martedì 21 giugno 2016

Vare, Vare redde mihi legiones!


Da "De vita Caesarum" di Gaio Svetonio Tranquillo

"Adeo denique consternatum ferunt, ut per continuos menses barba capilloque summisso caput interdum foribu illideret, vociferans: Quintili Vare, legiones redde! Diemque cladis quot annis maestum habuerit a lugubrem."

"(Dicono infine che [Augusto] si mostrasse così costernato da lasciarsi crescere per mesi la barba e i capelli e da sbattere di tanto in tanto la testa contro le porte gridando: 'Quintilio Varo, restituiscimi le mie legioni!' Dicono anche che considerò l'anniversario di quella disfatta come un giorno di lutto e di tristezza)."

Dal blog di Beppe Grillo:

"Chi ha vinto
Hanno vinto i cittadini che vogliono cambiare questo Paese a partire dalla priorità assoluta: un Reddito di Cittadinanza che restituisca dignità a 10 milioni di italiani.
Ha vinto il MoVimento 5 Stelle perchè si è presentato dappertutto come un'unica forza solida, compatta e coerente e nonostante una campagna denigratoria orchestrata dal Pd ed eseguita dai media."

Dunque hanno vinto i "maggiordomi onesti"


Da wikipedia: "La battaglia della Foresta di Teutoburgo, chiamata clades Variana (la disfatta di Varo) dagli storici romani, si svolse nell'anno 9 d.C. tra l'esercito romano guidato da Publio Quintilio Varo e una coalizione di tribù germaniche comandate da Arminio, ufficiale delle truppe ausiliarie di Varo ma anche segretamente capo dei Cherusci."

Parafrasiamo: "La battaglia della Foresta di Lussemburgo, chiamata clades Beppica (la disfatta di Beppe) dagli storici dell'Unione Europea, si svolse nell'anno 2019 d.C. tra la formazione politica guidata da Beppe Grillo e una coalizione di tribù ordoliberiste comandate da Di Maio, ufficiale delle truppe ausiliarie di Beppe Grillo ma anche segretamente capo dei pop-liberals."

Io non ho altro da dire, sarà il tempo a chiarire se non capisco niente oppure ci ho azzeccato. 


Da wikipedia: « [...] Varo credeva che [i Germani] potessero essere civilizzati con il diritto, questo popolo che non si era potuto domare con le armi. Con questa convinzione egli si inoltrò in Germania come se si trovasse tra uomini che godono della serenità della pace e trascorreva il periodo estivo esercitando la giustizia [...] davanti al suo tribunale [...] ma i Germani, molto astuti nella loro estrema ferocia e fingendo [di essersi adeguati alla legge romana] indussero Varo ad una tale disattenzione ai problemi reali, che Varo si immaginava di amministrare la giustizia quasi fosse un Pretore urbano nel Foro romano, non il comandante di un esercito in Germania [...] » (Velleio Patercolo, Storia romana, II,117.)

Parafrasiamo: « [...] Beppe Grillo credeva che [gli ordoliberisti] potessero essere civilizzati con i diritti civili, questa classe che non si era potuta domare con le armi della Costituzione. Con questa convinzione egli si inoltrò nell'Unione Europea come se si trovasse tra uomini che godono della serenità della pace e trascorreva il periodo estivo esercitando la giustizia [...] davanti al suo tribunale [...] ma gli ordoliberisti, molto astuti nella loro estrema ferocia e fingendo [di essersi adeguati alla legge] indussero Beppe Grillo ad una tale disattenzione ai problemi reali, che Beppe Grillo si immaginava di amministrare la giustizia quasi fosse un Pretore in un tribunale civile, non il comandante di un partito politico rappresentante degli interessi nazionali nell'Unione Europea [...]»

Ciò detto me ne vado a letto ribadendo che il M5S è il nemico principale, anche se tanto abbiamo goduto della sconfitta di Renzi e del PD.

1 commento:

  1. Vedesti giusto quando scrivesti (vado a senso) che il piddinume rampante si sta preparando a tragettare, armi e bagagli, nel M5S.

    Non c'è più dubbio sul fatto che questo è il progetto del vertice grillino: prendere l'eredità del PD quando la sua dirigenza farà la fine che farà, ossia quando la TROIKA, ormai prossima ad imporre il commissariamento del Paese (vds. questione banche), darà il ben servito a Renzi e alla relativa corte celeste con un poderoso calcio nel culo.

    Quando questo accadrà, il M5S ce ne farà vedere delle belle, ma i suoi fans, obnubilati della cancerogena logica dell'appartenenza e schiavi del "frame" nel quale le loro menti sono incapsulate, continueranno a non cogliere anche i più vistosi passaggi della metamorfosi. Tutto quello che la dirigenza grillina sta facendo a livello mediatico va esattamente in questa direzione. Chi ne avesse voglia, si guardi i primi 3/4 minuti di questo video (chi avesse idiosincrasie verso C.Borghi, può iniziare a guardarlo dal min. 2:53): https://www.youtube.com/watch?v=dOouEZPyKSw

    Il messaggio è volutamente chiaro e inequivocabile, no?: il M5S non si azzarda a mettere in discussione l'Unione Europea, la quale ha donato a tutti noi il progresso, ossia la possibilità di viaggiare e soggiornare in ogni paese dell'Europa liberamente anche e sopratutto grazie (questo il grillino non lo dice, ma perché non dovrebbe pensarlo?) alla moneta unica. Se molte cose non vanno, dipende dal fatto che il sistema è gestito da persone rapaci e/o corrotte e ciò che nel sistema non va deve essere semplicemente riformato, perchè l'impianto non si tocca e non si mette in discussione.

    Siamo con tutti e due i piedi nel frame del "sogno europeo" e del "più Europa".

    Mi spiace amici, ma sono arrivato alla conclusione che se un giorno mi si darà ancora la possibilità di votare, io me ne strasbatterò le palle delle affinità antropologiche e voterò il diavolo in persona se sarà disposto a mettere al centro del suo programma quelle tre o quattro verità di utilità universale che costoro hanno in passato finto di proclamare ed ora rinnegato apertamente.

    RispondiElimina