mercoledì 29 ottobre 2014

La guerra di secessione europea

Links correlati:
  1. 9 MAGGIO, SAN BEATO-2 / Due euro sono meglio di uno? [Luigi Zingales - Sole24ore 9 maggio 2010 ]
  2. Stiglitz: Germania fuori dall’euro o il continente sprofonda [Joseph Stiglitz - FQ 4 ottobre 2010]
  3. “Alla fine sarà Berlino a uscire dall’euro” [Luigi Zingales e altri - Foglio.it 28 ottobre 2014]


Los Calimeros discettano sulla soluzione che le élites stanno valutando per risolvere la crisi dell'eurozona: la sua divisione in due aree valutarie, una a guida tedesca e l'altra riservata ai paesi della periferia.

Questa ipotesi presenta due grossi problemi:
  1. La Francia non può far parte dell'euro del nord (north €uro, o n€uro) perché la forza della sua economia non glielo consente, e non vuole stare nell'euro del sud per ragioni di ruolo geopolitico
  2. La difficoltà, per le élites, di smontare la zona euro salvaguardando i principi di indipendenza della banca centrale e di libera circolazione di capitali/merci/servizi/persone

I sovranisti sono contrari sia all'indipendenza delle banche centrali, sia al principio di libera circolazione di capitali/merci/servizi/persone.


Per i sovranisti valgono due principi opposti alla visione liberista:
  1. L'emissione monetaria deve essere sottoposta al potere politico
  2. La circolazione di capitali/merci/servizi/persone deve essere controllata dagli Stati nazionali
Last but not least: gli Stati nazionali sono tali in virtù di un processo costituente che ha origine dalla volontà e capacità dei popoli di costituire entità statuali, e non possono essere sacrificati in nome di una pretesa maggiore efficienza dei processi economici, anche qualora questa fosse reale. Prima viene la salute della Patria, poi il mercato. 

1 commento: