- 9 MAGGIO, SAN BEATO-2 / Due euro sono meglio di uno? [Luigi Zingales - Sole24ore 9 maggio 2010 ]
- Stiglitz: Germania fuori dall’euro o il continente sprofonda [Joseph Stiglitz - FQ 4 ottobre 2010]
- “Alla fine sarà Berlino a uscire dall’euro” [Luigi Zingales e altri - Foglio.it 28 ottobre 2014]
Los Calimeros discettano sulla soluzione che le élites stanno valutando per risolvere la crisi dell'eurozona: la sua divisione in due aree valutarie, una a guida tedesca e l'altra riservata ai paesi della periferia.
Questa ipotesi presenta due grossi problemi:
- La Francia non può far parte dell'euro del nord (north €uro, o n€uro) perché la forza della sua economia non glielo consente, e non vuole stare nell'euro del sud per ragioni di ruolo geopolitico
- La difficoltà, per le élites, di smontare la zona euro salvaguardando i principi di indipendenza della banca centrale e di libera circolazione di capitali/merci/servizi/persone
I sovranisti sono contrari sia all'indipendenza delle banche centrali, sia al principio di libera circolazione di capitali/merci/servizi/persone.
Per i sovranisti valgono due principi opposti alla visione liberista:
- L'emissione monetaria deve essere sottoposta al potere politico
- La circolazione di capitali/merci/servizi/persone deve essere controllata dagli Stati nazionali
Last but not least: gli Stati nazionali sono tali in virtù di un processo costituente che ha origine dalla volontà e capacità dei popoli di costituire entità statuali, e non possono essere sacrificati in nome di una pretesa maggiore efficienza dei processi economici, anche qualora questa fosse reale. Prima viene la salute della Patria, poi il mercato.
Sugli sviluppi delle manifestazioni degli anni 70 basta ricordare che il metodo emerse chiaramente nei suggerimenti che Cossiga dava ai tempi dell'onda (che pure fu una manifestazione discutibile e alquanto conformista)
RispondiEliminaLa "tattica cossighiana". In pratica si tratta di disporre "che al minimo cenno di violenze di questo tipo, le forze di polizia si ritirino". A questo punto, continua Cossiga, "l'ideale sarebbe che di queste manifestazioni fosse vittima un passante, meglio un vecchio, una donna o un bambino, rimanendo ferito da qualche colpo di arma da fuoco sparato dai dimostranti: basterebbe una ferita lieve, ma meglio sarebbe se fosse grave, ma senza pericolo per la vita".
Vedi com'era gentile, specificava pure: "grave, ma senza pericolo per la vita". Viene in mente Fantozzi: "Com'è umano lei."