giovedì 19 ottobre 2017

Il tenero Micossi, un giovane, Vincenzo Visco

Temo che non abbiate studiato, come richiestovi. Ma io, che sono un prof buono, vi do un'altra possibilità, questa sintesi dei passaggi salienti del convegno che avreste dovuto sbobbarvi. Parlano:
  • Stefano Micossi (titolo: la spallata salariale degli inizi degli anni settanta ha prodotto le Brigate Rosse)
  • un giovane (titolo: la produzione industriale è diminuita del 25% dal 2007, lo rifareste?)
  • Vincenzo Visco (titolo: Bagnai ha ragione ma indica una strada pericolosa, però se la Germania non coopera sarà un disastro planetario).

3 commenti:

  1. Ciao Fiorenzo, francamente non capisco il senso di confrontarsi con persone di questa statura intellettuale e morale, anche se il dr. Bagnai ha fatto la sua parte come sempre molto bene. Devo confessarti che non ho ascoltato tutta la trasmissione, il mio cuore non reggerebbe, mi è stato sufficiente ascoltare la signorina di bella presenza dire che non ci sono alternative all'esercito europeo senza Stato ( non è bastata l'esperienza della moneta unica senza Stato), ed il Dottor sottile affermare che i referendum gli fanno scorrere un brivido lungo la schiena, in quanto il popolo ( ma sarebbe meglio che lo definissero per quello che pensano veramente di esso, ANIMALI PARLANTI) capisce pane per polenta, quindi gli animali parlanti possono solo votare per legittimare il loro potere.
    Veniamo a Micossi, alla risposta del Dottor sottile al giovane e ad Ignazio Visco.

    Al Dottor Micossi vorrei ricordare che la grande spallata salariale fu con i contratti dell'autunno caldo del 1969, in pieno regime di cambi fissi e non flessibili. La risposta fu la strage di Piazza Fontana, le brigate rosse nascono come conseguenza della stagione stragista. Aggiungiamo anche che le stesse furono pesantemente infiltrate dai servizi di sicurezza esteri, nostri alleati. Poi aggiungiamo che furono gli Stati Uniti che ruppero unilateralmente gli accordi di Bretton Woods, portando il mondo occidentale dal cambio fisso, al cambio variabile. L'inflazione degli anni 70 non fu un fattore endogeno dovuto agli scriteriati aumenti salariali, bensì all'inopinato aumento del petrolio che quadruplicò il suo prezzo nel giro di una notte, esportando così inflazione in tutti i paesi occidentali e non solo in Italia.
    Il Dottor sottile, non partecipò alla stesura del trattato di Mastricth, ma il Parlamento Italiano ratificò il succitato trattato quando lui era Presidente del Consiglio, volersi esimere politicamente da tali responsabilità mi sembra un'operazione alquanto ardita.
    Concludo con il dr. Ignazio Visco. I trasferimenti sono Vietati dai trattati ratificati dal parlamento Italiano, non so di quale solidarietà lui parli. Umilmente vorrei ricordare che l'architrave su cui poggia la costruzione dell'europa è la stabilità dei prezzi, da leggersi lotta contro i salari, e un mercato ( sociale) fortemente competitivo,dove la competitività si trasferisce dalle imprese agli Stati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mauro, hai scritto le stesse cose che avevo voglia di scrivere anch'io e non ho fatto per stanchezza. Sono stanco, in effetti, perché diciamo da anni le stesse cose, denunciando enormità inconcepibili che abbiamo creduto avrebbero aperto gli occhi a tanti, ma così non è stato. A volte, nei momenti di scoramento, mi domando se non sia in fondo giusto che chi si rifiuta di pensare, ed è la maggioranza, non meriti di essere divorato. Su FB, ad esempio, è tutto un gran parlare della tizia che in un film ha baciato un cane: discussioni interminabili spesso aspre, sproloqui, aggressioni verbali, alti lai di indignazione per i diritti delle donne calpestati dal lupo cattivo, e nel frattempo il futuro ci riserva la fine della democrazia e della libertà sostanziale. Sostituita, quest'ultima, da quella di dire la qualunque sulla qualsiasi.

      Uno di questi giorni di bottiglie me ne bevo cinque, e poi scrivo il post che farà di me il ricercato n°1 dell'europsicopolizei, dal titolo: mettìnculo e pigliànculo di tutto il mondo unitevi!

      p.s.

      Elimina
    2. Ho dimenticato il p.s.

      I peggiori sono quelli che si battono per l'acqua pubblica, contro le privatizzazioni, contro la buona scuola, per il kilometro zero, contro il job's act, per la sanità pubblica etc. ma si rifiutano, assolutamente si rifiutano di vedere il vincolo esterno. Che fatica devo fare, quando li incontro, per mantenere la calma...

      Elimina