Le riprese video integrali degli interventi sono in corso di montaggio. In questo post una breve anteprima del confronto, che mi piace rinominare "Resa dei Conti a Sinistra" alias RdC/S. I successivi post nei quali inserirò, nei prossimi giorni, gli interventi dei relatori e degli ospiti, avranno tutti per titolo questo acronimo seguito dal nome della persona che parla.
Credo che una dura e aspra Resa dei Conti a Sinistra sia ormai improcrastinabile, che ciò piaccia o meno. Il PD si avvia alla scissione e potrà partire da una base minima di almeno 600mila voti, quanti sono gli insegnanti, per non contare i familiari e i congiunti; Il Grexit, o in alternativa l'umiliazione dei greci, costringerà tutti quelli che si definiscono "di sinistra" a confrontarsi e a misurarsi sui problemi reali, al netto di chiacchiere e distintivo.
«Nessun uomo è un'isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto. Se anche solo una zolla venisse lavata via dal mare, l'Europa ne sarebbe diminuita, come se le mancasse un promontorio, come se venisse a mancare una dimora di amici tuoi, o la tua stessa casa. La morte di qualsiasi uomo mi sminuisce, perché io sono parte dell'umanità. E dunque non chiedere mai per chi suona la campana: suona per te.» [John Donne]
Nessun commento:
Posta un commento