congelato, paralizzato. Nessuna dinamica sociale è possibile, perché, in questo meraviglioso mondo dei mercati che si autoregolano grazie alla concorrenza, non è consentita all'interno di Solaris e Brumalis quella tra il Capitale e il Lavoro! Ogni variazione della quota salari deve avvenire contemporaneamente in entrambi. Dunque di Masaniello ce ne vogliono due, per di più gemelli.

Ora cosa succede a Solaris dopo gli aumenti salariali? Succede che i BruSol cominciano a scarseggiare, visto che sono finiti in gran parte a Brumalis per acquistarne le merci, ma non se ne possono stampare altri ad uso e consumo dei soli solariani, altrimenti i brumaliani si incazzano. Ma niente paura, arriva un certo CBA che dice che si può rilanciare l'economia, cioè rendere di nuovo ricchi e contenti i solariani, stampando i minibot. E come fa CBA a dire una simile scemenza senza che gli si tirino ortaggi? Bè, è allievo di Illo, che garantisce per lui. E infatti Illo tace.

Veniamo agli stupidotteri, che ho lasciato per secondi perché qui il gioco è più semplice (lo dice il nome). La teoria degli stupidotteri (cioè gli ortotteri della base che sarebbero contro l'euro) è che loro, che sono tanti, possono influenzare il vertice del MoV, che è comunque sempre meglio di 'sti corrotti di piddini e berluschini coi quali (daje a ride) non faranno mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai

un governo insieme!

E allora diamo un occhio a quello che scrive un mio contatto FB che fa parte di questa mitica bbbase. Ho pubblicato questo post:

Dice Formigli che il probblema dell'Itaglia è il tchraffico! La soluzione? La bicicletta! Pedalate coglioni!

aggiungendo "La soluzione è il trasporto pubblico gratuito e di qualità. Altro che bicicletta!"

Mi risponde AST: "Perchè il trasporto pubblico dovrebbe essere gratis? Le manutenzioni i mezzi chi li paga?"
Io: "Perché, i trasporti privatizzati chi li paga?"
AST: "Non ti capisco scusa? Il trasporto privato è privato . E giustamente va pagato . Lo stato farebbe la meglio cosa a privatizzare invece di creare buchi di miliardi di euro come ATAC Roma dove cè la maggioranza dei dipendenti messi li per lo stipendio . Non so Fiorenzo la tua idea di trasporto come sia ma pubblica in italia la vedo difficile eccetto Milano ."
Io: "E io non capisco te. Ti risulta che i privati operino in perdita?"
AST: "No e perche il pubblico dovrebbe operare in perdita?"
Io: "Il pubblico per definizione non opera in perdita. Quello che il pubblico ti dà è esattamente quello che ti prende. Non ha fini di lucro. Il privato, dovendo lucrare, ti prende sempre più di quello che ti dà."
AST: "Infatti si vede l efficienza pubblica dei servizi specie in moltissime parti d'Italia . Solo i debiti che paghi te e tutta la collettività produce il pubblico italiano ."

Ecco, questa è la bbbase che dovrebbe influenzare i vertici del MoV! So di essere antipatico, ma me ne vanto. Caro GC, caro AST, voi siete tanto più giovani di me e dunque ce dovete sta'. Dall'alto dei miei anni ho il diritto di tirarvi le orecchie, mentre voi avete il dovere di studiare e capire i vostri reali interessi di classe se vorrete, un giorno, avere il mio stesso diritto di tirare le orecchie ai giovini.

Un caro saluto ad entrambi, e vi invito fin da ora a casa mia per una bella chiacchierata innaffiata da un buon vino ciociaro. Statemi bene.

2 commenti:

  1. ma se arriva la flat tax , i salari aumentano...caro mio

    RispondiElimina
  2. solidarietà, lasciamo passare la nottata della campagna elettorale cercando di occupare più posti possibili.

    RispondiElimina