giovedì 20 settembre 2018

I nazionalpopulisti (NAZIPOP)

Tutti i media concordano nel definire il M5S come una forza politica populista e la Lega di Salvini come sovranista. Ma davvero la lega è sovranista? Stiamo parlando di pubblicità, dove si ragiona per brand, o di politica dove contano le idee? La Lega, con la complicità dei media tutti, si è appropriata della parola sovranismo, rubandola a chi l'aveva introdotta nel dibattito politico fin dal 2012 e le aveva attributo il significato di istanza di riconquista della sovranità nazionale in un quadro di rigoroso rispetto della Costituzione del 1948.

Forse non esiste, nel vocabolario politico, una parola che possa etichettare correttamente la linea politica della Lega di Salvini? Certo che sì, questa parola esiste, ed è nazionalismo.

Però i media all'unisono, e la stessa Lega, hanno rubato una parola non loro, cogliendo così i classici due piccioni con una fava: evitare l'uso della parola nazionalismo, troppo screditata in Italia, e togliere a noi sovranisti l'uso di una parola che potesse identificare le nostre posizioni. Che sono, lo ripeto, quelle esposte con mirabile sintesi nella carta costituzionale del 1948.

Se la Lega di Salvini è venuta a rubare in casa nostra, cosa si fa in questi casi, come ci insegna lo stesso Matteo Salvini? Si spara, ovviamente con le armi della polemica politica! Che sono le parole.

Ecco allora che è giusto, non solo politicamente ma anche moralmente, etichettare questo governo come nazionalpopulista, abbreviando quando serve in...

NAZIPOP

La cosa vi turba? E perché, io non mi turbo quando mi dichiaro sovranista e mi sento rispondere che sono leghista? D'altronde sfido chiunque a negare che la Lega sia nazionalista, e che l'unico punto di contatto con noi sovranisti è l'ovvia e scontata difesa dei confini e del principio di cittadinanza. Un principio che tutti gli stati sovrani del mondo - vi ricordo che non sono molti, tutti gli altri essendo di fatto delle colonie - difendono a spada tratta. Ma quanto al resto tutto, nella Lega, sa di nazionalismo, il caro vecchio nazionalismo liberale col quale noi sovranisti non abbiamo nulla a che fare.

Perché noi sovranisti siamo, tutti e senza eccezioni, socialisti e patrioti. Chi non lo è non è un sovranista.


6 commenti:

  1. Caro Fiorenzo, credo che bisogna fare un poco di chiarezza sui termini
    sovranista e populista . Partiamo da una constatazione che sicuramente
    ti sarà capitato notare . In un paese xy vive una persona di nome Mario Rossi, ma ha un difetto fisico zoppica . Nel paese tutti lo chiamano lo sciancato, non si è mai saputo da quando e da chi è stato così nominato, ma ormai nessuno si ricorda più il suo nome e lo si interpella con il soprannome . Questa usanza in Italia è antica, molti pittori ad esempio Botticelli si chiamava Alessandro Filipepi, Giovanni Bazzi è conosciuto come il Sodoma, Pietro Vannucci è il Perugino e così via.
    Cosa voglio dire con questi esempi ? Che né la Lega, né il M5S si sono mai
    autodefiniti sovranista o populista . Queste etichette ce le hanno appioppate in un senso spregiativo le elite Tu ben sai che sempre in pittura il termine
    Fauve, che vuol dire belva, non se lo sognava nessuno, né Matisse.nè Derain ecc. ma fu un critico delle elite dei giornali a dar loro quel nomignolo
    IL genio è trasformarlo in un brand.
    Ora veniamo alla tua definizione di nazipop. Niente paura e niente turbamenti alla giovane Torless. Dopo i piccoli Mussolini, ci possono stare anche “ le petit Hitler “ . Noi Italiani siamo Gente di spirito e dopo l'ultimo Frascati
    superiore sbottiamo un “ fregnoni” a commemto delle querelle e finisce lì.
    Ma davvero non esiste altra parola per definire la Lega e il M5S?
    OH !!! Merde alors nel senso di “diamine”, oppure “dannazione” o ancora “porca vacca”. Poche idee pochi vocaboli.
    Ebbene si il termine esiste e si chiama Patrioti . Ovviamente in un senso mazziniano-risorgimentale. Va da se che do per scontato che sai la differenza fra nazionalismo e patriottismo.
    Vedi pochi lo sanno, ma fra di noi quando ci salutiamo ci diciamo : salve patriota .Ma una altra cosa poco risaputa è che noi quando ci riferiamo alla sinistrain toto ,dai socialisti a tutte le 100 sfumature del rosso diciamo ecco i GIUDA.
    Di questo ovviamente non si parla ufficialmente, ma credimi la sinistra TUTTA
    è percepita così . Credo che converrai con me che la massima preoccupazione oggi se si vuole raccattare voti presso il popolo è evitare anche il più vago accenno ad un nome che dia l’idea di qualcosa di sinistra
    Calenda e soci docent.
    Buona Vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei chiaramente un illuso, più di me che in fondo ho sempre e solo sperato che la mia generazione riuscisse almeno a far rinascere un partito socialista e patriottico capace di arrivare al 3%, e nulla più.

      Sei un illuso perché hai completamente fatto tua l'equazione "politica=brand", che è una cosa che funziona NON perché è così e NON può che essere così, ma perché il nemico liberale ha stravinto.

      In fondo lo sai, infatti credo che questa sera tu abbia alzato il gomito per l'infelicità causata dalla delusione che già scorgi all'orizzonte. Facciamo come dici tu, che è meglio: «dopo l'ultimo Frascati
      superiore sbottiamo un “ fregnoni” a commemto delle querelle e finisce lì
      ».

      Elimina
  2. Cioè definire i leghisti dei patrioti vuol dire essere sprezzanti del ridicolo; stiamo parlando di una classe politica cresciuta al fuoco dell'identitarismo padano acceso bruciando la bandiera tricolore del nostro Paese, forse torneranno a farlo in nome di un futuro identitarismo europeo.

    Se non pudore abbiate almeno pietà del significato dei termini della nostra Lingua.

    RispondiElimina
  3. Fiorenzo, non è l'adorazione per il leader di L'Ego della rete, ma l'ho sempre detto che è impossibile impattarla con te, neanche Illo ci riuscirebbe, anche se fu un buon maestro, all'inizio. Infatti tu ti premuri di scrivere la Lega di Salvini, eh , si , perchè c'è anche la Lega Veneta, ed il Veneto, economicamente, e' regione di primaria importanza per l'Italia.Nazionalista la Lega Veneta ?, che sta per approvare la legge di regalare ad ogni nuovo nato la bandiera di San Marco, el leon, speriamo col libro e non con la spada . Euroscettica la Lega Veneta ? Che siamo gia'filera produttiva tedesca ? Quando chiedo ad un qualsiasi indipendentista se nel caso batteremmo nostra moneta, subito mi risponde, ormai che c'è l'euro terremo l'euro. Allora, adesso devi rispondermi che Salvini comanda anche in Veneto e che sti poveri Veneti non saranno mai paroni a casa sua (loro).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabio della Lega veneta non so nulla. Che dirti? Che forse la Lega di Salvini, a dispetto delle sue roboanti prese di posizioni, non è tanto lontana dalla sostanza di ciò che vuole la Lega Veneta. Vedrai che in veneto i salviniani gli daranno una mano, in cambio del sostegno alle europee e alle prossime politiche.

      Elimina
  4. Ma se tutta 'sta dissimulazione serve pe' continua' a magna' non sarebbe meglio Nazi-Pap?

    RispondiElimina