Un blog per umani

QUESTO NON E' UN BLOG PER ANONIMI! Questo blog, oltre che "populista", da oggi sarà aperto solo alle identità pubblicamente riconoscibili. I nicknames che non hanno un profilo riconducibile ad una personalità pubblicamente riconoscibile sono pregati di levarsi di torno. In ogni caso i loro commenti non verranno pubblicati, anche se ci rivelassero l'origine dell'universo e il vero significato della sua esistenza. Anzi, di tali profonde riflessioni si approprierebbe (legittimamente) il sottoscritto Fiorenzo Fraioli. Chi non apprezza è libero di navigare altrove. Così è deciso e approvato.

Quello che segue è l'elenco dei commentatori certificati, ovvero quelli che possono commentare in questo blog. I requisiti per essere commentatori certificati sono:

  • Avere un profilo pubblico con nome, cognome, città di residenza, occupazione, età.
  • L'essere, tale profilo pubblico, riconosciuto come veritiero dal responsabile blog
Al momento i commentatori certificati sono:
E' sufficiente dotarsi di un'identità (nickname) da una delle piattaforme che le rilasciano (da blogspot a wordpress, da Google+ a OpenId) inserendo quel minimo di informazioni sufficienti a permettere l'identificazione. Il responsabile del blog valuterà, caso per caso, anche attraverso ricerche su Internet, se le informazioni individuano una persona in carne ed ossa.

Links:

4 commenti:

  1. Buongiorno,

    solo per sapere - il profilo con cui commento adesso è considerato sufficientemente "non-anonimo"?

    (Il nome per esteso è Paolo Marino - pa-mar.net è la mia pagina web e questo è il profilo Google+: https://plus.google.com/u/0/108610835216159341229)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di sì. Vede, sebbene sia sempre possibile che qualcuno (non sto parlando di Lei) si crei un'identità falsa ma apparentemente "reale", cosa non difficile, allo stato mi basta affermare il principio per cui "in politica ci si mette la faccia". Vedo che Lei è un esperto di IT, in particolare di ADA, per cui non serve entrare in dettagli. Benvenuto.

      Elimina
    2. (No, non ADA (il Linguaggio) io lavoro per AIDA (una società di crociere tedesca) ma di Ada ho una conoscenza assolutamente superficiale.)

      Mi sono iscritto per un motivo: anche io come molti altri trovo interessanti le osservazioni e le spiegazioni di Bagnai. Come altri, trovo criticabili alcuni atteggiamenti di Bagnai - e ho anche qualche dubbio metodologico su alcuni dei suoi Post "tecnici" (quando è capitato gliel'ho scritto direttamente, ma non ho mai ricevuto risposte nel merito).

      Ho dato un'occhiata al blog di Peter Yanez, ma sono rimasto molto deluso. Ben venga chi voglia affrontare in modo critico le teorie di Bagnai, ma in questo caso la toppa è ampiamente peggio del buco, come si suol dire.

      Io capisco che Bagnai stesso si sia fatto molti nemici per quella che è sostanzialmente maleducazione. Lei mi sembra l'unico che l'abbia presa in maniera adulta e sono anche sostanzialmente d'accordo che per criticare serenamente bisogna appunto "metterci la faccia".

      Tutte cose che avrei voluto discutere anche con Yanez, ma visto come sono andate le cose recentemente mi è francamente passata la voglia.

      Elimina
    3. Ti ho inserito tra i commentatori certificati. Tieni presente che questo non è un blog su Bagnai, sebbene venga citato spesso, come è ovvio essendo egli una delle personalità pubbliche più in vista nel dibattito politico (quello vero).

      E' vero che Bagnai si è fatto molti nemici per la sua maleducazione, ma ancor più ha oggi avversari a causa delle sue scelte politiche (anche se lui nega di far politica). Purtroppo ridurre tutto alla maleducazione è, a mio avviso una lettura minimalista del "caso Bagnai", che invece ha radici molto più profonde, in particolare nella sua vasta inesperienza in questo campo. Una cosa di cui, credo, sta cominciando a prendere coscienza, ma che difficilmente ammetterà (sebbene non sia obbligatorio che lo faccia). Un dato su tutti: come ha potuto, perdindirindina come ha potuto, farsi vedere insieme a personaggi come Magdi Allam, Vincenzo Scotti e Gianni Alemanno? Avesse accettato le mie reiterate offerte di fare la pace, forse certe cazzate avrei potuto risparmiargliele!

      Vabbè, il tempo aggiusta tutto, a patto che rinsavisca. Non sarebbe un male, considerando la dura battaglia politica che ci aspetta.

      Propongo di continuare la discussione sui post ordinari del blog, a meno che tu non voglia discutere del problema dell'anonimato su Internet, nel qual caso il post giusto è questo. Ciao.

      Elimina