mercoledì 7 maggio 2025

Le sorgenti primarie di legittimazione del Potere

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Ho ascoltato con ritardo il discorso del vice Presidente J.D.Vance alla Munich Security Conference 2025 pur avendone letto stralci e resoconti. Non averlo fatto mi ha impedito di cogliere subito l'importanza e la portata delle sue parole, che sono state interpretate, e così trasmesse all'opinione pubblica, come un appello ai valori democratici e un richiamo all'UE affinché li rispetti. In realtà c'è molto di più. Dopo averlo ascoltato ho capito che J.D.Vance ha parlato delle "sorgenti primarie di legittimazione del Potere", una delle quali è quella democratica. Provo a spiegarmi.
Non c'è dubbio che il Potere, cioè la facoltà di emanare ordini che vengono eseguiti, ha bisogno di sorgenti di legittimazione; queste sono sostanzialmente di tre tipi: il Divino, la Forza nelle sue diverse espressioni (militare, economica, normativa, culturale...) e l'investitura dal basso da parte del Popolo. Sono tre enti astratti e come tali li maneggeremo. Ad esempio, dire "Popolo" significa poco sul piano della concretezza, essendo un ente poco e male definito, e lo stesso può dirsi di "Forza" e "Divino". D'altra parte anche la parola "Potere" si riferisce a un'entità astratta, eppure gli esseri umani sono tremendamente condizionati proprio da queste entità astratte. Con esse, chi opera ai piani più alti, ha una consuetudine che più in basso nella scala sociale e politica non si ha.
Le persone eseguono gli ordini quando questi sono percepiti come legittimi, emanati da un'autorità che è alimentata da una o più delle tre sorgenti primarie di legittimazione. L'ancièn régime, ovvero il sistema sociale e politico instauratosi in Europa a partire dalla fine del medioevo, era fondato su due di esse: il Divino e la Forza; l'importanza dell'investitura dal basso, che dall'XI al XIII secolo aveva contribuito alla stabilità, era stata invece fortemente ridotta. Con l'Illuminismo e la Rivoluzione Francese ad essere accantonato è stato, sempre di più, il principio del Divino, ed è stato necessario ricercare forme di coinvolgimento e sostegno dal basso che potessero contribuire al nuovo ordine, ciò che ha portato all'affermarsi della democrazia moderna di stampo liberale.
La modernità occidentale, avendo rinunciato al Divino come sorgente di legittimazione del Potere, ha dovuto reinventare la democrazia. L'ha chiamata "liberale", per distinguerla da quella antica e medievale, e l'ha brandita come un'arma ideologica contro i suoi nemici. Si può essere critici verso ciò, ma è innegabile che la cosa abbia funzionato. Una civilizzazione, che ha rinunciato a Dio, si è retta in piedi grazie alla Forza e all'investitura democratica. 
Ma cosa accade quando il pilastro dell'investitura democratica viene picconato? È esattamente quello che sta avvenendo in Europa, rectius in UE, e vi sono due soluzioni: si riscopre il Divino oppure si fa affidamento solo sulla Forza. La prima è la soluzione tradizionalista, che potrà essere declinata sia in senso nazionale che sovranazionale: nel secondo caso con le complicazioni che discendono dal fatto che in Europa ci sono almeno tre religioni (Islam, Cattolici, Protestanti), due delle quali sono versioni antitetiche del cristianesimo.
La scelta di fare affidamento solo sul pilastro della Forza conduce alla dittatura. Non è casuale l'insistenza con cui si cerca di riarmare l'Europa e, soprattutto, centralizzare la gestione di questo processo nelle mani della Commissione! Se il pilastro della democrazia deve essere picconato e quello del Divino deve restare inattingibile, allora urge irrobustire quello della Forza. Si governerà con la Forza, nelle sue diverse declinazioni, e poiché l'economia, la struttura normativa, l'apparato culturale e mediatico sono già in totale controllo, ecco che non resta che agire sulla struttura militare. E l'Europa sarà fatta.
Credo che J.D.Vance abbia voluto dire questo e non, come è stato riportato alla distratta opinione pubblica, limitarsi a una banale e retorica perorazione in favore della democrazia. E domandarci, anche, se quello che chiamiamo nazismo non sia stato, in ultima analisi, nient'altro che una forma del Potere che si è fondato su una sola delle tre sorgenti primarie, la Forza. 

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