In attesa che la legge venga approvata ho pensato, essendo un ingegnere oltre che il Re del Ciociaristan meridionale, di redigere una breve nota che descriva i requisiti di un dispositivo utile a dirimere i contenziosi che sicuramente emergeranno, sul modello delle dashcam che molti installano sulle loro automobili, una SexyDashCam (nel seguito SDC). Prescinderò in parte dall'hardware del dispositivo che al momento possiamo supporre costituito da una piccola capsula indossata come un braccialetto, anche se non si escludono più avanzate future soluzioni, ad esempio chip sottocutanei o tecnologie basate sull'uso del grafene. A differenza delle dashcam usate in ambito automobilistico la registrazione audio o video, come pure i movimenti e le azioni corporee rilevate da un sensore inerziale incorporato, sarà attivata solo nelle condizioni di seguito descritte.
Il dispositivo, indossato come un braccialetto, è dotato di un codice di identificazione associato al proprietario ed è in grado di ricevere comandi vocali obbedendo solo alla sua voce. È inoltre dotato di un sistema di geolocalizzazione e collegato al cloud, essendo in grado di trasmettere segnali di allarme che possono essere ricevuti sia dalle forze dell'ordine che da altri dispositivi ad esso associati appartenenti ad amici, familiari e conoscenti, oppure in modalità broadcast a tutti i dispositivi che si trovano nelle vicinanze entro un raggio massimo stabilito dalle norme attuative della legge.
Quando due potenziali partner intendono consumare un rapporto consenziente dovranno avvicinare i rispettivi dispositivi a una distanza di alcuni centimetri e, attraverso comandi vocali, avviare la procedura di riconoscimento reciproco. Da quel momento la coppia di SDC risulterà accoppiata per un periodo di tempo la cui durata sarà impostata da entrambi i partner in modo indipendente, con la condizione che il periodo di validità del consenso sarà il più breve tra quelli scelti. Qualora, per qualsiasi ragione, il rapporto dovesse prolungarsi oltre il limite impostato, entrambi i dispositivi emetteranno un segnale di alert consentendo di impostare un nuovo periodo di reciproco consenso. In mancanza di ciò, i dispositivi avvieranno una procedura di preallarme comunicando la posizione al cloud e inviando un segnale di richiesta di intervento sia alle forze dell'ordine che ai dispositivi "amici", nonché in modalità broadcast. È prevista la facoltà di attivare, tramite comando vocale, lo "stato di emergenza" in base al quale si attivano tutte le procedure di soccorso con immediata comunicazione alle forze dell'ordine, ai dispositivi "amici" e in modalità broadcast con raggio di azione ampliato secondo le disposizioni di legge.
La procedura di preallarme è in ogni caso attivabile in qualsiasi momento. In tale circostanza i due partner dovranno, se possibile, allontanarsi a una distanza di sicurezza, compatibilmente con le circostanze in cui si svolge il rapporto, descritte dalle norme attuative della legge, e ognuno di essi avrà la possibilità, tramite comando vocale, di dichiararsi vittima di "stupro incipiente". Lo stato di "stupro incipiente" non può essere revocato se non tramite una successiva dichiarazione, redatta in presenza di testimoni, che preveda il rigetto consensuale della denuncia. Tutte le registrazioni effettuate dal dispositivo dopo l'entrata nello stato di "stupro incipiente" saranno conservate nel cloud a tempo indeterminato e a disposizione di entrambe le parti. Potranno essere cancellate solo per decisione della magistratura secondo le disposizioni della legge. Il progresso tecnologico e l'uso di IA potranno consentire lo sviluppo di ulteriori funzionalità, ad esempio la possibilità di registrare la frequenza del battito cardiaco e altri parametri corporei atti ad arricchire la base dati, tramite la quale eventuali dibattimenti giudiziari potranno chiarire meglio le circostanze dell'eventuale stupro.
Questa breve nota è offerta pro bono dallo scrivente il quale, essendo il Re del Ciociaristan meridionale, dichiara fin da ora di mettere a disposizione le sue competenze di ingegnere sistemista in modo del tutto gratuito per il bene e il progresso dell'umanità, in vista delle magnifiche sorti e progressive che attendono la nostra specie. Per eventuali richieste di contatto siete pregati di rivolgervi al segretario di Stato del Regno, Maresciallo Piddukov, che gode della mia completa fiducia e provvederà a trasmetterle al Palazzo Reale.

Nessun commento:
Posta un commento