martedì 1 gennaio 2019

Lo scemo del villaggio globale


L'avatar che vedete in questo filmato ha fondato un partito che ha preso il 32% alle ultime elezioni politiche. Essendo lievemente usurato è stato sostituito con un nuovo avatar, tal Giggino, le cui insufficienti prestazioni stanno inducendo i progettisti della macchina ad affiancarlo con una versione aggiornata, tal Dibba, di ritorno da un viaggio di cozze intorno al globo durato 12 mesi e costato 19000 euro. Dice lui. Più probabilmente il terzo avatar è stato sottoposto, in questo lasso di tempo, a un'operazione di re-engineering al fine di ricalibrarne le prestazioni. Nel 2019 l'ala grillina della squadra sovranara potrà quindi contare su un tridente che, si spera, potrà bilanciare più efficacemente l'azione prorompente dell'avatar made in Italy Matteo Salvini.

Sull'altro fronte, dopo la messa a riposo dell'avatar Renzi che pure tante speranze aveva suscitato, gli ingegneri della comunicazione lavorano a ritmo febbrile per mettere a punto una macchina altrettanto competitiva. Un progetto molto avanzato è l'operazione Corallo, sebbene il prototipo sia ancora da mettere a punto. Molto probabilmente l'avatar Corallo viene sviluppato in vista di un eventuale cambio delle regole del campionato di formula Ur-Lodges.  

L'avatar Mrkl in fase di smantellamento
Per quanto riguarda le strategie delle altre scuderie, c'è da segnalare la messa a riposo dell'avatar Mrkl, nella foto ripreso durante una fase di smantellamento. Questo avatar dalle prestazioni eccezionali - ha dominato il campionato negli ultimi 13 anni - potrebbe essere riutilizzato nel campionato mondiale per avatar d'epoca, al pari del modello Macron. Per l'ammissione di quest'ultimo la casa madre Attali unlimited avrebbe già avviato una richiesta alla federazione mondiale Ur-Lodges, al fine di aggirare le regole che non consentono l'ammissione di modelli troppo recenti. L'articolo del regolamento impugnato dalla Attali unlimited è quello relativo all'età dell'avatar che, nel caso del modello Macron, potrebbe essere calcolato come media tra la sua età e quella di sua nonna.

Sergeant Netanyahu
Resta comunque certo che, anche per la stagione 2019, il favorito è il modello Trump. Gli ultimi test, effettuati nei laboratori HAARP con alla guida in remoto il famoso collaudatore Bibi (nella foto) non lasciano spazio a dubbi. Ancora una volta la scuderia americana, nonostante i fortissimi contrasti al vertice per il controllo del pacchetto di maggioranza, si presenta sul campo con un modello vincente.

Tornando alle vicende che ci riguardano più da vicino, c'è da segnalare l'intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti dagli ingegneri del team Italy al fine di migliorare le prestazioni del loro avatar di punta. Risolti i noti problemi di aerodinamicità, chiaramente emersi nella fase estiva della stagione (vedi foto) l'ingegnere capo Borghi, assistito dal suo specialista in avatarmetria Bagnai, avrebbe sviluppato un turbocompressore post boost cui è stato dato il nome in codice "turbosubitismo". Per un mero errore di trascrizione il motore a turbosubitismo è stato recepito dalla stampa specializzata come "tuttosubitismo", scatenando così illazioni a non finire sui parametri di progettazione. Molto probabilmente la modifica sarà testata nell'imminente campionato europeo.

Il campionato del mondo avatar UR-Lodges si conferma così come lo spettacolo più appassionante, sebbene alcune federazioni insistano nel presentare in gara piloti umani esponendoli a gravi e incomprensibili rischi. E' il caso del team Syria, che sembra non voler rinunciare a far scendere in pista il suo pilota di punta Assad, sia pure dotato di tutte le protezioni più avanzate fornite dal team Moscow (pilota: Vladimir). Tra le altre, il sistema S300, che pare in grado di assicurarne la sopravvivenza anche nelle circostanze più avverse.

In ogni caso la partecipazione del pubblico è assicurata, favorita anche dai nuovi strumenti interattivi che saranno presto potenziati dall'arrivo della tecnologia 5G. Tra i fans club più numerosi, soprattutto nel nostro paese, è già altissima la partecipazione, per la gioia dei grandi network della pubblicità. 


8 commenti:

  1. Caro Fiorenzo non sono d'accordo con i titolo del tuo post.E'sbagliato al 100%
    Il rimprovero che si può fare a Grillo è solo quello di non essere originale nei suoi temi. Quello del suo video è vecchio di almeno 60 anni e fa capo a due GENI dell'umanità Einstain e Russel. Nel 1955, di fronte al pericolo di una guerra nucleare che avrebbe cancellato l’umanità, il fisico Albert Einstein, insieme al filosofo e matematico Bertrand Russel, diede vita al documento noto come Manifesto Russel-Einstein, un’analisi sulle conseguenze che la bomba atomica avrebbe causato in una guerra ."Ci appelliamo, come esseri umani, ad altri esseri umani: ricordate la vostra umanità e dimenticate il resto. Se vi riuscirete, si apre la via verso un nuovo paradiso; se no, avete di fronte il rischio di morte universale».Se si sostituisce alla parola guerra nucleare quella di globalizzazione finanziaria il senso è uguale.
    Per quanto riguarda il resto del video di Grillo è tutto un saccheggiare nel teatro dell'assurdo di Samuel Beckett, Jean Tardieu, Eugène Ionesco.
    Le caratteristiche peculiari del teatro dell'assurdo sono il deliberato abbandono di un costrutto drammaturgico razionale e il rifiuto del linguaggio logico-consequenziale,una successione di eventi legati fra loro da una labile ed effimera traccia, dialoghi senza senso, ripetitivi e serrati, capaci di suscitare a volte il sorriso o irritazione.
    Ma tutto questo Alice sovranista non lo sa. Come cantava già De Gregori .
    Quello di ritenersi più intelligenti del prossimo è il peccato infantantile del popolo di sinistra in tutto il suo ampio spettro politico. Ma questo lo diceva Lenin.O no?
    Buona Vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accostare l'attore comico Beppe Grillo a due geni del pensiero riflessivo come Albert Einstein e Bertrand Russel (qualsiasi cosa si pensi del secondo, è stato un genio della logica matematica) è un arduo esercizio di arrampicata sugli specchi. Ovviamente con le parole si può dire ciò che si vuole, in fondo sono al servizio di quello che desideriamo credere vero.

      Per quanto mi riguarda, la radiografia di quest'ometto l'ho fatta da tempo. Né mi convincono i suoi successori, il bravo guaglione Di Maio e lo scapestrato Di Battista: due moderne maschere della commedia dell'arte buttata in politica, da secoli sapientemente usata per manipolare un popolo tanto generoso quanto ingenuo.

      Ciò detto, Lei può continuare a considerarmi un ingenuo. Spero perché mi sto sbagliando, e non perché coloro che tutto possono in questo disgraziato paese vinceranno ancora una volta.

      C'è una differenza tra il vincere e l'avere ragione, questo me lo passa? E non è forse meglio perdere piuttosto che credere di aver vinto mentre in realtà si è stati coglionati?

      Cordialità.

      Elimina
  2. Caro Fiorenzo ,posso continuare con il caro o sono troppo empatico ? Come dice? Manteniamo le distanze? Ok. Ma la prosa assume un che di retorico poi.
    Egregio Signor Fraioli Lei equivoca sempre su quello che scrivo,ma ho notato che questo è un difetto comune fra gli Ingegneri se Lei fosse stato un Poeta o un Artista o un Attore avrebbe compreso subito il nocciolo del mio ragionare.Se Lei avesse almeno qualche rudimentale conoscenza del teatro,non dico neanche del teatro dell'assurdo di Ibsen,ma almeno di quella geniale figura di attore che è stato il nostro Ettore Petrolini,nei monologhi di Gastone o di Nerone non mi accuserebbe di arrampicarmi sugli specchi.
    Signor Fraioli vedrò di spiegarmi, ricordando i miei vecchi studi sulla Geometria del Vaccaro o sulle lezioni di Analisi del Ghizzetti di esprimermi in maniera ingegneristica in modo da essere da Lei compreso.
    Lei ha titolato il post lo scemo del villaggio globale,e poco sotto ci dice che lo scemo ha fondato un partito che ha preso il 32% alle ultime elezioni politiche. Io ho dedotto quindi che in Italia abbiamo il 32% della popolazione votante cretina. Deduzione fatta in base al principio SIMILI CUM SIMILIBUS.
    La mia domanda che Le rivolgevo era:non crede di essere un tantinello presuntuoso ed eccessivo nei confronti di questi Italiani? Ma forse le mie deduzioni su quello che Lei ha scritto sono errate.Oppure ci sono più cose in cielo e in terra di quante tu o sovranista ne possa sognare nella tua filosofia che io non comprendo.
    Con Ossequi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vede, anch'io sono stato un cretino perché per circa tre anni ho dato una mano al m5s (sono stato tra i primi) così come, tempo dopo, per più di un anno ho dato una mano a Bagnai. In entrambi i casi a un certo punto si è verificata una svolta, che io ho percepito perché per natura non sono un fan, ma la maggior parte di quelli già coinvolti no. E in entrambi i casi ogni tentativo di far nascere un movimento alternativo è fallito perché quando la gente si invaghisce di un sogno non è facile svegliarla. E' sempre stato così, pensi al mito di Mussolini ad esempio. O a quello del comunismo se preferisce.

      Quanto allo scemo del villaggio globale, costui è stato chiaramente un avatar che si è fatto obbedientemente da parte quando gli è stato ordinato, senza fare alcuna resistenza per altro. Anche Diba, quando gli è stato detto di levarsi di torno, è andato a fare un viaggetto di formazione e, non appena tornato, eccolo già investito dell'attenzione dei media.

      Lei non ha idea di quante discussioni ci siano state tra noi sconcertati seguaci della prima ora di quello che, ai tempi, si chiamava il MoV! Ma eravamo una minoranza che cercava di aprire gli occhi a una maggioranza sempre più esaltata. Poi il MoV è sbarcato in televisione (presentato come un movimento di opposizione guidato da un comico, per carità: è così che si fa per attirare i grulli) ed è esploso nei consensi.

      Quanto al "Lei": faccio così quando mi accorgo di dialogare con qualcuno che ha idee molto diverse dalle mie, è un espediente per evitare che la discussione si infiammi troppo.

      Elimina
    2. Vedo che ha citato la Geometria del Vaccaro e le lezioni di Analisi del Ghizzetti, due testi sui quali ho passato molte ore. Anche Lei è un ingeGNGNere?

      Elimina
  3. Caro Fiorenzo se non ci scaldiamo con le discussioni con che cosa vuoi che che ci scaldiamo ? A me piacciono questi nostri diverbi, evidentemente siamo due tipi sanguigni. Mi chiedi se sono un ingeGNGNere? Diciamo che è possibile che ci siamo conosciuti a nostra insaputa in Via Scarpa alle lezioni di Vaccaro e Ghizzetti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io seguivo le lezioni della Gori, oltre a quelle del Vaccaro. Riguardo a quest'ultimo, ricordo ancora la meraviglia del mio giovane cervello di paesanotto quando capii il livello di astrazione, e la potenza esplicativa, del metodo delle coordinate omogenee. Fu quella una delle occasioni in cui ebbi conferma del fatto di essere più portato per l'astrazione che non per la concretezza dell'ingegnere, ma mio padre ci teneva tanto che prendessi quella strada, ne sarebbe stato così orgoglioso che... decisi di accontentarlo. Devi capire, in paese un ingegnere "pesava" molto di più di un laureato in matematica o in fisica...

      Elimina
  4. Caro Fiorenzo sei sempre eccessivo. Non credo affatto che tu sia stato un cretino per aver dato una mano al M5S,altrimenti dovrei concludere che lo sono stato anche io.Chiamiamolo un "innamoramento di gioventù". Anche io ho dato una mano e sono stato ripreso perfino dalla TV nazionale e sono finito ,mi sembra, in quella pattumiera televisiva gestita da Floris che è stato Ballarò .( Li c'è stato il mio primo sputtanamento personale,perchè tutti mi conoscevano come un extraparlamentare di sinistra e dall'oggi al domani-potenza della tv,sono diventato un 5S.) Il giorno che fui ripreso dalla TV nazionale era il 20/4/2013 e si teneva la manifestazione a Roma in Piazza SS. Apostoli diretti al Colosseo
    e si voleva protestare contro il colpo di stato di Napolitano. Io avevo progettato di spingere la manifestazione anche sotto il Quirinale,ma non ci fu verso di farla deviare. Grillo non si vedeva e solo a metà strada fece una apparizione salendo sul tetto di una camioncino per annunciare che aveva altri impegni e il discorso " di fuoco " contro Napolitano non fu mai pronunciato.
    Quel giorno constatai l'inconsistenza del personaggio e seduta stante lasciai il M5S. Ironia della sorte fui ripreso dalla tv e ancora oggi la gente del quartiere mi considera un grillino. Per questo io considero Grillo una specie di artista alla D'Annunzio tutto scena e parole d'ordine ma poca consistenza politica,ma non è un fesso o un avatar. Per quanto riguarda Bagnai io sono un goofynomics della primissima ora ,perchè ci arrivai tramite una segnalazione di Icebergfinanza nel 2011,e sono al corrente di quel diverbio fra te e il professore,anche perchè tu scrivevi su Sollevazione, e mi ricordo che definisti Bagnai molto pericoloso. Come vedi i nostri percorsi in politica si incrociano.
    Per quanto riguarda l'euro io sono stato il primissimo a capire la schifezza che
    stavano facendo i compagni. Tenni un discorso molto duro contro Prodi,nell'ottobre del 1999 nella piazza del comune della mia città,che ci portava nell'euro facendoci pagare per di più una tassa di mille lire. Fui criticato dai compagni e interrogato dalla questura,perchè il discorso non era stato dichiarato e dopo una ramanzina verbale mi accusarono di turbare la quiete cittadina. Come mai ero antieuro già nel 1999 ? Forse non ci crederai ma vi erano giornalisti che si erano fatte delle domande e dato anche delle risposte io leggendoli e informandomi ,mi ricordo che sono venuto a sapere da Famiglia Cristiana che la Banca d'Italia apparteneva a quelle banche che dovrebbero essere "controllate" dalla Banca d'Italia!!!
    Lascio perdere il discorso Lega altrimenti scrivo un polpettone.
    Così va la vita !!!!

    RispondiElimina