Premessa indispensabile: l'oggetto della trattativa tra la Troika (io la chiamo sempre così) e il governo greco non è mai stato la restituzione del debito. Quello che è in gioco è la disponibilità di un paese a praticare una brutale quanto rapida deflazione salariale, per contrastare crisi di qualsiasi origine.
Per come l'euro è stato concepito, cioè in assenza completa di meccanismi di mutualizzazione degli squilibri (unione di trasferimento fiscale, eurobonds, politiche espansive nei paesi a più bassa inflazione... o il pikkio che vi pare) non vi è che un modo per contrastare le crisi, di qualsiasi origine: ridurre salari e welfare. Questa cosa è nota dai tempi del rapporto Werner, dunque dal 1970.
Quello che viene chiesto a Syriza è di essere strumento passivo dell'unica politica macroeconomica compatibile con il disegno dell'euro: se qualcosa va male sono chiamati a pagare i fattori produttivi umani. Cioè lavoratori ed ex lavoratori (pensionati).
Se Syriza cede, allora passa l'idea che ogni crisi la pagano i lavoratori. Ciò è incompatibile con l'idea di "sinistra".
Se Syriza non cede, allora deve cedere la Germania. Questo significherebbe un passo verso l'unione di trasferimento, o eurobonds, o politiche espansive nei paesi a più bassa inflazione... o il pikkio che vi pare.
Repetita iuvant: questa cosa è nota dai tempi del rapporto Werner, dunque dal 1970.
La domanda è: come si esce da una situazione di stallo? Risposta: concordando una patta e rimandando la conclusione del confronto ad altre partite.
Il dubbio e la paura nascono dal sospetto che in un conflitto infinito, come quello tra Capitale e Lavoro, ci siano infinite partite, ognuna delle quali sembra sempre l'ultima...
Notare che al gioco degli scacchi è più facile imporre lo stallo quando le forze avversarie sono tatticamente e/o numericamente preponderanti.
RispondiEliminasì, ma negli scacchi è difficile che l'avversario prenda il controllo della tua regina
EliminaIppolito, x sbaglio ho cancellato il tuo ultimo commento. Ke kaldo!
RispondiEliminafa niente, chiedevo spiegazioni a Paolo, perché non ho capito cosa intendesse
RispondiEliminaintendo che se un paese cede la propria sovranità monetaria è come se cedesse il controllo della propria regina all'avversario, poi hai voglia a cercare la patta...
Elimina