mercoledì 8 luglio 2015

[PopulPost] Il monumento ai caduti (dal pero)

Il monumento ai caduti dal pero


spenti
dalla televisione
sepolti
nei centri commerciali
si erge in/ piazza
della sconfitta
Piazza
la bomba
carica 
di VIn i TA’
Spiazza la piazza
Rialzati caduto
Re-suscita
in-forma
tenace
il reale
Torna in te
Spiazzala
con la tua esistenza.
[Eresia minimale]

Nel verdeggiante parco della villa comunale di Frosinone sorge il monumento ai caduti dal pero. A volerlo, con tutte le loro forze, due anziani blogger, tali F.F. e C.M., che sono riusciti a sensibilizzare le autorità e l'opinione pubblica circa la necessità di ricordare i tanti concittadini caduti dal pero con la crisi dell'Unione Europea. Quante belle speranze politiche improvvisamente venute meno! Quante sofferenze, quanto dolore! Come restare insensibili davanti al crudo destino dei Benny, dei Fil, delle Anna Rosa, degli Armando... e con loro tanti altri, improvvisamente scomparsi perfino dalla scena dei social? Alcuni tentarono, è vero, di sopravvivere, con sommo sforzo rialzandosi in piedi e cercando sostegno nell'ora della vergogna, ma i nuovi vincitori furono spietati. Servirà un nuovo Gianpaolo Pansa, un giorno, per descrivere il dramma di questi nostri concittadini, oggi perseguitati ed evitati da tutti. Il titolo potrebbe essere "Il sandwich dei tonti".

€urociclista ciociaro attaccato da una mucca
Fino all'ultimo essi credettero che potesse esserci difesa dei beni comuni, consumo a chilometro zero, crescita, buona scuola, sanità e acqua pubblica e, contemporaneamente, l'€urone dei loro fogni; Uno dopo l'altro caddero dal pero. Furono così vittime di una stagione di sandwich e costretti a nascondersi agli occhi del mondo, pena il rischio, per coloro che osarono sfidare l'ira di una mandria spogliata di ogni bene, di essere attaccati non appena si facevano vedere in strada.

Ma i due anziani blogger non si fermano a questo primo risultato. E' loro intenzione avviare una campagna di raccolta firme per indire un referendum propositivo per una legge che riservi, ai caduti dal pero, una quota minima di seggi nelle elezioni circoscrizionali. "Un così grande patrimonio di fogni", sostengono i due anziani blogger, "non può andare perduto! E' necessario conservare la memoria di una generazione di fognatori, che hanno saputo sfidare il becero buon senso e la squallida realtà dei fatti con supremo sprezzo del ridicolo, fino all'ultimo giorno!".

Sarà questa l'ultima battaglia dei due anziani blogger, F.F. e C.M.? A noi piace ricordarli così, belli e splendidi nei primi giorni della loro lunga e infruttuosa lotta per salvare i caduti dal pero. Era il 27 giugno 2006...


1 commento:

  1. Dalle mie parti li chiamo caduti dal pelo;in questi anni mi hanno rotto talmente i cabbassisi che è quello il posto che meritano

    RispondiElimina