PERCHE' OCCORRE IMPEDIRE LO SPETTACOLO DI MUSK E ZUCKERBERG
di Riccardo Paccosi
Qualora lo spettacolo di Musk e Zuckerberg dovesse davvero svolgersi in Italia, anticipo fin da subito che sarà mio impegno promuovere una mobilitazione popolare che si ponga l'obiettivo di sabotare materialmente l'evento.
Il problema non è, come leggiamo sui giornali in questi giorni, l'eventuale utilizzo di una location d'interesse archeologico come Pompei.
Il concetto da capire - e che varrebbe anche se la sede scelta per l'evento risultasse alla fine essere un auditorium di recente costruzione - è che i padroni del mondo intendono assurgere a evento culturale, o meglio ancora a mitologema.
Non occorre una specializzazione in teoria delle comunicazioni di massa, infatti, per capire dove vada a parare la scelta del duo di misurarsi non già in un dibattito, bensì in un combattimento di arti marziali. Non saprei dire dove finisca la semiologia e dove possa cominciare la manipolazione esoterica ma, in ogni caso, siamo di fronte alla messa in campo di simbologie arcaiche richiamanti le arene gladiatorie e le giostre medievali; modelli archetipici e, proprio per questo, molto potenti.
La regressione degli ultimi anni in termini di passività e asservimento dinanzi alla narrazione del potere, ha già intaccato pesantemente quelle che erano la facoltà intellettiva e la dignità etica della nostra specie. Gli esponenti di questa nuova nobiltà hanno già preso possesso delle nostre vite materiali e, pertanto, va fermato il tentativo di costruire intorno alla loro persona anche una sorta di aura semi-divina.
Nessun commento:
Posta un commento