sabato 31 gennaio 2015

δίλημμα

Post populista

I greci sono tormentati da un dilemma (δίλημμα, proposizione doppia): è meglio vivere da straccioni per ripagare i creditori, o è meglio vivere da straccioni perché nessuno ti fa più credito?

Ma potrebbe anche essere un trilemma, perché c'è la possibilità che i greci si chiedano: visto che dobbiamo vivere da straccioni, perché non ve ne andate tutti fuori dalle palle? Ovviamente il governo dovrebbe aprire le caserme e distribuire fucili e munizioni a tutti i cittadini, perché è noto che la prima disavventura di ogni rivoluzione nazionale è quella di doversi difendere militarmente.

Accadde alla Russia (come? Dite che non era una rivoluzione nazionale? No? Ah davvero?), accadde alla Cina (come? Dite che non era una rivoluzione nazionale? No? Ah davvero?), accadde alla Francia (dai, quella era una rivoluzione nazionale! O no?), accadde agli Stati Uniti (dai, quella era una rivoluzione nazionale! O no?)... e potrei continuare, ma lasciamo perdere. Tanto chi doveva/poteva capire ha già capito, per tutti gli altri c'è bischer card.

Vorrei fare una domanda ai rivoluZZionari da operetta che straparlano di internaZZionalismo: mi sapete citare, cari belli de mamma, un solo caso in cui almeno due popoli si siano accordati per fare insieme una bella rivoluZZione? Avete tempo per rispondere, io qua sto.

Allora, riassumiamo: la rivoluzione la fai da solo (tu popolo); la fai quando non hai alternative; appena la fai ti devi difendere militarmente. Chiaro? Serve il disegnino? Eccolo!

Graffito di propaganda antinazista, fotografato ad Atene nel 2013

Nessun commento:

Posta un commento