martedì 4 febbraio 2020

Il capro espiatorio per la bufala della sassaiola contro gli studenti cinesi (nell'agglomerato urbano che ancora crede di essere una città)

Video correlato: L'infodemia da coronavirus




Giuseppe Iaconis - capro espiatorio
Nicola Ottaviani - sindeche di Frosinone e grande accusatore del capro espiatorio
L'articolo di Frosinone Today: Sassaiola contro studenti cinesi: l'appello dall'Accademia di Belle Arti di Frosinone

L'articolo di Ciociaria Oggi: Sassaiola fantasma contro i cinesi: denunciato il prof autore della fake news

Il Messaggero: Coronavirus, «nessuna sassaiola contro studenti cinesi». Prof di Cassino denunciato per procurato allarme

Dalla pagina FB di Nicola Ottaviani, sindeche di Frosinone:

«Procurato allarme del professore, Ottaviani: danno di immagine per l'Accademia e per il territorio.

"Come avevamo preannunciato, appena la falsa notizia della sassaiola aveva iniziato a circolare - ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani - questa si è rivelata l'ennesima fake, anzi, meglio in italiano, 'bufala', dietro la quale docenti e politici, soprattutto se interpretano il ruolo di classe dirigente, non dovrebbero mai andare, attendendo approfondimenti e accertamenti prima di abbandonarsi alle chiacchiere da bar. Ora che gli inquirenti hanno attivato un procedimento penale per procurato allarme, è opportuno astenersi da ogni ulteriore commento, nel rispetto di quelli che saranno gli sviluppi giudiziari della vicenda. Magari, nelle more di un procedimento destinato a durare tempo - tenuto conto, anche, dell'ultima 'perla' legislativa del Governo sulla sospensione della prescrizione nel processo penale - per non perdere tempo e riparare, almeno in parte, i danni di immagine arrecati all'Accademia di Belle Arti, agli studenti italiani, europei e cinesi che la frequentano, oltre che alla immagine della Ciociaria, quei docenti e quei politici incauti che si sono affrettati ad agitare i soliti spettri del razzismo e della xenofobia, diano il buon esempio, iniziando a chiedere scusa per la propria leggerezza, magari rimboccandosi concretamente le maniche, semel in anno, per il nostro territorio".»

La nota della Questura :
«Frosinone – La Polizia di Stato ha effettuato approfondite indagini sugli episodi di intolleranza verso cittadini cinesi asseritamente accaduti a Frosinone. Denunciato per procurato allarme il professore che aveva diffuso la notizia, rivelatasi priva di fondamento.

A seguito delle notizie diffuse dagli organi di informazione locali e nazionali in ordine ad un episodio di intolleranza in danno di cittadini cinesi asseritamente verificatosi a Frosinone, la Questura ha dato immediatamente avvio, fin dalla serata di ieri, ad approfonditi accertamenti volti a verificare la fondatezza dell’informazione ed individuare gli eventuali responsabili delle illegalità descritte.
Le ricerche effettuate dalla D.I.G.O.S. hanno consentito di chiarire che il professore che aveva reso pubblico l’episodio informando i giornalisti nel corso di un’estemporanea conferenza stampa non aveva la conoscenza diretta degli accadimenti ma aveva riferito informazioni raccolte da un’altra professoressa.
Quest’ultima a sua volta aveva appreso da un generico racconto di una studentessa cinese dell’Accademia di Belle Arti che su una chat seguita esclusivamente da suoi connazionali, un altro giovane cinese aveva fatto riferimento a non meglio descritti episodi di intolleranza verso cittadini cinesi che sarebbero accaduti a Roma.
Il contenuto di tale conversazione in chat si sarebbe trasformato nella sassaiola a Frosinone a causa di una errato utilizzo del traduttore di Google da parte della studentessa.
Alla luce degli approfondimenti esperiti, pertanto, la notizia diffusa dal professore va considerata totalmente priva di fondamento. Lo stesso è stato segnalato all’A.G. per procurato allarme.

Frosinone, 4 febbraio 2020»

Organigramma dell'Accademia di belle arti di Frosinone:





  • PRESIDENTE
    Ennio De Vellis
  • DIRETTORE
    Loredana Rea
  • VICE DIRETTORE
    Stefania Di Marco
  • CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
    Ennio De Vellis - Presidente Accademia
    Loredana Rea - Direttore Accademia
    Gianluca Grossi - Rappresentante MIUR
    Ottaviani Nicola - Sindaco di Frosinone
    Pompeo Antonio - Presidente Provincia Frosinone
    Pagano Marco - Rappresentante Docenti Accademia
    Simona Sofica Giovannone - Rappresentante studenti
  • CONSIGLIO ACCADEMICO
    Loredana Rea
    Stefania Di Marco
    Giusi Digrandi
    Elisa Ottaviani
    Annamaria Recchia
    Annamaria Iaboni
    Luca Spatola
    CONSULTA DEGLI STUDENTI
    Luca Spatola , Presidente
    Annamaria Iaboni
    Marta Aucone
    Simona Sofica Giovannone
    Silvia Ricci
    • COLLEGIO DEI REVISORI
      Dott. Ostani Egidio in rappresentanza del Ministero dell'Economia e delle Finanze
      Dott.ssa Polimente Rossana in rappresentanza del Ministero dell'Istituzione, dell'Università e della Ricerca
    • NUCLEO DI VALUTAZIONE
      Dott.ssa Valentina Polsinelli (Presidente)
      Dott.ssa Alessandra Grimaldi
      Dott. Massimiliano Quadrini
    • RAPPRESENTANTI SINDACALI RSU
      Eleonora Pusceddu UNAMS
      Carmen Romano UNAMS
      Palmiro Toti CISL
  • UFFICIO ERASMUS
    Prof. Marco Pagano

Nessun commento:

Posta un commento