giovedì 8 gennaio 2015

NOI e il Divino Governatore

Il Divino Governatore accenna all'ipotesi di un QE comprensivo di acquisto di Titoli di Stato e subito il popolo della borsa festeggia. Accade così che i pensionati e i possessori di piccoli tesoretti turbati dalle cattive notizie (ma hanno il loro tornaconto nella deflazione) si ritrovino a gioire con la maggioranza dei silenziosi idioti reazionari, ma tanto politically correct, da cui questo nostro paese è infestato.

Oddio, che il Divino Governatore possa farlo, l'agognato QE comprensivo di acquisto di Titoli di Stato, è dubbio; che possa farlo presto ancor di più, visto che dovrebbe essere modificato l'articolo 123 del TFUE! Ma tant'è, perché seppellire la speranza?

Magari, con la scusa di modificare quell'articolo 123 del TFUE brutto brutto cattivaccio pussa via, se ne potrebbero combinare delle belle...

E infatti, prima che la notizia del QE con acquisto di titoli di Stato dilagasse nell'aere tra squilli di tromba e ali di cherubini, il Divino Governatore, appena una settimana fa, scriveva un editoriale (leggetelo: qui il link alla traduzione curata da vocidallestero.it), che si concludeva con la seguente frasetta:

"In definitiva, la convergenza economica fra paesi non può essere solo un criterio per l’adesione all’unione monetaria o una condizione da rispettare per un arco di tempo limitato. Deve essere invece una condizione da soddisfare sempre. E per questa ragione, per completare l’unione monetaria dovremo in ultima analisi rafforzare ulteriormente la nostra unione politica: stabilire i diritti e doveri dell’unione in un nuovo ordine istituzionale". [grassetti aggiunti - n.d.r.]
NOI

4 commenti:

  1. Noi non siamo la Spain e quindi se non svalutiamo rispetto al competitor culonianmerkeliano anche una micro convidivisione del debito diviene una stron...a. Ti invito ad ascoltare se ti va alcuni miei consigli/critiche al M5s di cui sono aderente esterno. http://www.spreaker.com/user/marcoorsogiannini/il-nuovo-m5s-sarebbe-una-potenza?fb_action_ids=551730578296634&fb_action_types=og.shares&sp_redirected=true#_=_

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commento lievemente OT rispetto al contenuto del post, evidentemente centrato non sull'ovvia impraticabilità di un QE "a bocce ferme" (cioè stanti gli attuali accordi e squilibri) quanto piuttosto sulle manovre politico-istituzionali alle quali Draghi, con il suo editoriale, ha dato l'avvio.

      Da queste parti certe analisi sono ormai date per conosciute (credits: Illo), e non serve tornarci sopra. Magari in ambiente ortottero possono essere molto utili, ma non qui.

      Seguirà "Avviso agli OTtotteri", teso a spiegare come devono comportarsi quando sentono l'irrefrenabile pulsione ad esprimerne uno.

      Elimina
  2. @MGiannini, ho ascoltato la tua registrazione che hai linkato e non ho capito che caxxo centra con l'argomento proposto da Fiorenzo.
    Con tutto rispetto, ho buttato mezz'ora per sentir parlare delle critiche ormai chiare anche ad un bambino sulla struttura del m5s e non ho capito perchè vieni a spammarle qui.
    Se posso darti anche un giudizio su quello che ho sentito, ti consiglierei di migliorare l'esposizione scrivendoti il testo in modo da sintetizzarlo e renderlo più fluido, propositivo e non polemico, anche perchè se dici tu stesso che qualcuno ti giudicherà come "il solito rompicoglioni" ti metti da solo nella categoria.

    Alle elezioni politiche avevo votato m5s poi pendendomene quasi subito e nelle attuali condizioni del movimento il mio voto in futuro non sarà rinnovato. Sono convinto che tantissimi candidati 5S sono brave persone ma del tutto incompetenti in faccende di politica macroeconomica nazionale ed estera e sono in balia degli eventi senza idea di dove sono e cosa stanno facendo e le conseguenze delle loro azioni. Potrei accetarli come assessori di qualche comune di piccola o media grandezza ma come proposte in opposizione in parlamento hanno deluso proprio.
    Ti auguro di avere successo nelle tue battaglie di evoluzione del movimento ma spammando ovunque non otterrai nessun vantaggio, credo tu debba rivolgerti alla premiata ditta G & C.

    Ti auguro un in bocca al lupo e mi scuso con Fiorenzo per essere andato schifosamente OT anch'io, ovviamente non mi offendo se questo post non verrà pubblicato, per qualsiasi ragione.

    RispondiElimina