martedì 1 luglio 2014

Le banche a SRISK

Il termine SRISK (Systemic Risk) indica un parametro macrofinanziario che misura il rischio sistemico legato all'insolvenza di una banca o istituzione finanziaria. Esso misura l'entità dell'aumento di capitale necessario a una banca o a un'istituzione finanziaria per affrontare una nuova crisi conservando condizioni di ordinaria operatività.

Il parametro viene stimato sulla base dei valori del mercato azionario e dei dati di bilancio, e tiene conto delle dimensioni della banca, della leva finanziaria e della rischiosità delle attività (cioè dei prestiti e degli investimenti effettuati). Ad esempio: se la Banca di Cappalonia ha una capitalizzazione di mercato di 95 miliardi di euro, e le sue passività contabili sono 1.900 miliardi euro (il che implica una leva finanziaria di 21 = 1900/95), se abbiamo un'altra crisi finanziaria che, ad esempio, provoca un calo del 40% del mercato azionario nell'arco di sei mesi, il parametro SRISK fornisce l'entità dell'aumento di capitale necessario a mantenere la banca in condizioni di normale operatività.

Prima di continuare è necessario specificare il significato di alcuni termini (vedi glossario):

MES (Marginal Expected Shortfall) - Il MES misura la perdita attesa di patrimonio quando il mercato scende al di sotto di una determinata soglia in un determinato orizzonte temporale, tipicamente il giorno nel quale si verifica la caduta di borsa maggiore. Quanto più è alto il valore del MES, tanto maggiore è l'esposizione di una banca ad una caduta dei prezzi azionari.

LRMES (Long Run Marginal Expected Shortfall) - LRMES è un'estensione del MES, allorché questo viene valutato non sul giorno peggiore della crisi bensì su un arco temporale di sei mesi.

BETA: è un parametro simile al MES ma più accurato in quanto tiene conto di fattori aggiuntivi, ad esempio il fatto che i mercati finanziari sono aperti in funzione del fuso orario. Più è alto il BETA, peggiore è la situazione.

Lvg (leverage): leva finanziaria, ovvero rapporto tra attività (investimenti) e capitale di un'istituzione finanziaria.

Ciò fatto, andiamo qui.

Fatto? Potete divertirvi a modificare i parametri della simulazione. Vi segnalo che le colonne della tabella sono ordinabili sia in senso crescente che decrescente. Sulla destra trovate le opzioni per il grafico (plot options) e per la tabella (display options). Tenete presente il titolo del grafico (che trovate sotto di esso).

Vi suggerisco di selezionare come regione l'Europa e come paese (country) l'Italia. Per il grafico, a vostro piacere: SRISK, MES, BETA, Leverage. La colonna «SRISK%» indica il peso del parametro in percentuale del totale. La colonna «SRISK $ m» indica il valore monetario del parametro, in milioni di dollari.

Conservate il link a questo post, e prendete l'abitudine di guardare i grafici ogni volta che sentirete parlare di banche. Cioè spesso, nei prossimi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento