sabato 18 gennaio 2020

I salvataggi che ci hanno salvato

Link correlati:
  1. Il bollettino economico di Banca d'Italia - gennaio 2020
  2. Anno 7 dopo Lehman, tre insidie per l’economia - Francesco Lenzi 2015


Addendum:

In risposta ad alcuni commenti postati sul canale Youtube (non qui, dove ci si conosce da anni e anni) ho preparato questo video:



Inoltre, ai fini di una migliore comprensione della faccenduola, agevolo questo ulteriore atomo informativo:

4 commenti:

  1. Sono dubbioso su questa chiave interpretativa.
    Soprattutto per il fatto che esistono diversi Stati con posizioni patrimoniali nette molto più negative del - 30% a cui arrivammo e che rischiava di precipitarci nel caos...
    Ad esempio l'invidiato est Europa... Molti stati del gruppo di Visegrad stanno ampiamente sotto al - 50% eppure sono affidabili e con condizioni di vita della popolazione in continuo miglioramento.

    Per non parlare del resto dei PIIGS e delle Irlanda per cui si arriva a sfondare il - 100% senza che nessun cataclisma si sia verificato. Anzi in alcuni di questi Paesi la situazione è persino più florida che da noi.

    Alla fine aggiustando la posizione patrimoniale netta abbiamo ridotto la dipendenza dall estero se ho capito bene.
    Come già hai spiegato tu l'indipendenza costa.

    Quindi si potrebbe anche vivere meglio per assurdo in uno Stato completamente dipendente dall'estero.

    RispondiElimina
  2. Monti ha fatto quello che occorreva, cioè distruggere la domanda interna per riportare in attivo la bilancia commerciale e quindi riequilibrare la PNE. Il debito pubblico era uno specchietto per le allodole mentre il vero problema era il debito estero cioè la PNE. Questo è quello che ha sostenuto Bagnai, e che comunque tutti gli economisti sapevano e sicuramente Monti sapeva c è il famoso video in una televisione americana dove Monti dichiara stiamo distruggendo la domanda interna cioè i nostri redditi i redditi degli Italiani. Da un fedele di Bagnai senza spirito critico e col prosciutto negli occhi. Fiorenzo secondo me hai delle lacune in economia, mentre sei bravo nella rgicostruzione storica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché la PNE era un problema SOLO PER L'ITALIA???
      Perché è da quando son nato che tutto è sempre un problema solo ed esclusivamente per l'Italia? Mentre tutti e dico TUTTI gli altri non hanno alcun problema? Includendo chi secondo PNE debito privato pubblico e chi più ne ha più ne metta sta messo molto peggio di noi?

      Qualcuno riuscirà a spiegarmelo prima o poi. Finora non c'è riuscito nessuno.

      Elimina
  3. Ho realizzato questo video come risposta complessiva ad alcuni dei commentatori. E' una risposta breve quanto apodittica, che intende tagliare i ponti con tutti quelli che hanno perso il gusto di pensare.

    RispondiElimina