sabato 22 giugno 2019

Come si fa a spiegare il mare a chi lo guarda... e vede solo acqua


Il mare non è solo la sostanza acqua, ma la sua transustanziazione attraverso l'intreccio di storie, miti, racconti, esperienze personali che trasformano la sostanza in un concetto, in un'idea.

Da wikipedia:

In teologia, transustanziazione, o transubstanziazione (lat. trans-substantiatio), è il termine che indica la conversione
  • della sostanza del pane nella sostanza del corpo di Cristo e
  • della sostanza del vino nella sostanza del sangue di Cristo
....
Sotto il regno di Carlo il Calvo fu oggetto di una polemica tra i teologi Ratramno di Corbie e Pascasio Radberto, circa la presenza simbolica o reale del Cristo nell'ostia.

Come si fa a spiegare il capitalismo a chi lo guarda... e vede solo la proprietà privata


La sostanza del capitalismo è la proprietà privata, che l'intreccio di storie, miti, racconti, esperienze personali, trasformano in un concetto, in un'idea. Le abbiamo chiamate, queste idee, liberalismo, liberismo, neoliberismo, ordoliberismo, in un crescendo che, ad ogni stadio, separa sempre di più la costruzione ideologica dalla pura sostanza. La proprietà privata, puro istinto dell'individuo al possesso di ciò che ha conquistato o ereditato, diventa pian piano modello sociale, migliore dei modelli sociali, unico possibile modello sociale in quanto in armonia con lo stato di natura. Così il cerchio si chiude, nel momento in cui il racconto giunge ad oscurare la sostanza.

Mario Monti (individuo che rinuncio a qualificare per la certezza di una querela) più o meno dal minuto 49': 


Vedi Nota 1 e nota 2.

La narrazione dei padroni del discorso è giunta al punto di superare la fase in cui si limitava alla transustanziazione, ovvero alla costruzione di un universo simbolico al cui interno viene riconosciuta l'esistenza di un dato di realtà, la proprietà privata, per cui ora ci si deve interrogare se, nel capitalismo terminale, la proprietà privata sia simbolica o reale. Temo che sia considerata solo simbolica, e il motivo è presto detto. Nel capitalismo terminale non esiste più la proprietà privata dei cittadini, perché questa è stata abolita; noi siamo solo ed esclusivamente concessionari temporanei di proprietà privata. Ciò è avvenuto, all'inizio, attraverso l'esproprio della sovranità monetaria, ma adesso la linea rossa si è spostata e anche la proprietà privata giuridicamente riconosciuta è messa in discussione, come quella territoriale, e perfino quella del nostro corpo (vedi alla voce vaccinismo coercitivo). 

Ma la riduzione dei cittadini a massa priva di reali diritti di proprietà corrisponde alla fine della democrazia, che per definizione è rapporto conflittuale tra pari

Il capitalismo terminale non ha più come fine quello di impossessarsi di frazioni crescenti della proprietà dei cittadini, mission already accomplished, ma il puro potere. Lo fa attraverso il controllo pervasivo e dittatoriale dei mezzi di comunicazione, del controllo fine di ogni nostro comportamento, dei nostri corpi, delle nostre menti e dei nostri sentimenti; costruisce senza sosta il frame olografico nel quale si distendono le nostre esistenze, e sta trionfando perché lo sviluppo contemporaneo della tecnica lo sta dotando di strumenti incredibilmente potenti dei quali si è impossessato. Solo una minoranza si avvede della mostruosità di questo processo, la battaglia sembra perduta in partenza.

Forse è davvero così, ma mi sovvengono le immortali parole del Poeta:

"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

e allora la speranza non muore, non vuole morire, non può morire. Anche se volesse.

Contro questa mostruosità si stanno levando le voci degli uomini, gli animi si ribellano anche muovendosi a tentoni, pian piano la consapevolezza cresce e con essa l'imperativo morale della necessità di combattere. Mi corre l'obbligo ricordare, a me come a voi, altre parole (Matteo 10,32-11,5):

 «Non pensate che io sia venuto a mettere pace sulla terra; non sono venuto a mettervi la pace, ma la spada. 35 Perché io sono venuto a mettere disaccordo tra figlio e padre, tra figlia e madre, tra nuora e suocera, 36 e i nemici dell'uomo saranno quelli di casa sua. 37 Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; e chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me. 38 E chi non prende la sua croce e non viene dietro a me, non è degno di me. 39 Chi avrà trovato la sua vita, la perderà; ma chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la ritroverà. 40 Chi riceve voi, riceve me; e chi riceve me, riceve colui che mi ha mandato. 41 Chi riceve un profeta nel nome di un profeta, riceverà un premio da profeta; e chi riceve un giusto nel nome di un giusto, riceverà un premio da giusto. 42 E chiunque darà da bere anche un solo bicchiere d'acqua fredda a uno di questi piccoli nel nome di un discepolo, in verità vi dico, che egli non perderà affatto il suo premio».

Una delle piccole sette che lottano contro la follia dell'usura che, tracimata dallo spazio nel quale è stata confinata fin dalla nascita, vuole ergersi oggi come sostanza reale delle cose, è il Bonganismo.

Il Bonganismo, inteso come termine, è una semplice combinazione fonetica tratta da un accidente della comunicazione social, una parola nuova e solo una parola nuova, che in quanto tale non ha storia ma solo un presente e un futuro. Questa parola significa, nella sua essenza: guerra all'usura che ambisce a diventare sostanza reale delle cose.

Il vostro umile cronista, che da quindici anni combatte la sua battaglia per la verità e la giustizia, e dunque per la bellezza, è un bonganista. Mi avete conosciuto come sovranista, ma miserabili traditori si sono impossessati di questa parola consegnandola al nemico di Dio e dell'Uomo, cioè a coloro che vogliono fare di tutti noi una massa amorfa e indistinguibile di schiavi adoratori del tasso di interesse

Quando il capitalismo terminale giunge al punto di impossessarsi dei beni reali dei cittadini per sistemare i suoi algoritmi basati sulla diabolica formula Cn=Co(1+i)^n è il momento di prendere la spada. Per Dio e per l'Uomo: Bonganismo!

=== === ===

Nota 1: per chi ha voglia di rivedersi l'intera trasmissione, quattro, dicasi quattro anni fa, già si parlava di bilancio europeo e di +Europa. Hanno guadagnato quattro anni di tempo grazie a Lega, M5S, Salvini, Borghi e il piccolo Bagnai

Nota 2: trovo vergognoso e sconvolgente che la RAI, servizio (ancora) pubblico che tutti gli italiani pagano, ponga ostacoli alla riproduzione anche solo di un piccolo spezzone delle trasmissioni di interesse politico, impedendomi ad esempio, come in questo caso, di estrarre il brano di interesse nella discussione pubblica e a ricorrere a indicazioni sommarie per poterlo indicare.

4 commenti:

  1. Che significa, nel lessico di Fiorenzo Fraioli, capitalismo «terminale» (è un termine audace)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il capitalismo nella fase in cui non ha più bisogno della borghesia, men che mai della classe media, perché ha concentrato nelle sue mani tutti gli strumenti necessari e sufficienti per esercitare il dominio assoluto.

      Per capirci, parlando di altri sistemi di governo, può esserci il caso in cui una monarchia abbia bisogno dell'appoggio di Baroni, Duchi e Marchesi, oppure quello in cui può regnare senza di essi e addirittura contro di essi.

      Quando questi regimi politici (il capitalismo, l'aristocrazia) si trasformano in modo da emanciparsi dalle classi che ne hanno favorito l'ascesa cessano di essere quello che erano e diventano altro. La caratteristica comune delle fasi terminali è l'assolutismo.

      Elimina
    2. "E' il capitalismo nella fase in cui non ha più bisogno della borghesia, men che mai della classe media, perché ha concentrato nelle sue mani tutti gli strumenti necessari e sufficienti per esercitare il dominio assoluto."

      comprese le criptomonete aggiungo io, esse non apparterranno più agli stati o ai popoli bensì a Zuckerberg, Bezos, Musk etc... altro che Euro

      Elimina
  2. Se però è terminale, ciò significa anche che dopo la fase assolutista, forse, potrà finalmente arrivare il suo superamento.

    RispondiElimina