venerdì 7 novembre 2014

IMHO - L'euro è consustanziale al liberismo

7 commenti:

  1. Lol...poi dici che mi ripeto...non è che sei tu che non capisci, eh?

    Non ho detto che non devi fare la guerra all'euro, ho detto che adesso sarebbe un errore perché le condizioni per le quali il discorso dell'uscita dall'euro diventerà veicolabile politicamente si realizzeranno DOPO (conosci la parola "dopo", sì?).

    Quando? Ma è ovvio mio ostinato amico: quando

    1) la gente capirà che non esiste la volontà di rendere l'Europa una vera Unione, con una politica di trasferimenti fiscali coordinata, con una banca centrale che fa la banca centrale, con politiche keynesiane di investimenti pubblici. Solo quando si avrà la prova provata anche ai più duri di comprendonio di questo si potrà passare all'attacco all'euro ALTRIMENTI LASCI IL CAMPO APERTO ALLE DESTRE. E vedrai se non succederà precisamente come ti dico...

    2) la seconda condizione sarà l'ascesa della Le Pen la quale è di destra ma è tutt'altra cosa rispetto al liberista Salvini che pensa solo a diminuire le tasse e a tagliare la spesa pubblica.
    Quando il Front National diventerà il partito della presidenza o anche solamente una forza consolidata nettamente superiore al 20%, magari con i Podemos spagnoli in auge pure loro, il discorso dell'abbandono della valuta comune diventerà "digeribile" a livello europeo presso tutte le classi sociali.

    A quel punto caro Fiorenzo, se non avremo già creato un fronte interclassista di sinistra, saremo letteralmente sbranati dalle destre, ti è chiaro il punto?

    E' inutile che fai la lezioncina sull'euro ripetendo cose che sanno anche i sassi; una vincolo di cambio può avere una funzione liberista ma in un'unione fiscale, con politiche keynesiane "sarebbe" anzi veicolo di solidarietà e di prosperità per l'intera area soggetta al vincolo (come testimoniano gli USA dove

    - nessuno si sogna nemmeno minimamente di tornare a valute statali separate

    - se Alabama arriva vicino al default New York e Massachussets gli versano senza discutere una parte dei loro introiti fiscali e se un governatore di Stato proponesse di rifiutarsi verrebbe destituito a furor di popolo.)

    Quindi, amico caro, SICCOME QUESTO IN EUROPA NON PUO' SUCCEDERE, ma la gente ancora non lo capisce, se vuoi lasciare l'euro da sinistra devi fprocedere per gradi.

    Dici di no, Fiorenzo?
    Vuoi tutto e subito, hic et nunc, I want it all - I want it now?

    Dai, ci vediamo fra qualche mese quando i vostri tentativi di spingere verso un fronte anti euro avranno fallito miseramente e l'istanza sarà diventata proprietà privata di Lega (fascisti) e Grillini (pirla confusionari).

    Meno male che scripta manent.

    RispondiElimina
  2. Non ho detto che "ti ripeti", ma che "ci stiamo ripetendo". Ho capito benissimo quello che vuoi dire, solo che non sono d'accordo.

    Le tue riflessioni sono interessanti, ma le conclusioni sono molto. molto molto lontane da quelle a cui giungo io. Dovrai fartene una ragione, così come io mi sono fatto una ragione delle scelte dei miei amici rimasti nel M5S, o della deriva di Illo. Sul M5S avevo visto giusto (ma non era difficile), su Illo ho incassato una bella sconfitta (avrei giurato che era un "bravo guaglione"), su quello di cui abbiamo più volte discusso... si vedrà.

    RispondiElimina
  3. mi fanno sempre sorridere quelli che "io quella volta l'avevo detto, l'avevo previsto, e c'avevo ragggione, quindi io sono uno che ci piglia sempre e quindi se ti dico che una cosa accadrà, ebbene accadrà", tutti con 'sta sicumera... e che siete dei veggenti?
    Poi sul fatto che gli italiani non siano pronti non direi proprio

    http://it.reuters.com/article/topNews/idITKBN0IH1OJ20141028

    quindi caro id, animo, su, che gli italiani pronti sono. Poi magari gli italiani sono contro l'euro ma non sanno perché, e qualcuno dovrebbe spiegarglielo, il che per una serie di motivi è piuttosto difficile, almeno in Italia, a partire dal fatto che chi dovrebbe farlo non capisce niente di comunicazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No guarda, se dico che l'avevo detto e' perche' ci ho preso una caterva di insulti e le bonarie ironie di Fiorenzo, cosa che all'epoca mi fece saltare abbastanza la mosca al naso ma non ho mai detto che ci prendo "sempre".

      Sto facendo notare che a mio avviso state facendo degli errori clamorosi che evidentemente vi sfuggono del tutto se tu stesso scrivi

      "Poi magari gli italiani sono contro l'euro ma non sanno perché, e qualcuno dovrebbe spiegarglielo"

      Sai cosa vuol dire? Che la gente non capisce che differenza c'è fra un'uscita di destra e di sinistra; che non ha la più pallida idea di cosa comporti il fatto di tagliare o non tagliare la spesa pubblica per investimenti; che non distingue fra l'impostazione economica della Lega e della Le Pen (cosa sulla quale non a caso si sofferma pure Sollevazione, pensa un po'); che confonde sovranismo monetario e ritorno alla lettera della Costituzione con "nazionalismo becero fascista del cazzo" e cacciata indiscriminata degli immigrati (che come sai bene significherebbe la rovina definitiva del paese per diversi motivi di politica interna ed estera).

      Allora cosa credi di ottenere partendo con la sparata dell'uscita dalla moneta unica?
      Io dico che sarà un erroraccio irrimediabile:

      1) perché se non definisci il tuo obiettivo di politica economica è solo un concetto pret à porter di cui si puo'appropriare chiunque, anche Renzi all'occorrenza, e lì il più "grosso" ne diventa immediatamente il proprietario come (e lo sapete bene) sta succedendo con l'idea di "sovranismo" che avete inventato voi ma adesso èdella Lega.

      2) perché soprattutto se si parla di sovranismo si va a finire che senza una definizione e comprensione diffusa dell'impostazione di politica economica (insieme a una esplicita e maturata condivisione di precisi valori fondanti) il pallino lo regali ai fascistacci. Tu vedrai se non ci sarà una forte ascesa di quella gentaglia.

      Le chiacchiere però stanno a zero. Seguiamo gli sviluppi, i vostri, quelli dell'opposizione interna del PD, quelli dei partiti anti euro in Europa, quelli del conflitto BCE-Bundesbank e poi avremo gli elementi per valutare meglio il senso dei nostri discorsi.
      Vi avviso che se avrò ragione vi farò due palle così.

      Elimina
    2. Se avrai ragione ti sarà riconosciuto. Basta che non diventi come certi che, dopo aver azzeccato qualcosa, pretendono fare gli oracoli. :-)

      Elimina
    3. Fiorenzo, si parla di cose serie ma a latere ci si puo' anche scherzare un po', non credi?

      Elimina
  4. ah sul fatto che gli italiani non distinguano la destra dalla sinistra sono d'accordo, e il pericolo di un'uscita da destra c'è ed è piuttosto concreto, però siccome il tema dell'uscita sta diventando molto attuale e credo che faremo sempre più fatica a ignorarlo (non so quanto tempo ci rimane), secondo me sarebbe molto opportuno (e urgente) che le forze sovraniste costituzionali iniziassero ad avere la stessa visibilità dei rigurgiti leghisti e destrorsi. Purtroppo temo che non l'avranno, non per colpa loro, ma perché da una parte devono fronteggiare un sistema informativo che non lascia spazi, dall'altra secondo me ci sono parecchie carenze sul piano comunicativo. Lo dico da ignorante, perché io per primo non saprei da dove iniziare, anche per quello ci vuole mestiere. Ed è un mestiere che invece il Vero Potere conosce bene.

    RispondiElimina