domenica 10 agosto 2014

Necessarie precisazioni...

...in merito a questo post del prof. Alberto Bagnai su Goofynomics.

Premessa


Ancora una volta il prof. Alberto Bagnai, in un suo articolo, mi cita nel solito modo irriguardoso della mia persona. Non mi esprimo sul modo in cui si comporta con altri, perché non è di ciò che voglio parlare.
Con grande abilità, in un crescendo di lievi imprecisioni, Bagnai tende ad accreditare l'idea di una concordanza politica tra me e l'amico Pasquinelli. Ebbene, di tale concordanza, nella realtà, l'unico tratto corrispondente al vero è la nostra comune (mia e di Pasquinelli - n.d.r.) convinzione di trovarci davanti a una persona di indubbie qualità ma, ahimè, segnata da una tara interiore che non gli consente di percepire la linea sottile che separa l'asprezza polemica dalla pura maleducazione.

Moreno Pasquinelli è un mio amico, una persona che mi è risultata immediatamente simpatica fin da quando lo conobbi cinque anni fa, ma sul piano politico sono molte di più le cose che ci dividono rispetto a quelle che ci uniscono. L'esatto contrario di Bagnai, le cui analisi condivido in gran parte, ma che non è un mio amico, almeno dal giorno in cui, per ragioni che non ho mai compreso, iniziò ad insultarmi anche pubblicamente. E' possibile che io non comprenda le ragioni dell'ostilità di Bagnai per miei limiti culturali, forse, ma in fondo di ciò ho smesso di preoccuparmi da tempo. Parafrasando Nietzsche: anche un crotalo si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura. Come si può ritenere una delle due prospettive – quella dell’uomo o quella del crotalo – più vera dell’altra?

Nel suo articolo Bagnai ricorda che in occasione del nostro primo incontro gli chiesi di poterlo riprendere. Ciò corrisponde al vero, poiché vedendolo per la prima volta in quel consesso intesi istintivamente fargli una cortesia (non dovuta, trattandosi di un evento pubblico). Dimentica però di ricordare che quando, all'incirca un anno dopo, gli giunse la richiesta di Claudio Messora di intervistarlo (al tempo io ero considerato "quello che ha fatto conoscere Bagnai") egli chiese la mia opinione, ed io gli risposi senza esitazione di accettare, perché il blog di Messora valeva, in quanto a visite, almeno trenta volte il mio. Sfido inoltre il prof. Bagnai a citare una sola occasione in cui io mi sia vantato di aver avuto un ruolo rilevante per il suo successo. Al contrario, in numerosissime occasioni, anche nei commenti in numerosi blog e su FB, ho tenuto a ribadire che Bagnai deve il suo successo esclusivamente alle sue capacità.

Peccato che chi legge l'articolo in questione ne tragga un'impressione esattamente opposta, e cioè che io mi sia vantato e abbia millantato meriti che, in realtà, non ho mai rivendicato. Al punto che il prof. Bagnai, in almeno un'occasione nel corso di una telefonata, mi accusò di falsa modestia. Accusa invéro giusta, ma per le ragioni su riportate: sono io, infatti, il centro del mondo, e non il crotalo! Cosa volete che me ne importi della ridicola gloria di aver mostrato al mondo una serpe?

Similmente chi legge l'articolo è indotto alla falsa conclusione che io faccia parte, in qualche modo, di MPL e/o del Coordinamento della  Sinistra Contro l’Euro. Ciò non corrisponde al vero, cosa che Bagnai sa benissimo perché, curiosa coincidenza, il giorno 8 agosto 2014 rispondevo ad una sua email nella quale mi "rimproverava" per il post su Sollevazione dove gli si rinfacciava la frequentazione di Magdi Allam. Nella mia risposta, dopo aver sottolineato come io non abbia nulla a che fare con le sue zuffe, gli chiarivo - a margine - che sono iscritto all'ARS, come pure a Riscossa Italiana, ma non a MPL né al Coordinamento della  Sinistra Contro l’Euro.

Conclusione


Tutto ciò premesso, e limitandomi rigorosamente alle questioni che riguardano la mia persona, pronunzio la seguente epitome: Bagnai travisa, sia pure con consumata abilità di scrittore, la verità dei fatti! Ma allora, se ciò avviene per la mia modesta e insignificante persona (a parte l'ovvia circostanza che io sono il centro del mondo), in che misura tale inclinazione vizia le sue argomentazioni su questioni di maggiore portata? Può, Bagnai, essere considerato un testimone affidabile e corretto delle affermazioni e delle posizioni dei tanti con cui egli polemizza?

Nella serena consapevolezza che la risposta è dentro di me, ed è quella giusta, vado a dormire poiché l'ora è tarda e, domattina, mi attende una solitaria e pensosa  passeggiata sugli scogli.

Nota: questo post è stato segnalato in un mio commento all'articolo su Goofynomics, che forse sarà pubblicato... o forse no.

15 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. e basta con 'sto "uniti si vince", cheppalle...
    la vera notizia di questo post è che Fiorenzo ha risposto alla mail di Bagnai. Cioè ha letto la sua mail e poi ha pure buttato via qualche minuto per rispondergli. Io al suo posto avrei impostato un filtro ^From:.*bagnai.* to /dev/null

    RispondiElimina
  3. Io Paolo è la prima volta che scrivo Uniti si vince.
    Comunque ho tolto il commento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per carità non era necessario, mi scuso se sono stato villano, dev'essere l'effetto bagnai (per quanto sia ormai parecchio che non frequento cafonomics).
      Anzi ti si può solo ringraziare per il tuo impegno, e per rimediare faccio io un appello al fronte no euro a restare uniti! :-)

      Elimina
  4. "Nota: questo post è stato segnalato in un mio commento all'articolo su Goofynomics, che forse sarà pubblicato... o forse no."
    Domanda retorica, spero! Perchè quel forse no, sa tanto di presa per il culo del vate (peraltro fortemente meritata!)

    Ad ogni modo un consiglio spassionato: lascia il vate egocentrico ai suoi deliri, ai suoi adepti e ai suoi sodali sionisti di merda, dammi retta!

    Filippo

    RispondiElimina
  5. La censura: prassi ordinaria al MINCULEC (MINistero della CULtura EConomica)!

    RispondiElimina
  6. MINCULERETE (MINistero della CULtura Economica in RETE)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona, anche se lievemente volgare. Non la censuro perché ha il pregio di essere ambigua. Kiss my ass.

      Elimina
    2. non ce l'avevo con te! coda de paja!
      era sempre riferita ai vari santoni del web
      perchè alla fine secondo me, nonostante la buona volontà, finiremo tutti in**@##ati

      Elimina
  7. Innanzitutto devo contraddirti perchè il centro del mondo, ovviamente, sono IO (lol)
    Tante volte avrei voluto chiederti dove è nata e in quale\i occasioni si è creata questa divergenza tra te e il prof., vorrei capire questa faccenda ma purtroppo non ce la faccio a leggere tutto e non so neanche se le questioni tra te e lui si sono svolte sui vostri blog o altrove.

    Ho riletto due volte il lunghissimo papiro di Bagnai e non ho assolutamente letto un attacco nei tuoi confronti neanche per via trasversale.
    Sei stato nominato perchè l'hai filmato nell'intervento con Moreno Pasquininelli, ma a mio parere Bagnai ce l'aveva evidentemente solo con lui e non con te.

    Io cerco di leggere anche Sollevazione e ci trovo riflessioni utili (anche se ancora non ho capito quali siano le ricette di questa "nuova sinistra": reintrodurre la scala mobile contemporaneamente all'uscita dall'euro e poi?) e Pasquinelli per alcuni versi piace anche a me, ma se devo dare la ragione a uno dei due il mio sasso lo metto nella ciotola di Bagnai.
    E le accuse di essere un sionista circondato da sionisti e leghisti ecc. ecc. sono solo cazzate.
    Se il livello del confronto è così basso non mi meraviglio del fatto che la sinistra non sia stata mai capace di tirar fuori un ragno dal buco.

    RispondiElimina
  8. Ma insomma, IO che devo fare per far capire a tutti che NON CI SONO GRANDI DIVERGENZE CON L'ANALISI CHE FA BAGNAI?. Altro discorso è l'azione politica.... ma LUI non fa politica... quindi non dovrebbero esserci divergenze. O no?

    Perché LUI ha litigato con me? L'ho scritto, per l'ennesima volta, anche in questo post: NON LO SO!

    NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO! NON LO SO!

    last BUT not least: il post si intitola "Necessarie precisazioni", NON "Quello stronzo di Bagnai"! Chiaro il concept? Certo, un po' di presa per il culo ci sta, ma quello è un piacere al quale mi è difficile rinunciare: il soggetto si presta così bene... eh! eh! eh!

    Quanto a Pasquinelli: ho volutamente evitato di prendere posizione nella diatriba con Bagnai. In generale, lo difendo quando sono d'accordo con lui, MA ANCHE talvolta per amicizia, quando viene insultato, giustamente o meno.

    Rileggi (rileggete) bene il post: c'è tutto.

    RispondiElimina
  9. No, dai, continuate. Ho ancora qualche giorno da passare sotto l'ombrellone e ho finito tutti i Novella 2000

    RispondiElimina
  10. Ho riletto il tuo post Fiorenzo, e ho riletto anche il mio. Lo so, non scrivo in un italiano perfetto, probabilmente non so scrivere in modo comprensibile e di questo mi scuso, o forse non so neanche leggere e questo sarebbe più grave ma del tutto possibile, provo a riformulare per capire dove ho sbagliato.

    Tu hai iniziato dicendo che Bagnai ti ha citato in modo irriguardoso e a me questo non sembra, non sono stato capace di capire dove ti abbia accreditato una concordanza tra la tua visione politica e quella di Pasquinelli.
    Per il resto LE TUE PRECISAZIONI SONO ASSOLUTAMENTE LECITE E CHIARE.

    Per esempio riguardo ai numeri delle visualizzazioni che hanno "fatto conoscere" il pensiero del Prof. devo dire che lasciano un po' il tempo che trovano, i tuoi video sono in generale relativamente corti e si guardano "tutti d'un fiato" e poi passi ad altro, mentre l'intervista su byoblu (che no guardo mai) dura 2h e 30' e per esempio io per guardarlo l'ho aperto e chiuso almeno 6 - 7 volte con diversi apparati (telefonino, portatile, pc con diversi browser...). Quindi presumo che il conto delle visualizzazioni sale ma non è significativo di quante persone hanno effettivamente ascoltato l'intera intervista. Poi non è neppure significativo di quante persone hanno hanno conosciuto Bagnai tramite quell'intervista, io per esempio ho cliccato sull'intervista solo sei mesi dopo aver trovato il goofyblog e, anche se l'intervista l'avesse fatta travaglio o qualche altro inutile giornalista generalista, l'avrei guardata lo stesso. Di certo io non sono la totalità degli utenti della rete ma sono pronto a scommettere che molti altri hanno fatto simile a me.

    Per quanto riguarda la mia domanda dove è nata la divergenza tra te e Bagnai, mi era abbastanza chiaro che tu non avevi idea delle motivazioni per cui lui ha litigato con te, ora credo di averlo capito un po' di più... ma provo a spiegarmi meglio, avrei voluto chiederti DOVE, in quale post, in quale articolo o discussione o commento lui abbia iniziato a prendere le distanze da te. Prendere le distanze non sarà di sicuro il termine giusto ma credo si capisca cosa intendo dire.
    Vorrei leggere per cercare di capire, se è possibile capire....

    Per ultimo, ero passato di qui oggi per augurare buon ferragosto!

    RispondiElimina
  11. Questo articolo del Telegraph pare stia avendo un certo successo, come il prezzemolo si trova ovunque, ieri Voci dall'estero, oggi il FQ e perfino Beppe Grillo (citato pure dal TG3)........... Beppe Grillo??

    RispondiElimina
  12. Penso che neanche ad un genio siano consentite le uscite da cafone psicopatico tipiche del Vate...ed il Vate non è un genio.

    RispondiElimina