sabato 29 agosto 2015

Non mandatemi al potere!

Giuseppe Turani
Vi prego, non fatelo! Se io andassi al potere farei cose terribili. Per esempio, prenderei questo Giuseppe Turani, editorialista economico della Repubblica, che scrive una cosa così [link: La lezione spagnola]:

«La lezione che sembra venire fuori dalla Spagna è terribile: l’austerità funziona, e come se funziona, solo se è applicata con la massima severità. Cose nemmeno immaginabili da noi, dove la Corte Costituzionale impone di risarcire i pensionati che avevano avuto un blocco o i dipendenti pubblici che avevano subito la stessa sorte, con la motivazione che sono stati colpiti “diritti acquisiti”.»

e sapete cosa gli farei? Lo manderei a raccogliere pomodori a due euro l'ora. Oppure no, troppo poco: lo manderei a insegnare nella mia scuola!

Questo grandi$$$$$$$$$$$$$$$$$imi$$$$$$$$$$$$$imo giornalista, che nel 1990 scriveva questo pezzo da Pulitzer, si permette di affermare:

«La Spagna non ha aspettato gli ordini della troika. Appena arrivato al governo Rajoy ha tagliato gli stipendi pubblici di oltre il 10 per cento e ha subito varato altre severe misure di austerità. E’ partito con una disoccupazione da paura (più del 25 per cento), ma anche questa sta scendendo. In sostanza, la Spagna di oggi (come ieri l’Irlanda) è la dimostrazione concreta che di austerità non si muore. Anzi.»

InZomma, un taglio del 10% degli stipendi pubblici, notoriamente brutti sporchi e cattivi, e... la disoccupazione che sta scendendo! Maddeché?

E non è finita! L'editorialista sopraffino di Repubblica, altrimenti nota come "La voce di Piddinia", conclude così:

«Se qui non si accettano riforme “pesanti”, è ormai evidente che si continuerà a strisciare sul fondo, fra lo 0 e l’1 per cento di crescita. E la disoccupazione resterà stabilmente sopra il 10-12 per cento.»

Ora io non so come sta Turani, ma so per certo come stanno quelli che lo leggono e gli danno ragione: stanno male, sono malati, hanno bisogno d'aiuto. Il morbo? Facciamo così, lascio la parola al Pedante, che meglio di me ve lo può spiegare. Leggete con attenzione: nel post che vi linko c'è tutto, ma veramente tutto.

TERAPIE TAPIOCO: LE APOLOGIE DEL FALLIMENTO

2 commenti:

  1. sì stanno molto male.

    anche perchè logicamente non può esistere un qualcosa che preso in piccola misura faccia male....e preso in grande misura fa del bene. non credo esista nulla del genere in natura.

    RispondiElimina
  2. dunque basterebbe possedere i mezzi cognitivi per capire cosa è logicamente possibile e cosa no, per capire che sono tutte cazzate.

    RispondiElimina