giovedì 19 novembre 2020

Nove settimane e mezzo di passione covid


Link: Euromomo

3 commenti:

  1. Due osservazioni:
    1) i dati di euromomo sono "a campione" (lo noterà osservando il numero di decessi);
    2) noterà che la Germania non fornisce i suoi dati (a parte due limitatissime regioni).

    Concordo con le sue osservazioni sul fenomeno locale. I recenti dati ISTAT (che anche lei ha presentato) sono testimoniano il carattere locale dell'epidemia in Italia. Sarebbe interessante avere dei dati simili per gli altri paesi (soprattutto Spagna, Francia e Regno Unito). Ma fino ad ora io non li ho trovati. Forse lei potrebbe aiutarmi?

    "What if":
    osservando i dati dei satelliti su sostanze inquinanti, pm2.5, pm10 (che ha mostrato anche lei) , si notano evidenti stagnazioni in quasi tutta la pianura padana.

    Anch'io credo che il rimedio sia stato peggiore del male (ho frequenti infiammazioni da gomblottismo), ma provo a immaginare un "capo" che vede arrivare dei dati sugli zscore che si impennano: cosa avremmo fatto noi al suo posto?

    Naturalmente, un "capo" è un capo perché "ha colto delle occasioni"; che continuerà a cogliere, soprattutto se glielo lasciamo fare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un campione, salvo che per l'Italia (solo il 14%) la Germania (solo Berlino e l'Assia) la Francia (il 74%) e la Spagna (93%). Spiccano i dati di Italia, Germania e Francia. In particolare, per l'Italia, la circostanza è sommamente sospetta.

      Elimina
    2. Sì, la circostanza è sospetta anche per la Germania. Non mi pare sia la prima volta che il governo federale ami restare invisibile ai controlli (per esempio della BCE), o indifferente a trattati firmati (il Belgio ne sa qualcosa). Grazie per la precisazione, ha ragione, non sono tutti "a campione". Come scrivevo, spero possa trovare anche dati locali sui decessi in Europa (oltre a quelli dell'ISTAT, per l'Italia). Buona fortuna.

      Elimina