lunedì 27 ottobre 2014

Con la doppia premessa che...

  1. dire che Gaio Sempronio Gracco voleva fare una patrimoniale è una boiata pazzesca
  2. affermare che due anni fa queste cose le dicevano solo lui e Claudio Borghi è una lieve imprecisione.
Quann'a'r resto c'ha raggione! (Ma molte delle cose che dice le ha imparate dall'ARS e da MPL, anche se lo nega)


Da wikipedia: "Durante la sua carica, oltre a confermare la legge agraria del fratello, Gaio Gracco fece approvare tramite plebisciti diverse leggi Sempronie: Lex de viis muniendis -piano di costruzioni di via per agevolare i commerci e dare lavoro alla plebe -de tribunis reficiendis, con cui si stabiliva la rieleggibilità dei tribuni della plebe; de abactis, con cui si toglieva l'elettorato passivo al tribuno destituito dal popolo, de capite civis che ribadiva il divieto di giudicare iniussu populiiudiciaria che stabiliva alcune regole per la formazione delle giurie nei processi per quaestiones e de suffragiorum confusione con la quale si prescriveva che la centuria prerogativa sarebbe dovuta essere estratta a sorte tra le 193 centurie dei comizi centuriati e non scelta invece soltanto tra le 80 centurie della prima classe (questa riforma verrà poi abrogata da Lucio Cornelio Silla). In seguito all'introduzione dei comizi tributi (rappresentanti del popolo) ed all'assegnazione delle province, Gracco propose nel maggio del 122 a.C. la concessione della cittadinanza romana ai latini e di quella latina agli italici. Fece inoltre passare la legge frumentaria che prevedeva la distribuzione di frumento a prezzo ridotto alla plebe urbana e si fece promotore della ripresa economica dell'area Cartaginese attraverso la fondazione di tre colonie. Importante, nel suo quadro di riforme fu anche la Legge Giudiziaria."

Quanto a Claudio Borghi, fulminato sulla via di Damasco dall'incontro con il vate dei Parioli, segnalo questa ricostruzione.

Ahò, Illo non fa politica! Una lieve contraddizione con i fatti, che non posso non perdonargli in quanto anch'io sostengo: NON LOQUI DE ILLO!

Addendum: una cosa di Illo mi gusta: va con la destra e gli fa discorsi di sinistra. Mi domando se questi se ne rendano conto. Me sa dde no...

Nessun commento:

Posta un commento