lunedì 29 giugno 2015

[PopulPost] - La crisi spiegata a quelli che cadono dal pero


Mi sono arrivate alcune telefonate di gente che mi chiede cosa stia succedendo. Ciò che mi sorprende è il constatare che tutti, certamente quelli disinteressati al problema euro ma anche altri che addirittura mi seguono (e in un caso sono stato loro ospite in un incontro pubblico), sembrano come caduti dal pero. Ma allora non credevate a quello che raccontavo! Ma allora mi avete seguito con riserva, della serie: è tanto un bravo ragazzo, non è cattivo... solo un po' strano! Ma allora mi avete chiamato all'incontro pubblico perché dovevate fare un po' di scena e vi serviva uno che sapesse almeno parlare italiano!

Ragazzi non ci siamo, l'euro non è un gioco di società, né uno dei tanti temi di campagna elettorale buoni per riunire un po' di gente al ristorante. La moneta unica, di cui mi occupo ormai ossessivamente (lo riconosco) dal 2008, è veramente una cosa seria, che investe non solo il nostro benessere ma addirittura la democrazia. E allora, visto che siete un po' testoni, provo a spiegarvi l'euro nel modo più semplice possibile, così lo capiscono (spero) pure i castresi e gli amasenesi.

Siamo entrati nel club dell'euro nel 1999. A quella data, infatti, anche se avevamo ancora in tasca le nostre lire, il cambio (quante lire per ogni euro) era già stato fissato, e sarebbe rimasto fisso. Entrare nell'euro è stato veramente come entrare in un club di gente ricca, un po' come se un allevatore di Amaseno facesse una fusione con un'azienda molto più grande. Ci sono dei vantaggi? Certo che sì, almeno all'inizio. Caro bufalaro di Amaseno, immagino che tu abbia sempre avuto problemi di garanzie con le banche, giusto? Però, se ti fondi con la Bufalotta Unlimited, magari questi problemi si risolvono! Ma questo vale anche per un ristoratore di Castro dei Volsci: ti fondi con la Chef Starlight e oplà, le banche ti fanno credito!

E allora vai con i finanziamenti! Certo, un dettaglio avrebbe dovuto mettervi in guardia: le vostre contabilità restavano distinte da quelle della Bufalotta Unlimited e della Chef Starlight. Eravate diventati "credibili", le banche vi finanziavano, ma... se qualcosa andava male erano cazzi vostri!

Vi siete esposti, i clienti arrivavano, tutto andava a meraviglia... salvo il fatto che i debiti non diminuivano, anzi aumentavano. Dice: come è possibile? E' possibile invece, perché anche se i clienti arrivavano, questi si limitavano a guardare quello che voi esponevate in vetrina fianco a fianco con i prodotti della Bufalotta Unlimited e della Chef Starlight, come previsto da contratto, ma sempre più spesso non compravano da voi, ma da loro. E' la libera circolazione delle mozzarelle e dei menù, signori cari! Però vi avevano detto che, investendo, anche voi sareste diventati competitivi, e ci avete creduto.

Intanto i costi aumentavano. Ma niente paura, stare in società con la Bufalotta Unlimited e la Chef Starlight vi dava credibilità: prima o poi sareste riusciti a passare al segmento più alto di clientela, quello che ha da spendere, e allora i soldi veri sarebbero arrivati! Una cosa vi angustiava un po': quelli a cui davate lavoro, chissà perché, invece di comprare le vostre mozzarelle o i vostri servizi di ristorazione, preferivano la Bufalotta Unlimited e la Chef Starlight. Che è una cosa che fa un po' girare le balle! Ma come, voi gli date lavoro e questi manigoldi comprano dalla concorrenza?

Ma che concorrenza! Siete in società, diamine! Dovete stare tranquilli, vi dicevano tutti, a un certo punto i guadagni sarebbero arrivati, e nel frattempo che problema c'era? Siete credibili, basta passare in banca. Cazzo, siete o no in società con la Bufalotta Unlimited e la Chef Starlight?

Poi succede che una piccola azienda di Villa Santo Stefano, che non avevate mai capito come aveva fatto a entrare in società con queste grandi aziende, a un certo punto salta per aria. E beh, c'è da mettere un po' di soldi per tirarla fuori dai guai, mica vorrete dire di no? Facciamo il piano di salvataggio per la Marzolina di Villa santo Stefano snc, questa si riprende e tutto va a posto. Insomma, un piccolo aumento di capitale. Solo che le banche questa volta nicchiano, così i soldi ce li dovete mettere voi, magari procrastinando qualche investimento. E che sarà? Tempo un paio d'anni e la Marzolina di Villa Santo Stefano snc si riprende, è sicuro! Diamole i soldi per superare la crisi e garantiamo tutti insieme per lei: voi, la Bufalotta Unlimited e la Chef Starlight.

Sapete che succede? Succede che voi vi caricate i debiti delle banche e non avete più i soldi per continuare a investire, cosicché cominciate a vendere sempre di meno. Succede che la Marzolina di Villa Santo Stefano snc non vede un soldo perché vanno tutti alle banche, e a un certo punto questi ti cambiano pure il consiglio di amministrazione!!! Il quale convoca un'assemblea dei soci per decidere se ripagare i debiti oppure mandarvi affanculo!

E adesso state tutti lì a chiedervi cosa non avete capito e dove avete sbagliato. Se la Marzolina di Villa Santo Stefano snc porta i libri in tribunale voi non rivedete una lira; una cosa che comincia a puzzarvi di bruciato e vi toglie il sonno. Che fare? Ma è semplice! Ancora increduli venite a scassare gli zebedei a chi vi aveva messo sull'avviso, ma voi non gli avevate creduto veramente perché è un tipo un po' strano con la testa sempre tra le nuvole.

Secondo voi, che cadete dal pero, come andrà a finire?

Nessun commento:

Posta un commento