giovedì 10 settembre 2015

Le dimensione conta

Vi propongo un ragionamento arzigogolato.


Nel grafico sono riportati gli andamenti del volume e della superficie di una sfera al crescere del raggio. Dal volume della sfera dipende il suo contenuto, dalla superficie la possibilità di tale contenuto di interagire con l'esterno. 

Adesso buttiamola in politica


Possiamo immaginare che il contenuto sia la forza di un partito, la superficie la sua capacità di dialogare con l'esterno. La forza del partito sarà proporzionale al cubo del raggio attraverso un coefficiente K (nel quale inglobiamo la costante 4/3*pigreco); allo stesso modo la sua capacità di dialogo sarà proporzionale al quadrato del raggio attraverso un coefficiente H. Il rapporto tra la forza (il volume) e la capacità di dialogo (la superficie) sarà minore di 1 per valori del raggio R minori del rapporto H/K.

In altre parole, quando il partito raggiunge una dimensione critica gli aspetti legati alla capacità di dialogo con l'esterno cominciano a diventare meno rilevanti. Prima di raggiungere tale dimensione critica è invece molto più importante il problema di come ci si presenta e si dialoga con l'esterno.

Il fronte sovranista è partito da zero (R=0) ed è ben lontano dall'aver raggiunto la dimensione critica, dunque la sua superficie è ancora maggiore del suo volume. Ne segue che la capacità di dialogo, cioè il modo in cui ci si presenta all'esterno, è la questione più importante. In questa fase lo sviluppo di polemiche interne, la presenza di personaggi che creano divisioni, il narcisismo dei protagonisti, sono esiziali. Se ciò accade è necessario adottare contromisure, anche prendendo le distanze da coloro che, pur professando le stesse idee, tuttavia non accettano la disciplina necessaria alla crescita del movimento, in particolare fomentando divisioni sotto la spinta di pulsioni egotiche e/o ambizioni personali.

Nota conclusiva: non farò mai i nomi delle persone cui ho pensato nello scrivere questo post, sebbene... (se mi dicono "forse ti torturiamo" io parlo - cit. Massimo Troisi il grande). Posso solo dirvi che sono una decina.

5 commenti:

  1. Allo stesso modo in cui si gonfia un palloncino, la superficie dipende da cosa si inserisce all'interno, da come si espande il volume. Non puoi aumentare la superficie se non insuffli aria. Noi ci troviamo a voler aumentare la superficie senza preoccuparci di generare materia che occupi il volume. Ci si dedica alle modalità comunicative senza preoccuparsi di elevare lo spirito, l'aggregazione, la cultura dei sovranisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. abbi pazienza, per come la vedo io è *esattamente* l'opposto... il problema è che il fronte sovranista appare più come un grappolo di micropalloncini variamente gonfiati e colorati, che a un unico palloncino. Dove dobbiamo soffiare?

      Elimina
    2. Ah! ah! ah! Una definizione spettacolare! Consentimi di aggiungere: quasi tutti soffiano stando seduti nella loro barchetta, le piccole vele si gonfiano ma la barchetta resta ferma. Uahuahuahuah....

      Elimina
    3. Guardate che diciamo la stessa cosa, eh..

      Elimina
  2. Una decina mi sembrano tanti, probabilmente me ne sfuggono alcuni.

    RispondiElimina