martedì 7 giugno 2016

[PopulPost] Maggiordomi&Trifolchi

«Lasciate scendere i salari e il Sud crescerà»

L’economista Andrea Ichino, autore di un’analisi con Tito Boeri ed Enrico Moretti, presentata al festival dell’Economia di Trento: «Spostiamo la contrattazione sui salari nelle aziende». Gli effetti? Un abbassamento dei salari al Sud che porterebbe «più sviluppo ed equità» sia al Nord che al Sud.


Esegesi


Io questi qua li ammiro, sono dei perfetti maggiordomi del Capitale. Certo, si potrebbe obiettare a uno dei tre, Boeri, che anche il suo di salario dovrebbe scendere, ma noi non ci abbassiamo a tanto. E' giusto e sacrosanto che Boeri - ma anche Ichino e Moretti - siano ben pagati dal loro padrone, il Capitale, visti i servigi che gli rendono! Io mi incazzo con i tanti fessi di lavoratori che gli danno retta, cos'altro dovrebbe dire un maggiordomo? Che proprio per il fatto che il sud è arretrato bisogna dargli più soldi? Magari pagando di più i dipendenti pubblici (per lavoro in area disagiata) usando le risorse delle zone più ricche in modo da stimolare la domanda?

Che poi, pensateci bene: mica dicono, i maggiordomi, che bisogna pagare di più i lavoratori del nord produttivo! Nooo! Dicono di pagare di meno quelli del sud arretrato! Evidentemente è tutto un problema di pelandronaggine, di mafie (rigorosamente al plurale) , di clientelismo familistico...

Che bravi i maggiordomi, come farebbero i padroni senza di loro? Ve l'immaginate il fastidio di scendere di persona nelle cucine, nelle stalle, a trattare (leggasi: perculare) quei bifolchi? Bifolchi? Che dico: trifolchi! Ma niente paura, si mandano gli Ichino, i Boeri e i Moretti, che son tanto bravi signora mia!

"Sviluppo ed equità", tubano i maggiordomi. Tu, lavoratore del sud, sei meno produttivo perché proprio non ce la fai con picca&pala a fare la stessa quantità di lavoro del tuo omologo del nord che aziona una benna meccanica? E allora tu, lavoratore del sud, devi guadagnare di meno del tuo omologo del nord! Non è forse equo? Ma pensa, bifolco del sud - che dico: trifolco - se ti accontenti di pane e cipolla, alla fine di una vita di sacrifici avrai anche lo sviluppo, parola di maggiordomi. E che? Non vuoi fare sacrifici, anzi vuoi guadagnare come il lavoratore del nord che aziona una benna meccanica? Ah, ma allora sei uno sfaticato, un parassita, forse anche un po' mafioso. Non è forse vero che compri le sigarette di contrabbando? Fuma di meno, sii morigerato, mangia pane e cipolla facendo concorrenza al lavoratore del nord che aziona una benna meccanica e alla fine, vedrai........
























































abbasseremo il salario anche al lavoratore del nord che aziona una benna meccanica! Parola di maggiordomi.






















Io li ammiro i maggiordomi. Che stupendi personaggi, che classe, che stile! E soprattutto: che coraggio. Questi devono scendere nelle stalle, nelle officine puzzolenti, mischiarsi con voi bifolchi (che dico, trifolchi) discutere con voi facendo finta di essere loro i veri padroni; e farsi invidiare, sotto sotto anche un po' odiare quando a ben pensarci sono servi come voi, e convincervi che la colpa è la vostra. Un lavoro di merda, ne converrete, che è giusto retribuire dignitosamente. E poi, scusate, chi tra voi bifolchi - che dico: trifolchi - non vorrebbe essere al loro posto? Dai, confessatelo: se non proprio voi, che almeno i vostri figli possano un giorno diventare maggiordomi....

Li conoscete per nome i maggiordomi, li vedete in televisione che parlano dall'alto della loro sapienza tecnica (cose che voi bifolchi - che dico: trifolchi - proprio non potete capire). Usano parole "strane" di cui non conoscete il significato, ma alla fine vi vengono incontro e vi spiegano le cose con il buon senso comune di cui voi bifolchi - che dico: trifolchi - vi pascete a pranzo e a cena: lo Stato è come una grande famiglia, chi non lavora non fa l'amore, il debbbito pubbbblico, il calo demografico, oggi c'è la Ciiina, l'Italia è un paese corrotto, le cose devono cambiare ("se non cambiamo tutto, tutto resterà come prima" - dixit Virginia Raggi), faremo gli Stati Uniti d'Europa, i populismi che dico i fascismi, e poi adesso c'è la partita gioca l'Italia ne riparliamo.

Avete votato? Bravi bravissimi. Vi accapigliate facendo il tifo per questo o quel maggiordomo? Bravi bravissimi. Adesso c'è il m5s e le cose cambieranno? Bravi bravissimi. Se usciamo dall'euro e dall'UE arrivano le cavallette? Bravi bravissimi. Ma tu vuoi tornare agli stati nazionali dell'ottocento? Dici che il liberismo è una piaga storica? Ah, ma lo potevi dire prima che sei un comunista! Ma io non sono comunista! Vabbè, sarai un populista. E magari stai con Salvini!

Voi, invece, siete 'na massa de boccaloni.

6 commenti:

  1. E presto , visto la brutta piega che stanno prendendo i voucher inps ,il ministro Poletti verrà a dirci che ormai è giunta l'ora di introdurre anche in Italia i Minijobs alla tedesca .

    RispondiElimina
  2. Capolavoro!
    Dissento solo sull' ultima frase, tu credi che le persone non capiscono, no, capiscono benissimo è solo l' orizzonte temporale dei loro obiettivi che è, spesso legittimamente, ridotto.
    Un po' di ragionamento sulla varie espressioni sull' egoismo esistenziale ti farebbero capire perché per moltissimi i coglioni siamo noi.

    RispondiElimina
  3. La cosa è motivata al pubblico col fatto che da contrattazione nazionale gli stipendi (di chi è dipendente - quindi pubblico data la quasi assenza di industria privata al sud) sono gli stessi ma la vita costa il 30% in meno.
    E questo è vero.
    Bisogna riconoscere che la vita del dipendente pubblico al sud è certamente più agevole di quella del dipendente pubblico a Milano.

    Per questo motivo è necessario alzare gli stipendi dei lavoratori del nord.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alzare i salari dei dipendenti pubblici nelle regioni più produttive? A spese di chi? Dei rentiers? Del grande capitale speculativo?

      Ragazzi, la "sinistra" ha scoperto la lotta di classe, ma temo che non la capisca. Anzi, sospetto che a capirla veramente sia solo la destra!

      Elimina