domenica 9 novembre 2014

IMHO - All together now... (in the exit pool?)

4 commenti:

  1. Ma guarda la coincidenza...sensazionale, non credi?

    Avevo giusto scritto:

    "perché se non definisci il tuo obiettivo di politica economica [la proposta di uscire dalla moneta unica] è solo un concetto pret à porter di cui si puo'appropriare chiunque, anche Renzi all'occorrenza, e lì il più "grosso" ne diventa immediatamente il proprietario"

    http://egodellarete.blogspot.it/2014/11/imho-leuro-e-consustanziale-al-liberismo.html?showComment=1415441393628#c5875875286169871166

    ed ecco qua che fai un post in cui racconti di aver scoperto che Fassina mette sul piatto l' "euro sì/euro no" mentre un altro signore fedele renziano vuole levare il pareggio di bilancio dalla Costituzione il che, come è ovvio, prelude a un ancor più radicale cambiamento di rotta qualora l'euro cominciasse a dar segni di essere irrimediabilmente compromesso.
    E tu ti trovi costretto a dire che della gente che ci ha portato fin qui non ti fidi ma serve poco, il popolo non è maturo ( lo sai) e se un Renzi o anche solo un Fassina si mettessero a capo di un movimento anti euro, ossia di qualcosa che non ha nessuna connotazione ideologica o politica o programmatica quindi buono per tutte le stagioni, la gente gli andrebbe dietro subito, si dimenticherebbe dei piccolini intelligenti ma ininfluenti che avevano avvertito per primi e si butterebbero su questa "trovata politica" dell'abbandono del vincolo monetario europeo senza capire nemmeno lontanamente da quale parte ci si accinge a uscire.

    A questo aggiungi un'altra piccola coincidenza: Napolitano si dimette lasciando un posto libero che potrebbe ipoteticamente essere di...Draghi se i tedeschi della BuBa si impuntassero al punto da impedire del tutto il QE quindi costringendo Super Mario a dimettersi e ad accettare graziosamente il ruolo di presidente della repubblica appositamente abbandonato da Re Giorgio.
    E allora pensa...la svalutazione competitiva della nuova lira la gestirebbe...Mario Draghi...ora mi dici se è questa l'uscita dall'euro che vorresti...

    L'errore è pensare che il crollo dell'euro di per sé significhi un colpo mortale al "sistema".
    Magari...sarebbe troppo comodo però...

    RispondiElimina
  2. Caro ID, ma davvero pensi che uno come me, che si occupa da anni di queste cose, scopra all'improvviso certi riposizionamenti? Ovvio che no.

    Quello che non riesco a farti capire (ma è sicuramente colpa mia... la prossima volta proverò col serbo-croato) è che il vero obiettivo dei sovranisti non è quello di approfittare della crisi dell'euro e dell'UE per prendere il potere (questo lo sogna solo quel passionalone di Pasquinelli), bensì di approfittare della crisi dell'euro e dell'UE per tornare a esistere politicamente dopo il disastro del quinquennio 1989-1993 (muro di Berlino + tangentopoli). Perseguire questo obiettivo, che è il fondamentale primo passo, implica una decisa affermazione della nostra identità politica, che dovrà essere ribadita e sottolineata qualunque possa essere lo scenario. Anche nel caso sia lo stesso Renzi a portarci fuori dall'euro.

    RispondiElimina
  3. Lo puoi tradurre anche in mandarino antico, il concetto rimane quello.
    Se dall'euro ci esce Renzi o comunque qualcuno di sistema non affermerete nessuna identità (sul prendere il potere permettimi di riderci amabilmente su).

    Chi vivrà vedrà.

    RispondiElimina