giovedì 22 gennaio 2015

A domanda di Fil, così rispondo...

2 commenti:

  1. Sulla manovra della Bce segnalo questo giudizio di un economista ex direttore del dipartimento per l'Europa del Fmi

    http://espresso.repubblica.it/attualita/2015/01/22/news/l-economista-ashoka-mody-fuori-tempo-gli-aiuti-della-bce-1.196104

    RispondiElimina
  2. Se ho capito bene nel tuo commento supponi che i detentori di BTP saranno invogliati dal QE di Draghi a smobilizzare i loro titoli aumentando la propensione al consumo, ma senza particolari effetti sulla Bilancia dei Pagamenti a causa della politica renziana (già lettiana e montiana) di svalutazione dei salari.
    Poi affermi che l'effetto principale sarà quello di diminuire l'ammontare di debito pubblico in mano estera e lo vedi come effetto prodromico al prossimo ritorno alle valute nazionali.
    In tutto ciò vedo trascurato il ruolo delle banche, per me le principali fruitrici del QE, che avranno così la possibilità di ricapitalizzare i loro crediti in sofferenza dando in cambio i titoli del Tesoro che hanno in pancia, ma ciò senza particolari effetti, secondo me, sull'economia nazionale, soprattutto PMI, che continueranno a patire la crisi di domanda attuale senza possibilità di rinnovo del loro credito bancario.
    Ti mando un link dove vengono esposte interessanti idee sugli effetti del QE (ottimi per la Germania, neutri per la Francia, costosi per l'Italia):

    http://www.keinpfusch.net/2015/01/qe-rotfl.html

    RispondiElimina