domenica 23 febbraio 2014

Prima o poi Dio separa gli stupidi dai loro soldi (J.K. Galbraith).


Oppure, se preferite, "A fool and his money are soon parted" ("Lo stupido e i suoi soldi si separano presto" -Bernard Madoff ).

J.K.Galbraith era un macroeconomista, Madoff un bankster. Gli stupidi, oggi, sono i piddini. Non vogliono capire, e mi domando se mai capiranno.

Io divido gli intellettuali in tre categorie:
  1. I grandi intellettuali. Sono quelli che capiscono le cose prima che accadano. Non faccio parte di questa schiera.
  2. Gli intellettuali un tanto al chilo. Sono quelli che, almeno quando le cose succedono, capiscono. Io mi iscrivo in questa categoria.
  3. Gli intellettuali del terzo tipo. Sono quelli che proprio non capiscono. E sono, per l'appunto, i piddini.

2 commenti:

  1. poi c'è la categoria dei civatiani, i quaquaraquà del PD, quelli dell'extra ecclesiam nulla salus, che un po' capiscono ma "non voglio uscire dal PD". Benniii... :-)

    RispondiElimina
  2. Caro Paolo, pagheremo tutti l'idiozia di questa gente che non ascolta, non legge, non vuole capire. In compenso da tutto ciò che accadrà noi potremo ricavare qualche piccola soddisfazione. Oggi ne ho incontrato un paio, di quelli più intelligenti che, proprio per ciò, hanno "capito a loro insaputa"; nel senso che non ammettono nulla e continuano ad essere piddini, ma sono tormentati...

    Io, personalmente, corro il rischio di ricadere nel "vizietto adolescenziale" di farmi "pugnette a raffica"... eh eh eh (ma quanto sono cattivik).

    RispondiElimina