lunedì 23 febbraio 2015

Ergastulum

L'ergastulum era la prigione privata in cui i padroni rinchiudevano gli schiavi indisciplinati destinati ai lavori più pesanti (da qui il termine italiano ergastolo).



La Storia dell'umanità è segnata dal marchio della schiavitù. Si diventava schiavi per mano del nemico esterno, come pure dell'avversario di classe interno. Sembra che i contemporanei se ne siano dimenticati! Chissà perché, si vive come se alcune fondamentali e decisive conquiste siano un dato ormai acquisito, impossibile da mettere in discussione; almeno da noi, nel ricco "occidente". Ebbene, ricordo a tutti che si diventa schiavi anche per mano dell'avversario di classe interno. Ciò è tanto più facile quanto più si sonnecchia in un apparente benessere o in una pigra accettazione della precarietà: abbiamo già fatto il primo errore, ora stiamo facendo il secondo.

Links correlati:

3 commenti:

  1. Ciao Fiorenzo ieri per puro caso mia moglie ha avuto l'opportunità d'interloquire con un ex Segretario Nazionale del più grosso sindacato Italiano. L'impressione che ne ha colto è stata quella di essere in due universi paralleli non comunicabili fra loro. Da una parte la dura realtà dei numeri, dall'altra il mondo immaginifico in cui sono immersi.
    Penso sia dura difendere i diritti dei lavoratori quando la triplice sindacale è stata ormai sorpassata a sinistra perfino dal sole 24 ore.
    Dal sogno del sol dell'avvenire al sogno degli Stati Uniniti d'Europa, e non c'è verso e ragione di far capire loro che l Trattati europei non solo non prevedono il futuro Stato Europeo, ma di fatto lo impediscono. E non c'è verso di fargli capire l'inconciliabilità dei Trattati, con la nostra Costituzione,e non c'è verso di fargli capire che la seconda era nata affinchè la Sovranità non fosse più un potere illimitato delle Elites, ma bensì un potere al servizio dei diritti attivi dei cittadini, mentre Maastricht è stato scritto nell''esclusivo interesse del Capitale ( meglio del nord) contro il lavoro.
    Non capiscono che se il capitale può muoversi liberamente ha un vantaggio comparato enorme rispetto al lavoro e se esso è mobile non è frutto di eventi naturali imponerabili, da cui non si può fuggire, ma bensì di precise scelte politiche, che loro appoggiano in modo incondizionato e fedeistico.
    Insomma nulla di nuovo sul fronte della sinistra e di quelli che dovrebbero rappresentare e tutelare il lavoro, mentre stanno solo tutelando i propri apparati burocratici. Da organizzazioni nate per tutelare i lavoratori, si sono trasformati in stazioni appaltatrici, erogatori di servizi per conto dello Stato.
    L'uomo per vivere ha bisogno dell'aria, i pesci dell'acqua, il sindacato della democrazia sostanziale. Non capiscono nemmeno questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, caro Mauro Gosmin, da un bel po' conduco una vita sempre più isolata e solitaria. Ho sempre frequentato ambienti "de sinistra", pur non essendo particolarmente politicizzato, ma da quando ho iniziato a "politicizzarmi" una decina di anni fa (nel 2005) nel giro di qualche anno certi fatti li ho conosciuti (prima) e capiti (dopo, con un po' di mumble mumble). Pensavo che lo stesso sarebbe accaduto a tanti altri, ma non è stato così.

      A parte i furbastri che hanno qualcosa da difendere e/o da nascondere (che poi sono anche i meno scemi e secondo me alcuni fanno pure finta di non capire) la maggior parte dei "sinistrini" di mia conoscenza, quelli che non sono nemmeno capaci di intrallazzare ma sono tanto tanto per benino, si è rivelata di una stupidità desolante. Sono meglio i banditi, almeno hanno cervello, questi cretini fanno solo venire il sangue amaro. Ancora mi ricordo i versamenti di bile che mi fecero venire quando li vidi ballare per la caduta di Berlusconi! Pure le orchestrine fecero, st'imbecilli de mmerda!

      Elimina
  2. Si tratta di un atto criminale anche in senso tecnico-giuridico, perchè riconducibile alla fattipecie delittuosa dell' "attentato alla Costituzione".

    Poichè sono in un blog che si autodefinisce "populista", rivendico la libertà di urlare che, con mio sommo stupere e enorme autoriprovazione, oggi mi accade di sentirmi tanto, ma tanto, ma tanto, ma tanto, ma tanto, ma tanto, ma tanto, ma tanto, ma tanto, ma tanto tanto tanto tanto tanto tanto.....


    PIAZZALORETISTA !!!!

    RispondiElimina