lunedì 14 dicembre 2020

Covid-19: primi conteggi

ATTENZIONE, QUESTO VIDEO CONTIENE UN ERRORE ARITMETICO GRAVE CHE NE INFICIA TOTALMENTE LE CONCLUSIONI. CHIEDO SCUSA E FACCIO ATTO DI CONTRIZIONE. SEGUE VIDEO ESPLICATIVO DELL'ERRORE.


La correzione dell'errore

6 commenti:

  1. Tra il 2014 (deceduti complessivi: 598 364) e il 2015 (deceduti complessivi: 647 571) l'incremento è stato dell'8,2%.

    Qualcuno si è accorto di qualcosa? Quale tragedia ci è stata nascosta? Altro che coronavirus...



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo video contiene un grave errore di calcolo, un errore banale per il quale provo vergogna. Nel secondo video ho corretto. Chiedo scusa per l'attimo di distrazione.

      Elimina
    2. Non incaponirsi nei propri errori è una dote rara, riconoscerli pubblicamente lo è ancora di più.

      Elimina
    3. è lo stesso link "Sito Istat". In quella pagina, in "Seleziona periodo" scegli dal 2011 al 2018 e otterrai anche i dati del 2014 (e anche gli altri dal 2011!).

      La variazione tra il 2014 e il 2015 mi sembra la più alta. Ma neanch'io conosco ancora i dati ISTAT del 2019 e del 2020; è proprio il caso di dire "chi vivrà vedrà"...

      Elimina
  2. A mio parere queste etrapolazioni (con errore o senza), in assenza di cartelle cliniche veritiere e autopsie, cioé di informazioni affidabili sulle reali cause e modalità dei decessi, si limitano ad essere solo blandamente indicative.

    Per esempio: nell'ipotesi (ragionevole e realistica) che il Covid si limiti ad "accorciare" la vita dei soggetti più deboli od a rischio allora il prossimo anno si dovrebbe registrare un calo significativo dei decessi, assoluti ed in questi gruppi.

    In mancanza di dati affidabili ed in presenza di informazioni "mirate" e partigiane, ogni ragionamento risulta azzardato e l'errore in questione meno grave di quanto ritieni.

    (ps.: forse l'approccio più rigoroso sarebbe confrontare non i dodici mesi calendariali ma il periodo dicembre-settembre: la forcella tra l'insorgenza della malattia e la disponibilità di dati consuntivi)

    saluti
    sandro summa

    RispondiElimina