lunedì 13 luglio 2020

La Bodenza Di Fuogo - BDF

Link correlati:

9 commenti:

  1. Scusa, potresti precisare un po' meglio come si calcola il BDF?

    Numero dei morti su quale periodo (da data X a data X+n)?
    Perdita del PIL... anche qua, percentuale, suppongo? E misurata come 1 Quarter del 2020 vs 1 Quarter del 2019?

    Inoltre quali sono le fonti per i numeri?

    N.B.: Io non ho alcuna intenzione di contestare i dati, semplicemente mi interesserebbe fare calcoli analoghi (ad esempio: per la Germania, o l'India) e senza tali informazioni non posso farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Bodenza Di Fuogo (BDF) è, ovviamente, un parametro adimensionale (decessi/mln*deltaPil/Pil). Quindi puoi scegliere le scale che preferisci e il range temporale che vuoi. Nel video ho usato il numero di decessi per milione e considerato tutto il range temporale, dall'inizio della farlocca pandemia alla data di registrazione.

      Elimina
    2. Quanto alle fonti, per i decessi/mln ho usato worldometers.info. Per il calo del PIL ho usato fonti giornalistiche, per altro abbastanza caute sulla realtà italiana. In questo campo c'è un'ampia variabilità, ma credo che -11,2% per l'Italia sia ultra ottimistico.

      Elimina
  2. Intanto grazie per la risposta

    "Per il calo del PIL ho usato fonti giornalistiche, per altro abbastanza caute sulla realtà italiana."
    Eh, ma quindi come si fa se uno vuole calcolarsi la BDF del Guatemala o di Lilliput?
    Ok che si tratta di stime, e che saranno anche viziate da bias di vario tipo, ma se uno dei due numeri viene preso collezionando fonti disparate sono scettico sulla possibilità di fare confronti tra paesi diversi.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se uno vuole calcolarsi la BDF del Lilliput va a cercarsi i dati. Inoltre non ha senso confrontare paesi troppo diversi per dimensione o altro, ad esempio San Marino con la Cina. Infatti la scelta di quelli per cui ho fatto il calcolo (che misura l'efficacia della risposta dei governi a uno stesso problema sanitario) è stata fatta con questo criterio: paesi occidentali, dotati di strutture sanitarie confrontabili, economicamente sviluppati, per i quali i dati di mortalità possano considerarsi affidabili. Per tutti questi paesi i dati sul Pil sono disponibili, decimale più decimale meno. Osservando i risultati, quello che dovrebbe far riflettere non è qualche eventuale piccolo errore sui dati, ma l'enorme differenza nei risultati. Ad esempio: cosa può giustificare l'enorme differenza tra Italia e Olanda, un errore sui dati? Non credo proprio.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Il Belgio ha 11 milioni di abitanti.
    E' confrontabile con gli USA?

    La Svezia ne ha 10.
    E' confrontabile con gli USA?


    La Germania che problema ha?
    - mente sui decessi?
    - non e' occidentale?
    - non e' economicamente sviluppata?
    - non ha strutture sanitarie confrontabili?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho escluso la Germania (110 morti/mln) perché non ha avuto un calo del Pil ma una leggera crescita, e ciò mi avrebbe costretto a calcolare la BDF ottenendo numeri sia negativi che positivi, con perdita di chiarezza. Eventualmente, includendo la Germania, il raffronto con il nostro governo sarebbe stato ancora più impietoso.

      In termini percentuali si possono fare raffronti, certamente imperfetti ma che ci dicono qualcosa. Ora, in ogni caso, la Bodenza Di Fuogo (che puoi calcolarti cercando paesi più "simili all'Italia"... e vedrai che siamo sempre al top) ci segnala (pur nella sua imperfezione) una differenza abnorme (pur escludendo la Germania). E siccome il virus dovrebbe essere lo stesso (ah certo... i ceppi...) la spiegazione più ovvia che ne ricavo è che questa dipenda dai criteri di rilevazione (vedi il caso del Belgio). I quali, molto probabilmente, sono politicamente indirizzati, con il che arrivo alla doppia conclusione:

      1) la pandemia è una grande farloccata
      2) è stata utilizzata per altri fini, sia pure con diversa determinazione

      Quanto ai fini, non so che dirti. Ne butto uno a caso: deflazione sanitaria indotta? Ma ci sono altre possibili spiegazioni, da indagare.
      Per chi vuole c'è sempre la versione ufficiale.

      Elimina
  5. Ti ringrazio per la risposta (e per il resto dello scambio in "fuorionda"). Con l'integrazione di cui sopra ritiro le mie critiche: io avrei impostato la cosa diversamente ma non ho problemi ad ammettere che non avendo esperienza in termini di comunicazione via video alcune questioni potrei averle sottovalutate.

    Detto questo, come sai io ho perplessità sulla tua doppia conclusione, ma sono sicuro che avremo modo di riparlarne.

    Di sicuro anche a me qualcosa non torna: io sono Italiano ma vivo in Germania e avendo seguito i due diversi approcci nella gestione del Coronavirus i risultati mi sembrano davvero troppo divergenti.

    RispondiElimina