martedì 3 marzo 2015

Hartz-IV e quelli che non vogliono l'euro e stanno con Salvini (e Casa Pound)

Avviso: il contenuto di questo post è compromesso dal fatto che il commento intorno al quale è stato costruito, di Luca Tonelli su Sollevazione, era in realtà uno scherzo. Ci sono cascato come un allocco. Andrò in Terrasanta a fare penitenza.

Uno spezzone della puntata di "Presa diretta" andata in onda il 2 marzo 2015.

Il ragionamento è noto (e costantemente reiterato), tipo questo Luca Tonelli che, in un commento sul blog Sollevazione nel quale si critica Salvini, strepita: "ma che siete matti? non lo avete ancora capito che i veri fascisti sono gli euristi?".

E' anche vero che ci sono quelli che difendono il modello Hartz-IV, sostenendo che non è così penalizzante come viene descritto, e addirittura che ci sono quelli che ne approfittano: "Tuttavia in molti preferiscono vivere di Hartz 4. Conosco persone Hartz 4,che subaffittano l’appartamento, guadagnandoci quindi pure qualcosa, e vanno a godersi il sole in Spagna. L’inquilino ha il compito di controllare se arrivano comunicazioni scritte dal Job Center in modo da poter informare per tempo chi percepisce il sussidio sociale."

Siamo dunque tra Scilla e Cariddi: da una parte quelli alla Luca Tonelli, per i quali bisogna far presto e non star troppo lì a spaccare il capello in quattro (tappiamoci il naso e andiamo con Salvini); dall'altra i piddini calvinisti, che se uno non lavora è colpa sua e, se gli offri un'opportunità, ne approfitta. 

Stiamo messi maluccio.

I piddini calvinisti sono irrecuperabili. Per questa gente serve il padulo, l'uccello che viaggia ad altezza di culo, e forse nemmeno quello. Vadano affanculo e ragioniamo degli altri.

Continua il Tonelli: "se foste veramente interessati a difendere i deboli la piantereste con cose desuete come fascismo, razzismo e redistribuzione e diritti del lavoro: si sa che redistribuendo non si raddrizza la barca che affonda...poco importa se sulla barca alcuni sono già abbondantemente sotto il livello del mare noi pensiamo solo ed esclusivamente alla media aritmetica del tutto.". Direi lievemente confuso, ma una cosa la si capisce. Il Tonelli dice: cosa volete redistribuire, voi comunisti del cazzo, che avete da perdere tempo a parlare di fascismo e razzismo, quando per colpa dell'euro l'economia italiana va a fondo?

Il Tonelli, che a giudicare dal suo profilo è un giovinotto, molto probabilmente è una delle tante vittime di quello che invita a unire i puntini. Solo che alcuni puntini sono considerati desueti. Ad esempio, tra i puntini desueti ci sono il fascismo, il razzismo, la redistribuzione e i diritti del lavoro. Usciamo prima dall'euro, sembra pensare il Tonelli (se bene interpreto il suo pensiero), e poi avremo tempo e modo di occuparci di queste cose desuete. Ovvio che queste fesserie quello che invita ad unire i puntini non le dice, però stranamente in molti capiscono che queste sono cose desuete. 

Se non è colpa di quello che invita ad unire i puntini, di chi è la colpa di questa confusione? Che domanda idiota! La colpa è dei marxisti dell'Illinois, di quei quattro gatti dei sovranisti (da non confondere con gli zerovirgolaquattro gatti di Casa Pound), di messer Florentio de la Frajola, di quelli che ragliano sui social, dei memmettari, dei bloggers dallo stile involuto, insomma di tutti quelli che non si mettono le mani in saccoccia per sostenere l'unico progetto credibile di costruzione di un pensiero alternativo!

Tanto serio e tanto ben fatto, questo progetto di divulgazione, che le sue vittime capiscono che "se foste veramente interessati a difendere i deboli la piantereste con cose desuete come fascismo, razzismo e redistribuzione e diritti del lavoro".

Già, perché come è noto le riforme Hartz-IV altro non sono che la conseguenza meccanica dell'introduzione dell'euro, mica una precisa scelta politica! Però se gli fai notare (come Illo stesso medesimo riconosce ma a denti stretti) che se di scelta politica si è trattato allora ciò vuol dire che da qualche parte ci sono "ESSI" che l'hanno voluta, la risposta è un post dal titolo "QED 43: Sapevano", nel quale manca, chissà perché, il pronome "ESSI". Nota: lo so che molti non capiscono la battuta... il fatto è che ci sono molte più cose tra cielo e terra che non tra Salvini e l'uscita dall'euro. E queste cose Tonelli non le sa.

La conseguenza logica del fatto che "ESSI" siano considerati un soggetto ininfluente è che basti disinnescare il meccanismo dell'euro perché tutto vada a posto, e dunque anche Salvini in combutta con Casa Pound va bene.  


8 commenti:

  1. devo dedurre che il sarcasmo non è di casa.

    Claudio Martini, che come commentatore da web mi conosce, l'ha infatti capita.

    Mi fa però piacere essere citato. anche se spero che non mi resti la nomea. :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè, che te devo di'? Non l'avevo capito, anche perché su Sollevazione passa anche gente che si mette a sputare sul serio cose del tipo che tu hai scritto con intento sarcastico.

      Quanto alla nomea, c'è il rischio che sia io a farmi quella di "tonto". Speriamo bene...

      Elimina
    2. ahah ma ci mancherebbe. vedo che cmq non sei l'unico perchè un paio di commenti disorientati li ho suscitati anche di là :-D evabbè.

      quando posso, seguo sempre con piacere.

      Elimina
    3. Ma proprio quanno penzavo d'ave' spedito 'n padulo tra le zampe der cavajere nero me doveva capita' 'sta svista? E che sfiga! A regazzì, ma 'nte sai fa' li cazzi tua?

      Elimina
    4. beh era una caricatura ma se togli gli ossimori evidenti è un'opinione che potrebbe benissimo essere dei seguaci suoi. e anzi i discorsi su redistribuzione e diritti del lavoro li fa proprio pari pari espliciti il Borghi.

      Per cui il tuo ragionamento di fondo è cmq corretto secondo me.

      Elimina
    5. Naturalmente sarai bannato, questo lo sai vero? Non solo per lo scherzo di cattivo gusto, ma anche per aver scritto che essere citato ti fa piacere. Un tipo diede fuoco alla biblioteca di Alessandria per essere citato. Addio.

      Elimina
  2. diciamo che questa frase proprio:

    "se foste veramente interessati a difendere i deboli la piantereste con cose desuete come fascismo, razzismo e redistribuzione e diritti del lavoro: si sa che redistribuendo non si raddrizza la barca che affonda...poco importa se sulla barca alcuni sono già abbondantemente sotto il livello del mare noi pensiamo solo ed esclusivamente alla media aritmetica del tutto."

    pensavo togliesse ogni dubbio. ossimorica se ce n'è una direi.

    Ma in effetti la realtà owrelliana ha prodotto molte persone che quelle cose potrebbero dirle pensandole. solo probabilmente non frequentano il blog di sollevazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahò, t'ho visto giovincello, e sai... oggi a scuola un ragazzino mi ha chiesto "prof, ma cos'è 'sta lotta di classe?". Insomma, ce stava...

      Elimina